TV radio portatile 5tv 504 guasta

Radio muta, tv si vede solo una linea orizzontale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    Ho controllato gli elettrolitici dello stadio finale verticale senza staccarli dal pbc con il tester ESR:sono ok.
    Però ho trovato c401, 402,403,405 con valori di ESR altini e quindi li sostituirò.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Prova a sostituire C606 470uF 16V.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    Ho sostituito gli elettrolitici c401, 402,403, c405, e ho visto che la luminosità è aumentata ma adesso ho solo una piccolissima striscia bianca orizzontale al centro dello schermo che varia di luminosità agendo sul trimmer H.Freq. Prima di sostituire questi elettrolitici il trimmer non agiva. Questo trimmer pilota l'eat perchè sento il fischio che varia.
    Ho poi sostituito c 606 ma non cambia nulla.
    Lo stadio verticale è quello che comprende i transistor q21,22 e 23?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Occhio alla striscia bianca... Tieni basso il livello di luminosità se no bruci i fosfori...ma perché adesso si è chiuso completamente di verticale? C'è qualcosa, nelle sostituzione dei condensatori, che non va. Prova a ricontrollare

    L'avevi fatta la prova che ti avevo consigliato? Variava la distanza delle strisce?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    Ragazzi è successo un brutto guaio!
    Si vedeva una striscia orizzontale luminosa perchè si era staccato un filo. Purtroppo a forza di muovere la contattiera del pbc principale per le sostituzioni dei componenti ed eseguire le varie prove si era staccato. L'ho ricollegato e ho visto che li quadro luminoso si è allargato. Neanche il tempo di regolare alcuni trimmer e se ne sono rotti altri tre mentre la tv era in funzione.
    Li ho ricollegati al loro posto e adesso non si vede più niente! Neanche quando spengo non vedo più la linea e il puntino finale.

    Avrò combinato danno purtroppo. Adesso riesco solo a sentire il fischio dell'eat. Inoltre, rigollegando i tuner non sento più il fruscio della sintonizzazione. Si sente l'audio con un lieve brusio. La radio funziona regolarmente.
    C'è da ricominciare tutto da capo.... perchè non ci sto capendo più niente.

    IMG_20240403_133241

    IMG_20240403_132123

    Ora su questi fili che si sono rotti ho alcuni dubbi su come sono collegati perchè non avevo fatto foto prima
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Online
    Controlla bene che la scheda sia inserita correttamente sul connettore, mi sembra che non sia centrata, anche se lo trovo strano.

    Forse è un errore di “parallasse” ho rivisto la foto..

    IMG_1297

    Devi controllare schema alla mano i fili che hai risaldato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    I contatti sono inseriti correttamente. I collegamenti penso di averli ripristinati. Mi rimane il dubbio perché non posso seguire lo schema in quanto la scheda di alimentazione è nascosta sotto un groviglio di fili. Dovrei staccare gran parte dei fili, smontare tutto e ricomporli fuori dal mobiletto.
    Il quadro non si accende più.
    Ho controllato la tensione di alimentazione ai capi di c801. Adesso non ho più 11,7v ma 10,8v.
    Quindi sarà successo qualcosa nella sezione video quando si sono rotti i fili. Qualche componente si è messo in corto e causa assorbimento.
    Infatti quando seleziono la radio la tensione di alimentazione mi segna 11,9v. Ora andare a trovare questo componente è molto difficile.
    I filamenti del cinescopio accendono.
    Conto sul vostro aiuto, altrimenti abbandono:si sono aggiunte troppe incognite...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Eh si.. Adesso sono, come si dice, cavoli amari... La parte penso superiore della scheda dove viene introdotto il connettore è controllabile? Identifica uno per uno i contatti e segna sullo schema a cosa corrispondono e guarda a valle a cosa sono collegati. Purtroppo devi partire da lì e controllare se non hai invertito qualche filo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    I fili che si sono staccati sono 3:
    Uno giallo, uno rosso e uno bianco fino.

    Ho smontato tutto!

    IMG_20240403_201818

    In questo modo posso seguire più facilmente i collegamenti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Urca! Bravo e che tenacia! Seguendoli a questo punto si potrà tentare di capire cosa può essere successo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    Grazie Giovanni per l'incoraggiamento ma purtroppo la vedo molto dura... Ci sto provando comunque.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Li purtroppo solo tu puoi seguire lo schema e trovare eventualmente l'inversione dei collegamenti.
    Segui lo schema e guarda il collegamento del pin del connettore se corrisponde.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Online
    CITAZIONE (albel51 @ 3/4/2024, 21:16) 
    Li purtroppo solo tu puoi seguire lo schema e trovare eventualmente l'inversione dei collegamenti.
    Segui lo schema e guarda il collegamento del pin del connettore se corrisponde.

    Già! Come dice Trimm.... Stanchizza!
    Domani è un altro giorno. Vediamo se a mente più serena posso arrivare a ricostruire i 3 collegamenti che sono saltati, che percorso c'è e trovare la causa del guasto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Coraggio ne hai solo tre, inizia dal primo e segui schema alla mano se corrisponde.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Online
    CITAZIONE (termorilis @ 3/4/2024, 21:39) 
    CITAZIONE (albel51 @ 3/4/2024, 21:16) 
    Li purtroppo solo tu puoi seguire lo schema e trovare eventualmente l'inversione dei collegamenti.
    Segui lo schema e guarda il collegamento del pin del connettore se corrisponde.

    Già! Come dice Trimm.... Stanchizza!
    Domani è un altro giorno. Vediamo se a mente più serena posso arrivare a ricostruire i 3 collegamenti che sono saltati, che percorso c'è e trovare la causa del guasto.

    Ma foto non ne avevi fatte prima?

    Quali pin vuoti hai ora? Intendo come sigla numerica
     
    Top
    .
177 replies since 30/3/2024, 18:13   2730 views
  Share  
.