Fusibile Tektronix 2230

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Offline
    Sehhh..."avevate individuato" io solo trovato questo articolo...il guasto lo individuerai tu con l'aiuto di Alteo.Comunque traduci l'articolo perché, anche è sicuramente utile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Si appena posso in serata lo traduco. Piccolo aggiornamento: CR948 é OK. O meglio, col 680r in un verso mi dà 20 ohm circa, nell'altro res. Infinita. Q935 che é un C106b2, nessun corto. Anche qui k- g+ circa 20 ohm, invertendo, res. Infinita

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    C925 dissaldato e per precauzione lo sostituirò, come suggerisce Alteo. Comunque non era in corto ma non ho potuto verificare se era aperto in quanto un terminale si é spezzato molto internamente

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Dunque, ho tradotto dallo schema che Gianni ha mandato, allego la traduzione
    guasto%20alimentazione%20Tektronix%202230_page 001
    solo che non riscontro nessun guasto nei citati componenti
    Allego foto di cosa ho dovuto fare per dissaldare Q935 e C925IMG20240322134401
    IMG20240322134351
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Credo che il giapponese non abbia detto nulla di diverso da quello che avevo detto io, lo strano è che non abbiamo trovato la causa, a C925 gli hai strappato un reoforo quindi no sappiamo se era difettoso ( fra l'altro lo schema del giapponese lo dichiara da 1000 uF secondo il manuale è da 100uF ), controlla le resistenze R907, R949, R934 e le relative saldature, sarebbe opportuno fare la misura di resistenza con un multimetro digitale perché necessita una certa precisione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ok farò come dici. Però é strano che io non trovi un diodo in cc o interrotto, possibile che quella sovratensione non abbia guastato altri componenti oltre a Q9070, Q946 e Q947 e la resistenza da 33 ohm? Devo controllare con molta calma e attenzione intanto tutti i componenti relativi al preregolatore e inverter, credo

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    CITAZIONE (albel51 @ 22/3/2024, 19:25) 
    Credo che il giapponese non abbia detto nulla di diverso da quello che avevo detto io, lo strano è che non abbiamo trovato la causa, a C925 gli hai strappato un reoforo quindi no sappiamo se era difettoso ( fra l'altro lo schema del giapponese lo dichiara da 1000 uF secondo il manuale è da 100uF ), controlla le resistenze R907, R949, R934 e le relative saldature, sarebbe opportuno fare la misura di resistenza con un multimetro digitale perché necessita una certa precisione.

    Si, infatti eri già arrivato alla zona incriminata e ai componenti probabilmente guasti

    Ma può essere che la causa sia solo una saldatura andata a male come ipotizza il giapponese?

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Intanto ravvivo un po' tutte le saldature della zona interessata

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Le saldature le puoi controllare con una lente e una buona illuminazione della zona, di solito si intravede una crepa tutto intorno al reoforo, controlla anche Q938, Q939, Q944, VR943, sostituisci gli elettrolitici C942, C943, C944, inoltre controlla i diodi CR946, CR947 e le due resistenze R946, R947, visto che sono da 33ohm non è che le hai scambiate per R 948, controlla.
    Scusami se ogni tanto ti chiedo di ricontrollare alcune cose, ma sino a quando non abbiamo la certezza delle misure per dare una risposta alle cose che non tornano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Lo farò sicuramente, ma sono io che chiedo scusa a te perché ti sto richiedendo tanto tempo e impegno, puoi dirmi tutto quello che ritieni opportuno, Grazie. Ho capito che ci vorrà del tempo anche perché io non sono molto veloce nel fare le cose per cui quando mi ripeti delle cose da fare ne sono più che contento

