Banco di lavoro

Curiosità sulla disposizione del banco.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Saluti a tutti. Come da titolo, sono curioso di capire come avete organizzato il banco di lavoro sul quale vengono effettuati gli interventi. Anche come avete disposto gli strumenti, gli utensili, il saldatore. Mi sembra che tempo fa fossero circolate foto delle varie "postazioni" ma non sono riuscito a trovarle. Sono curioso di conoscere eventuali soluzioni adottate per risolvere i vari problemi derivanti dal far convivere tutto, magari in uno spazio ridotto o condiviso con altro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Prometto che quando si potrà vedere il colore del mio piano di lavoro, pubblicherò la foto...adesso mi vergogno troppo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Chiaravalle Ancona

    Status
    Offline
    Magari avessi un banco di lavoro ;_; ;_; ;_;
    Ma siamo vicini a concludere,spero, presto riattiveremo il laboratorio e finalmente si riavrà il solito bellissimo caos :P :P :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    464
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Questo è il mio angolo di paradiso, ho la fortuna di avere nell'appartamento una stanza di circa 10 mq tutta per me, e data l'età, ormai il mio tempo libero lo passo quasi esclusivamente qui. Ho un nipotino di 9 anni che cerco di plagiare costruendogli dei piccoli marchingegni, spero vivamente che si appassioni al mondo dell'elettronica che è da sempre una mia passione e anche se la pratico come hobby qualcosa riesco a combinare, grazie sopratutto agli aiuti offerti dai maghi del forum.
    Un saluto, Lorenzo.
    IMG_20240313_183511262_HDR1
    IMG_20240313_183620487_HDR
    IMG_20240313_183604352_HDR
    IMG_20240313_183653559_HDR1
    IMG_20240313_183702381_HDR
    IMG_20240313_183710304_HDR
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,349
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Che bel laboratorio. Complimenti! Ordinato e ben disposti gli strumenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Online
    Lorenzo... Io non oso fotografare il mio per ragioni di dignità.. Complimenti comunque per come lo hai organizzato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Complimenti per il bel laboratorio e per l'ordine.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Bello e confortevole!
    Ti invidio lo spazio sul banco.
    Abbiamo in comune un oscilloscopio (il tek 645/a, anche se io ho il/b) e il frequenzimetro HC.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    464
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti troppo gentili, se riesco ad usare gli strumenti che posseggo lo devo in gran parte a Voi Esperti, in particolare a Michele che con grande pazienza mi ha dato tante informazioni, e ad un altro Grande Personaggio del forum che purtroppo da qualche anno non lo frequenta più e cioè il mio omonimo Lorenzo che Michele ricorda molto bene, una persona bravissima, disponibilissima e allo stesso tempo modesta. Ma sono sicuro che molti di Voi hanno dei laboratori molto più attrezzati del mio e che sicuramente, senza ombra di dubbio, sono molto ma moooolto più bravi di me nel sapere utilizzare la strumentazione. Io sono contento di quello che riesco a fare grazie al vostro aiuto.
    Un saluto, Lorenzo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Caro Lorenzo, sono molto orgoglioso del mio laboratorio, cresciuto piano, piano con strumentazione accumulata in più di cinquant'anni.
    C'è poco spazio per lavorare sul banco e anche per entrarci, prima mi siedo sulla sedia con le rotelle e poi m'inserisco nella feritoria che rimane davanti al banco. In effetti è scomodo. E' anche poco luminoso: ho una finestra su un lato che non fa proprio nessuna luce. Per questo ho messo due lampade e due faretti.
    Nonostante questo posso starci anche solo seduto a guardare, senza far nulla. Come in panchina su un belvedere di montagna.
    Ogni strumento ha la sua storia: praticamente nessuno era funzionante, comprati, scambiati, avuti come compenso di riparazioni. Conosco come sono fatti dentro, i loro pregi ed i loro difetti. Anche l'odore che fanno quando sono accesi per ore.

    Questa foto ha circa tre anni:

    lab_4Sett21


    Mentre questa panoramica l'ho fatta questa mattina:

    P3151089%202-17104964510950



    Spero di aver soddisfatto la curiosità di Walter!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Non c'è da vergognarsi di avere, qui sotto, il laboratorio di Bob Pease

    bob%20pease
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ..le foto non sono recentissime, ma la sostanza non è fondamentalmente cambiata..
    Quando ho acquistato casa 30 anni fa gli appartamenti erano tutti dotati di box auto e un locale "cantina"...decisi da subito che sarebbe diventato il mio piccolo laboratorio-pensatoio....perché a volte anche a me capita di passarci del tempo senza fare nulla...semplicemente guardando e pensando a progetti futuri che mai realizzerò!!!

    IMG_0692

    IMG_0691
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Il laboratorio di Williams sembra un' incubo. Ma guardando bene, in 10 minuti con una scopetta da camino si liberail banco e rimane una bellissima strumentazione.
    Per me l' ordine è una necessità: appena si accumulano quattro cose sul banco, vado in confusione e non capisco più nulla.

    Pino il tuo sembra più il banco di un foto riparatore!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Si in effetti...svolgo due attività!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Ringrazio per le risposte. La mia curiosità nasce dal fatto che sto organizzando la mia nuova "Stanza dei giochi" e mi trovo perplesso di fronte alla parte più importante ossia il banco. Sto maturando la convinzione di mettere gli strumenti, quelli di uso meno frequente, su di un carrello, e quelli più "basici" sul banco di lavoro, per avere, di fatto, più spazio a disposizione, che irrimediabilmente riempirò come e peggio di Pease. Purtroppo sono disordinato e alla fine mi troverò a lavorare nello spazio corrispondente ad un foglio A4 su di un tavolo da 120 per 70 centimetri. Ho anche reperito un buon numero di cassettiere dalla dismissione di un negozio, e penso che le disporrò su un pannello che poi appenderò. Vedo comunque che avete tutti una buona strumentazione. Vi ammiro per quella e per la praticità delle postazioni.

    IMG-20240314-WA0011

    Questo è un esperimento, fatto con tutte parti di recupero.
     
    Top
    .
29 replies since 13/3/2024, 15:48   1016 views
  Share  
.