Axum 3

Non funziona il selettore di gamma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Mi sono appena registrato, ringrazio anticipatamente chi volesse darmi spiegazioni.... premetto sono un novello..... grazie a tutti voi.

    Mi si è sfilata la linguetta che entra nel cambio gamma, l'ho reinserita, ma toccando prima il cambio frequenze con la manopola.
    Non funziona più il selettore di gamma, funziona solo il fono.

    Edited by elettronialtramonto - 11/3/2024, 07:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum Alfredo.

    Nel tuo messaggio ti riferisci alla lamella che blocca la manopola sul perno?
    La manopola gira a vuoto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie a te per avermi accolto.
    Più tardi ti invio qualche foto, e ti spiego la mia problematica.
    Buona giornata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Eccomi qua, dunque, la manopola non gira a vuoto.... ascolto una sola gamma, credo le lunghe, e girando manopola selettore gamme ascolto la stessa frequenza sia sulle lunghe medie e corte, il fono funziona, è stata restaurata circa trent'anni fa da mio padre ( grande tecnico) l'ho ripresa in mano, qualche giorno fa pulito tutti i contatti, zoccolatura varia potenziometri ecc.
    Controllato che nulla fosse in corto
    Tolta la 5y3 e accesa che gli arrivi un po' di corrente per accendere filamenti ecc.
    Dopo circa un oretta, sono partito con la 110 piano fino ad arrivare alla 220.... Bene ....dopo circa mezz'ora a 200 volt , mi sale un po' fumo grigio.....hai! Per fortuna era una resistenza, che ho subito sostituito. avevo tolto le valvole, e lì mi si è sfilata la lama che entra nel gruppo selettore, forse ho toccato qualcosa? Ma credo che il problema sia sulla commutazione, cerco di inviarti un video.grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    elettronialtramonto

    Foto mobile
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Se ha fumato una resistenza, i condensatori a lei collegati sono andati in perdita. Non è che sotto la 5Y3 ci sono dei diodi al silicio che hanno prodotto comunque la tensione anodica?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Non è la risposta che cerco, ho fatto un'altra domanda, e comunque era la resistenza accoppiata alla 6A8
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Se hai acceso solo i filamenti, come fa a fumare una resistenza?

    La lama che intendi è quella che fa girare i rotori dei commutatori?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    E ma se leggi bene, forse ti correggi da solo.....dopo un'oretta senza 5y3 in maniera da fare girare un po' di corrente....poi inizio con la 110 e tu credi che non sia inserita la 5y3? Poi l'ho tirato piano piano fino alla 220 e puff si è bruciata la resistenza. Ma comunque non era questo il problema è tutto a posto a parte il cambio gamma frequenze che riceve medie corte e lunghe sempre la stessa frequenza, funziona solo il fono....magari ne sai più di me. Grazie

    Si la lama è proprio quella maledetta che mi sta facendo impazzire....non vorrei aprire tutto il gruppo delle radiofrequenze m
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Ti si è sfilata questa?

    IMG_1190

    In tal caso occorre riallineare i sandwich… con lo schema alla mano….non sarà facilissimo, dipende da quanto si è sfilata la “lama” e da quanti giri liberi ha fatto

    Non so se è questa la risposta alla tua domanda, ti chiedo comunque di accettarla insieme al mio benvenuto in questo convivio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    È proprio quella!!! Mi si è sfilata tutta!!! Ho provato ad andarci dentro cercando di posizionarle in maniera corretta.... È difficile togliere la schermatura per accedere? Grazie per il benvenuto, che contraccambio con un grande saluto!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Buongiorno Alfredo e ben alzato. Ok, quindi hai rimesso la 5Y3, ma non l'hai scritto.
    Le schermature dovrebbero venire via a scatto sollevandole.
    Per rimettere in passo i commutatori, (radio spenta) devi sfilare nuovamente l'asta e reinserirla un wafer alla volta. Osserva la posizione del primo rotore già infilato e infilza il successivo eventualmente ruotando l'asta in maniera che i rotori siano in passo.
    Hai solo due posizioni, una giusta e una sbagliata.
    Fai riferimento es. alla posizione delle onde cortissime: è relativa alle bobine con meno spire. La linguetta di contatto del rotore sarà nella posizione che porta a queste bobine.

    I condensatori a carta di questa radio sono stati sostituiti?

    Francesco
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Francesco, piano con le domande…🤣🤣🤣🤣

    Alfredo, ovviamente sono due posizioni per ciascun wafer
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Appena avrai finito con il commutatore, ritorna su quanto ti ha detto Francesco in precedenza (Nativo).
    Se una resistenza si brucia i motivi sono 2: danneggiamento fisico o eccesso di potenza.
    Al 90% è la seconda. Quindi dovrebbe esserci un assorbimento anomalo in giro.
    Prima di riaccenderla devi chiarire questo aspetto. Se non lo fai rischi di bruciare altro se non il trasformatore di alimentazione.
    Facci una foto della posizione in cui era la resistenza.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Per quanto concerne i condensatori a carta tutti sostituiti.....ma non riesco a capire come fare l'allineamento del commutatore.ho provato e riprovato .....non riesco.. è come il cubo di rubik
     
    Top
    .
31 replies since 10/3/2024, 17:47   676 views
  Share  
.