Radio sconosciuta!

Marca “Stolica”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Albel... Alla nostra età dobbiamo solo dire speremm..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amiantox
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Ma quanti anni avete ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Io ne ho più di 60 e, come dicevo, ho vissuto quei tempi in cui, oltre all'eternit(amianto),tutto, con il senno di poi, era consapevolmente largamente concesso per ovvi motivi di comodità e profitti. Ho visto fiumi ed il lago di Como colorarsi come arcobaleni a seconda del colore che usavano le tintorie di tessuti.. Quindi che considerazione della salute c'era a quei tempi? (non che esista un rispetto migliore al giorno d'oggi) scusa sto uscendo dal tema.. Comunque se sei giovane fai molto bene a porti tanti dubbi riguardanti la salute.. Ps.. Comunque l'unico amianto che mi possa ricordare era nei televisori a valvole con finali di riga pl36 o pl504 che alcune volte avevano uno schermo termico per non danneggiare il trasformatore eat.. Con il 90 per cento delle radio, a mio avviso, vai sul sicuro... Buone riparazioni!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amiantox
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Io ho passato i 70 e quando ero piccolo ricordo che andavo dai nonni in campagna, non avevano ancora la corrente elettrica, (anni 55-57) usavano l'acetilene, le candele e qualche torcia elettrica, per spostarsi da una stanza all'altra di notte e utilizzavano l'acqua del pozzo che veniva presa col secchio e la corda con la carrucola, poi arrivò la corrente elettrica e nacquero appunto una specie di autoclave con serbatoio in ETERNIT posto in soffitta e così si poteva avere l'acqua in casa senza andare col secchio in cortile a prenderla, poi anni dopo arrivò l'acqua dell'acquedotto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Comunque, l'amianto, meglio berlo che respirarlo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ...vogliamo parlare delle carrozze ferroviarie, rivestite di amianto e circolanti fino agli inizi degli anni 90?
    Albox fai bene a tenere alta l'attenzione su ciò che maneggi, ho visto personaggi che pubblicano video sul web maneggiando acidi senza un guanto o un paio di occhiali...
    L'amianto è pericoloso se polverizzato, perché diventa respirabile e si deposita nei polmoni...da lì creando i problemi tristemente noti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fermat @ 26/4/2024, 21:10) 
    ...vogliamo parlare delle carrozze ferroviarie, rivestite di amianto e circolanti fino agli inizi degli anni 90?
    Albox fai bene a tenere alta l'attenzione su ciò che maneggi, ho visto personaggi che pubblicano video sul web maneggiando acidi senza un guanto o un paio di occhiali...
    L'amianto è pericoloso se polverizzato, perché diventa respirabile e si deposita nei polmoni...da lì creando i problemi tristemente noti.

    Comunque alcuni miei amici che lavoravano nelle officine delle ferrovie dello "stato" sono passati a miglior vita a causa dell'amianto, fai bene a preoccuparti Albox, ma non devi vedere l'amianto ovunque.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amiantox
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Va bene ragazzi, grazie per le informazioni
     
    Top
    .
23 replies since 21/4/2024, 08:36   397 views
  Share  
.