I materiali pericolosi nelle radio d'epoca e nelle loro strumentazioni

dai materiali tossici ai radioattivi ai cancerogeni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Penso di no, perché in genere l'amianto si usava nelle radio di piccole dimensioni come isolante termico per salvaguardare il mobile oppure, nei radiofonografi compatti, il giradischi soprastante.
    O ancora, sempre in alcune radio di piccole dimensioni e senza trasformatore, possiamo trovare l'amianto all'interno del cavo di alimentazione, dato che esso conteneva anche un filo resistivo che scaldava molto,

    Nelle Phonola di quel periodo comunque non ne ho mai trovato, anche se non ho mai avuto per le mani questo modello specifico e per prudenza preferisco non essere granitico nelle mie affermazioni.
    Preciso che non è impossibile che qualche componente d'epoca contenga amianto, ad esempio le resistenze, ma senz'altro in una forma che non tende a sbriciolarsi e quindi niente affatto pericoloso.

    Di amianto "friabile" - e quindi pericoloso - erano invece delle rondelle che si utilizzavano per fissare le resistenze di potenza, ma le troviamo molto più facilmente nei televisori che nelle radio.
    Sicuramente non in apparecchi come il tuo.
     
    Top
    .
89 replies since 14/7/2015, 12:10   7675 views
  Share  
.