TV radio portatile 5tv 504 guasta

Radio muta, tv si vede solo una linea orizzontale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Ecco lo schema, siccome è uguale al 2216, sul museo troverai altre pagine del service. Qui carico le versioni inglese/ giapponese (cfr.: i transistor) e tedesca:

    IMG_1280IMG_1279

    Come puoi vedere la sigla dello stampato corrisponde…e subito sopra quella sigla trovi la sezione di deflessione verticale. Buon lavoro

    Visto il sintomo, cambierei gli elettrolitici delle sezioni verticale e orizzontale (oltre che dell’alimentazione) e alimenterei in DC con un alimentatore variabile, limitando corrente e tensione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Grazie Mastroni. Mi hai preceduto!
    Riguardo all'alimentazione, non vorrei che alimentando a bassa corrente e tensione non scatta qualche circuito di protezione e la tv si danneggia... Purtroppo in passato mi è capitato di bruciare un eat per questo motivo.
    Non so se questa tv ha circuiti di protezione.
    In caso che caratteristiche deve avere questo alimentatore in DC variabile. Io possiedo degli alimentatori in DC stabilizzati ma a corrente continua. Dovrei sottoalimentarlo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Secondo me una volta sostituiti gli elettrolitici si può alimentare o con il variac o con un alimentatore regolabile. Il fatto che la linea orizzontale si veda in fase di spegnimento potrebbe essere il.segno che a un certo valore di tensione ( in discesa) la deflessione orizzontale si sblocchi e la verticale è sede di un guasto. Oppure più semplicemente che durante il tempo brevissimo che tu lasci acceso il cinescopio si accende, visualizzi la linea orizzontale e poi si spegne...non so se sono stato chiaro.

    Proporrei di integrare il titolo della discussione così sarà più utile in caso di future ricerche sia del Crown che del Quelle.

    Leggo pure, sul muse, che anche il modello SK 2215 è uguale, ma senza radio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Scusa ma non ho capito:
    "Oppure più semplicemente che durante il tempo brevissimo che tu lasci acceso il cinescopio si accende, visualizzi la linea orizzontale e poi si spegne...non so se sono stato chiaro."
    Quando accendo lo schermo è totalmente buio. Solo nell'istante in cui spengo appare la linea orizzontale che poi si chiude.
    Questo mi suggerisce (a intuito) che non arriva tensione ai circuiti orizzontale e verticale. Solo nel momento in cui io spengo si ha una lieve sovratensione che alimenta i circuiti orizzontale e verticale per un brevissimo istante (forse c'è anche un guasto nel verticale)
    Quindi il problema principale potrebbe risiedere nella sezione alimentazione.
    Ma questo è tutto da verificare in quanto non ho la tv a portata di mano.
    Forse sbaglio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Ah, quindi tu lasci acceso...io pensavo che provassi per qualche secondo e spegnessi. Ho dubbi che possa essere una extra tensione all'apertura dell'interruttore, ritengo che, al contrario l'orizzontale si avvii ad un valore x della tensione in fase di scarica degli elettrolitici. Questo volevo dire, a intuito...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Controlla la tensione in uscita all'alimentatore è abbastanza critica su quegli apparecchi deve essere 11,5-11,7V.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    La radio funziona? La bf è pulita?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastronì @ 31/3/2024, 20:48) 
    La radio funziona? La bf è pulita?

    La radio funziona perfettamente. La bf si sente benissimo però dopo aver pulito i contatti.

    Ok Alteo. Dopodomani (visto che domani sono fuori). Controllo la tensione di alimentazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Allora: aggiornamento.
    Ho smontato alcuni potenziometri di H orizzontale (era bloccato), H verticale, luminosità, contrasto. Li ho puliti tutti. Erano molto sporchi.
    Rimontato tutto adesso regolando questi potenziometri riesco a visualizzare a luminosità bassissima la metà superiore dello schermo. Vedo delle linee di raster inframezzati da spazi bui.
    Poi ho individuato la scheda di alimentazione che purtroppo è nascostasotto il tubo catodico. Dovrei smontare tutta la tv per accedere allo stampato e in mezzo a un groviglio di fili.
    Malgrado ciò sono riuscito ad accedere ai reofori del C801. Ho misurato la tensione e mi segna esattamente 11,7v. Quindi l'alimentazione va bene.
    Cosa potrei controllare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    La tensione di alimentazione la puoi rilevare anche sui trimmer di regolazione orizzontale R806 (ed R 416 come dal primo schema) L’immagine è come arrotolata dal basso, è tagliata? In genere sono valori anomali dei componenti (in generei condensatori) dell’’oscillatore e dell’’amplificatore di quadro ( defl.verticale)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Di solito se manca oppure è accartocciata la parte in basso dello schermo è mancanza di corrente di pilotaggio nelle bobine di deflessione verticale, controlla gli elettrolitici nello stadio finale verticale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Mi appare questo

    IMG_20240402_124720
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,920
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ahia... Brutto difetto.. L'immagine si muove o è stabile?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salagiovanni @ 2/4/2024, 18:07) 
    Ahia... Brutto difetto.. L'immagine si muove o è stabile?

    No. È stabile
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,920
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Potrebbe essere la frequenza di riga molto fuori range e quindi solamente il verticale che lavora a metà.. Quindi agisci sulla frequenza orizzontale e controlla se le strisce in qualche modo variano.
     
    Top
    .
177 replies since 30/3/2024, 18:13   2730 views
  Share  
.