utilizzo oscilloscopio su amplificatore valvolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nativo Analogico
     
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andre B @ 7/4/2024, 13:54) 
    mi devo procurare un trasformatore di isolamento per lavorare sicuro al 100% da quanti ampere normalmente serve per un utilizzo laboratorio? in più vorrei chiedere un ulteriore dubbio quando si opera con l'oscilloscopio nei pressi di un ponte raddrizzatore anche li mi pare bisogna prestare molta attenzione.

    Dipende da cosa vuoi misurare:
    - se vuoi misurare la tensione e l'ondulazione in uscita dal ponte ( ti colleghi con il GND al - del ponte e con il puntale al + ) i problemi sono limitati ai punti che abbiamo già discusso.
    - se vuoi misurare la tensione alternata del trasformatore (ti vuoi collegare ai ~ del ponte) oppure ai capi di un singolo diodo del ponte, le cose vanno fatte con attenzione.
    1) ti colleghi con il GND e il puntale ai ~ del ponte. Se osservi lo schema dell' alimentatore, con il GND cortocircuiti un ramo del ponte a massa ( attraverso le terre dei cavi di alimentazione)
    Per evitare questo, (pericolosamente) dovresti rendere "flottante" il tuo apparecchio con un trasformatore d'isolamento e sconnettere la terra.
    2) suppongo che il tuo oscilloscopio sia doppia traccia.
    Se connetti i GND al telaio ed i puntali delle sonde nei due punti di misura e selezioni il comando - o DIFF visualizzerai appunto, la differenza di potenziale tra i due punti e senza problemi di cortocircuiti.

    Francesco
     
    Top
    .
30 replies since 23/3/2024, 11:58   715 views
  Share  
.