Fusibile Tektronix 2230

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dunque sembrerebbe che di componenti guasti non ce ne siano più. Adesso passiamo alla fase successiva ovvero la sostituzione dei componenti guasti

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo una pausa forzata rieccomi a proseguire il lavoro coi componenti risultati guasti con assoluta certezza. Il C906 (lo sostituisco per scrupolo, non risulta guasto)da 75µF 450 vl lo potrei sostituire con uno di valore prossimo?, il problema è che non ne trovo uno con terminali a saldare, e poi sono enormi e costosi. Andrebbe dene un 68µF 450 vl 105° mm16x30?
    tipo questo: www.cselettronica.net/elettronica/...277.gp.25447.uw

    Grazie

    Edited by pfranco - 15/4/2024, 12:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Mentre cercavo componenti da sostituire ho trovato in rete questo argomento, in pratica, vista la non facile reperibilità dei componenti da sostiuire o di equivalenti, si potrebbe usare un alimentatore esterno, se ho ben capito la seguente discussione:
    https://groups.io/g/TekScopes/topic/82957411#

    Infatti anche nel mio trovo dei corti sul T906
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Online
    CITAZIONE (pfranco @ 15/4/2024, 11:45) 
    Ciao a tutti, dopo una pausa forzata rieccomi a proseguire il lavoro coi componenti risultati guasti con assoluta certezza. Il C906 (lo sostituisco per scrupolo, non risulta guasto)da 75µF 450 vl lo potrei sostituire con uno di valore prossimo?, il problema è che non ne trovo uno con terminali a saldare, e poi sono enormi e costosi. Andrebbe dene un 68µF 450 vl 105° mm16x30?
    tipo questo: www.cselettronica.net/elettronica/...277.gp.25447.uw

    Grazie

    Penso che potresti avere lo spazio per metterne due da 32 microF. Raggiungi un valore più prossimo di capacità.

    CITAZIONE (pfranco @ 15/4/2024, 14:00) 
    Mentre cercavo componenti da sostituire ho trovato in rete questo argomento, in pratica, vista la non facile reperibilità dei componenti da sostiuire o di equivalenti, si potrebbe usare un alimentatore esterno, se ho ben capito la seguente discussione:
    https://groups.io/g/TekScopes/topic/82957411#

    Infatti anche nel mio trovo dei corti sul T906

    Sarebbe una idea…che non perseguirei. E’ vero che Alteo ti ha consigliato di usare un alimentatore esterno a 40 o 50 volt, non ricordo, ma solo per provare a corrente limitata
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Io sono sempre contrario a effettuare modifiche, in particolare prima di avere visto se è possibile riparare.
    Per l'elettrolitico va bene quello da 68uF, io cercherei un fornitore serio per ordinare il maggior numero di componenti, tipo Reichelt. RS, Farnell, ecc, così corri il rischio di spendere più in spese di spedizione che nei componenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    E' tutto vero e logico quello che dite, un solo dubbio: non vorrei che dopo aver effettuato le sostituzioni magari riscontro altre anomalie. Si, il consiglio di acquistare tutto da un fornitore è corretto, sia per le spese di spedizione ma anche per la qualità dei componenti. Dai fornitori che dici tu Alteo, hanno quasi tutto. Stando un po ai suggerimenti di quel forum inglese ancora trovo i diodi per CR948 1N4152 30v 150 mA, per CR920 il BAV21 in sostituzione del FDH2161, per Q9070 (IRF730) o un IRF840 o a detta del forum citato un Toshiba TK10E60W. Per Q946 e Q947 che erano due SJE389 che non ho ancora trovati, due MJE15032G. Mentre per Q935 che era un C106B2, un TS820-600T, solo che chi lo ha messo lo ha bruciato di nuovo e allora consiglia l'originale se si trova. Per VR935, lo Zener da 51v che era un SZG35009k7, o un 1N978.B o un BZX79
    Invece ancora niente in vista per Q938 e Q939 cioè gli SPS8025 e per Q944 che era un SJE908 o SPS8512. Per gli altri componenti passivi non dovrebbero esserci problemi per acquistarli.

    non li ho elencati tutti perchè ce ne sono altri, tipo i vari CR9xx, il VR943 interrotto e altri ancora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Purtroppo i componenti degli strumenti professionali non sono facilmente sostituibili, quelle aziende visto la tiratura sono in grado di farsi costruire componenti su misura, poi difficili sostituirli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Allora stavo riflettendo, quando acquistai questo Tek 2230 anni fa lo pagai 120€, ora a occhio e croce spenderei almeno 50-70€ e senza certezza del corretto funzionamento. Avevo pensato di riacquistare un altro Tek tipo il 465 o simili. Ma se incappassi in qualche guasto mi ritroverei daccapo. Una soluzione sarebbe un oscilloscopio digitale tipo Hantek o un Fnirsi che stanno intorno a 130 euro. Certo il fascino dell'analogico che hanno i Tek é un altra cosa, almeno per me . Morale della favola: sono alquanto indeciso su come proseguire, ci penserò un po' su. Buonanotte a tutti

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Sto valutando un oscilloscopio digitale, non so se mai lo acquisterò, solo guardando il mio Tek 2230 guasto e abbandonarlo mi viene un nodo alla gola😂.
    Ne avrei individuati due, sapreste consigliarmi? Sia se prendere uno di questi che di lasciar perdere, grazie

    https://www.rigolitalia.it/products/oscill...RxoCwCAQAvD_BwE
    https://www.hantek.it/oscilloscopi-da-tavo...ali-100mhz.html

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    l'anno scorso mi sono fatto un regalo, ed ho acquistato questo :

    Firefox_Screenshot_2024-04-17T12-49-04.655Z

    per il prezzo pagato e per le mie necessità, posso dire che è tanta roba!
    ne dovrebbe esistere anche una versione con generatore di funzioni incorporato, con una differenza di 30-40 euro circa.
    Riporto la mia esperienza di acquisto per testimoniare che il sito è serio, e che il materiale arriva realmente..inoltre non fanno pagare i diritti doganali o quanto meno dicono che la merce viaggia già con i diritti pagati...io posso confermare che non ho dovuto pagare nulla oltre al prezzo che vedete..(spediscono dalla Cina).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Grazie Pino, ci sentiamo in serata

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo attente considerazioni ho deciso di interrompere, per il momento, la riparazione del Tektronix 2230. Naturalmente ringrazio tutti e in particolare Albel51 e Mastroní che comunque mi hanno aiutato davvero tanto, anche a capire come procedere per una riparazione e le varie ramificazioni che l'argomento inevitabilmente può prendere, grazie. Un saluto.
    Lino.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Online
    Sono dell’avviso che il tuo oscilloscopio meriti una riparazione, per cui ti consiglio di acquisire i ricambi ogni volta che avrai occasione e poi riprendere quando ti sentirai… grazie del grazie a me ma il grazie va ad Alteo, io fondamentalmente, ho fatto solo un po’ di ricerche ed ho esposto i risultati.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Anch'io sono dell'idea che l'oscilloscopio meriti di essere riparato, mettilo in una scatola con i componenti bruciati, riprenderai la riparazione quando vorrai ed avrai tempo da dedicarle.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ok, mi sembrano consigli validi, ne terrò conto. Grazie infinite

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
239 replies since 2/3/2024, 23:47   4012 views
  Share  
.