TX Onde Medie: Il problema è l'antenna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Salve!

    Qualcuno ha qualche suggerimento per realizzare un'antenna cortissima (max 150cm) che possa essere abbinata al mio TX OM?

    iKpAunS

    E' realizzato con pentodi russi simili alla 6L6GC ed è dotato di un occhio magico simile alla EM80 in qualità di monitor di modulazione.

    L'oscillatore è un Hartley libero con circuito risonante isolato dall'anodica e la modulazione è di tipo serie.

    La frequenza di lavoro è 1140kHz

    A parte una certa modulazione FM se si esagera con il livello del segnale BF...funziona molto bene ed è discretamente potente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Con un 1,5 mt e' necessario un carico alla base di 1,9 mH per 1 Mhz.
    Qui trovi il metodo di calcolo.
    Spero Ti sia utile,buon divertimento.
    http://m0ukd.com/calculators/loaded-quarte...nce-calculator/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Vedo solo ora che "it9tzz" e' senz'altro piu' titolato di me a dare suggerimenti per la Tua necessita'.
     
    Top
    .
  4. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Credo il più titolato di tutti, escluso al più il "Maestro".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,655

    Status
    Offline
    Auspicavo una tua discussione, ma c'era già!
    Ho paura che con quell' antenna così corta ti giochi il 99% della portata del tuo trasmettitore.
    Tanta energia dissipata in calore.
    Proprio non hai spazio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ringrazio olivie per il link
    Un po' di spazio ce l'ho ma volevo limitare la portata al solo ambito domestico e mi sarebbe piaciuto trovare un compromesso affinché si potesse ricevere in tutti i locali di casa senza che la ricezione fosse affetta da disturbi e ronzii vari.
    Attualmente uso una slooper da 50 metri ma la portata è eccessiva e il segnale è udibile per oltre un km.
    Con antenne accorciate e caricate tipo frusta, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.
    Nel corso di questi ultimi anni, sulle pagine delle poche riviste ormai rimaste, ho visto più volte progetti relativi a tx in am per onde medie sia a tubi che a stato solido e anche la rete ne è piena, che usano come antenna uno stilo telescopico caricato alla base. Il circuito è sempre canonico, l'articolo spesso si concentra su questo, ma mai una parola in merito al problema dell'antenna
    che invece è ciò che più limita il trasferimento dell'energia prodotta dal tx all'etere essedo questo tipo di antenna infinitamente corta. Quindi, realizzare un tx è semplice, ottenere un certo rendimento con antenne relativamente corte non è un grande problema, ma riuscire ad irradiare almeno 1/100 di quando generato con antenne cortissime è un'impresa quasi impossibile.
    In ambito radioamatoriale, per le gamme HF esiste la EH antenna che ha dimensioni fisiche non direttamente in relazione alla lunghezza d'onda. Recentemente è stata concessa in uso la frequenza dei 470kHz e magari qualcosa di nuovo si vedrà, nel frattempo pensavo di svolgere alcune prove con un'antenna a telaio oppure realizzare il circuito oscillante con la stessa antenna a telaio.
    Che ne dite, è un idea strampalata?

    Alcune prove che ho svolto prima di scegliere le valvole russe

    dZOHGGV

    nZ6iDSr
    la lampadinetta è da 230v
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Ho realizzato dei piccoli trasmettitori "da casa" in OM (1'1Mhz) e presentano il problema dei rumori che credo sia pressoche' insolubile a meno di staccare l'alimentazione elettrica al quartiere, vietare con "manu militari" l'uso dei telefonini ed altro.
    Ho risolto in buona parte il problema migliorando la qualita' dell'antenna del ricevitore.
    In questo spazio trovi lo schemino nella discussione "per ricevere a modo all'ora del te".
    (Per il suo stato solido le valvole sono un po' indignate).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Grazie per l'indicazione.... allora ci metto anche la mia
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,655

    Status
    Offline
    Con il mio trasmettitore ( https://sites.google.com/site/electronsfad...rasmettitore-am - poche centinaia di mW) copro tutto il mio appartamento con un' antenna realizzata tendendo un filo in diagonale in una stanza, circa 7 metri. Se uso uno stilo la distanza si riduce a 2 metri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Tra le valvole fortunosamente acquisite c'e' un oscillatore a quarzo.Alimentato a 9V, con all'ingresso un trasfomatore da telefonini rovesciato ed un paio di metri di filo per antenna copre una ventina di metri,non posso dire che la qualita' della trasmissione sia delle migliori pero' che si puo' pretendere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ho visto il tx. Molto bello.
    Non ho mai provato a modulare di griglia soppressione. Quasi quasi abbandono ciò che sto facendo e provo anch'io. Fino ad ora i risultati migliori li ho ottenuti con la modulazione serie.
    Dai valori assegnati al pi-greco in uscita nel mio caso per la frequenza di 1MHz con L = 680uH

    Impedenza TX =2135Ohm
    C1 =150pF
    C2 = 15pF

    L'impedenza dell' antenna dovrebbe essere sui 20 kOhm
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo qui a presentare il frutto di una mia curiosità.

    Con una convertitrice come la ECH4 (ma potrebbe essere anche un altro triodo esodo come la ECH81) è possibile realizzare un trasmettitore AM mono tubo?

    Per dare risposta a questo interrogativo, non rimane che mettersi al lavoro, ho appunto una bella ECH4 Lowe Opta che ha voglia di sgranchirsi le griglie.

    kPL7PHB


    Qshuju5
    accipicchia quanto è brutto sto montaggio

    EgrFZMZ

    2aBBfhH


    Sembra che sia possibile, anche se il segnale BF deve avere un'ampiezza di 10Vpep per ottenere una modulazione dell'85% e 20Vpep per ottenere il 100% ma ciò causa notevole distorsione.

    L'oscillatore pur essendo libero è molto stabile e non affetto da modulazione FM proprio perché il segnale modulante viene applicato all'esodo che svolge anche il compito di amplificatore rf.

    Meglio scegliere una configurazione canonica per realizzare il TX

    Edited by Catodico - 8/6/2016, 01:39
     
    Top
    .
  13. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Stefano, io ho sempre pensato (e ci avevo anche lavorato, ma solo a livello teorico) di usare una ECH84 in un circuito simile.
    E' una valvola che "ti tirano dietro" per pochi spiccioli perché si usava solo nei televisori.
    Infatti, la sezione esodo non è a pendenza variabile, perciò non era utilizzabile nelle classiche radio supereterodina "domestiche".
    In quest'uso, però, il fatto che sia a pendenza fissa è addirittura desiderabile!

    Hai mai provato?

    Avrai capito che anch'io non amo usare valvole "d'alta epoca" (e costose) a scopo sperimentale (ma ammetto di averci provato qualche volta, per curiosità).
    Preferisco cercar modi per riutilizzare delle povere valvole neglette da tutti, come la miserrima ECH84.

    Comunque complimenti, e ci piace anche il brutto montaggio con parti chiaramente "riutilizzate".
    Per un trasmettitore "domestico" che ridia voce alle nostre radio non serve una profondità di modulazione elevata, direi anzi che un 40% o meno potrebbe essere una buona scelta.
    Quindi da questo punto di vista il progetto mi pare adeguato per livelli di segnale BF facili da provvedere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Purtroppo di valvole TV ne ho veramente poche e non credo di avere la ECH84.


    Era da tempo che mi ponevo quella domanda e ora che ho avuto la risposta, posso rimettere la valvola a riposo nella sua scatola.

    L'esperimento lo si può considerare come un test dinamico di funzionamento che ha confermato il perfetto stato di conservazione del tubo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,309
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao Stefano, di dove sei?
    Io avrei un paio di ECH84 e se nascesse un progetto intorno a questa valvola non mi dispiacerebbe costruire un trasmettitore.
     
    Top
    .
115 replies since 3/6/2016, 14:24   8988 views
  Share  
.