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Allora, aggiornamento importante. Ho trovato R946 ed R947 bruciate. Tutte e due dovevavo essere da 33 ohm ma adesso sono diventate da una da 35K e una da 40K.
    Poi una cosa strana che non so spiegare, dove dovrebbe esserci C944 (da 1µF - 35v 10% 85gradi, come dice il manuale) vi ho trovato un componente che mostro nelle foto che allego, misurato con multimetro digitale, 10,5 ohm, sul corpo ci sono le seguenti sigle che vedete in foto.
    Quindi ho pensato di agire in questa maniera, misuro tutte le resistenze implicate, dopo aver ravvivato le saldature e se trovo un valore diverso da quello nominale ne distacco un terminale e la rimisuro, se il valore continua ad essere diverso, considerando la tolleranza del 5%, la sostituisco.
    Altra stranezza rilevata come si vede sempre dalle foto: con lo strumentino cinese, dopo aver dissaldato C942 e C943 entrambi da 10µF 100V li ho testati, la misura in un primo momento risulta corretta e i componenti non risultano guasti, ma invertendo i terminali dell strumento o girando il condensatore e rifacendo il test il loro valore aumenta fino a 80-85µF. E' lo strumentino che è fasullo? o è normale? Comunque per sicurezza li sostituisco come mi suggerisce Alteo e sono daccordo nel farlo. Scusate ma le foto sono in sequenza casuale. Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.33.00_a50fe14f
    Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.33.01_16885535
    Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.33.00_96ba1ec0
    Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.33.01_34ec5869
    Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.33.01_2902e16e
    Immagine%20WhatsApp%202024-03-24%20ore%2016.35.34_832a7a9c

    Effettivamente la saldatura di R949 era difettosa, l'ho rifatta, solo che nello schema e nei riferimenti per la sostituzione si parla di un valore di 0,51 ohm mentre la resistenza risulta da 51 ohm e difatti i suoi colori sono verde-marrone e poi un argento della tolleranza

    Q938, Q939, Q944, sono ok, non rilevo cc

    rimane da provare VR943 ma domani riprenderò i lavori
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ok, iniziamo a trovare le magagne, il condensatore C944 è un elettrolitico da 1uF 35V ( 105 ) come da foto ( è un tipo professionale ), R949 va sostituita, il suo valore deve essere abbastanza preciso, per la potenza io metterei 3-5W, è il sensore per la corrente assorbita dall'alimentatore, dalla tensione ricavata ai suoi capi dipende l'intervento della protezione ( i colori delle fasce devono essere verde 5, marrone 1, argento X 0,01 e poi la fascia della tolleranza oro 5%, rosso 2%, marrone 1% ) se è una 4 fasce.

    CITAZIONE
    Quindi ho pensato di agire in questa maniera, misuro tutte le resistenze implicate, dopo aver ravvivato le saldature e se trovo un valore diverso da quello nominale ne distacco un terminale e la rimisuro, se il valore continua ad essere diverso, considerando la tolleranza del 5%, la sostituisco.

    il modo di agire è perfetto, visto che i condensatori elettrolitici sono praticamente tutti difettosi, in questo stadio direi di sostituirli tutti a prescindere.

    Comunque devi misurare tutti i componenti che iniziano con il 9....

    Poi se ti serve ti indicherò il modo di provare l'efficienza degli SCR.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ok perfetto, grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Buongiorno Alteo, dove posso procurarmi quel condensatore professionale che non conoscevo? Si trovano ancora simili a C944? Anche se aspetto ancora prima di acquistarlo, prima voglio controllare tutto
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Buongiorno Alteo, dove posso procurarmi quel condensatore professionale che non conoscevo? Si trovano ancora simili a C944? Anche se aspetto ancora prima di acquistarlo, prima voglio controllare tutto
    Grazie

    Buongiorno il condensatore lo puoi sostituire con un buon elettrolitico a basso ESR io consiglio sempre a 105 gradi, per stare dalla parte dei bottoni ci si può mettere in parallelo un condensatore ceramico da 0.1uF, al limite potresti sostituirlo anche con un condensatore ceramico multistrato da 1uF 100V.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Un altro condensatore elettrolitico abbastanza critico è C943 assieme a CR946, CR947 servono per la partenza del DC/DC converter.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Si si certo, adesso schema 8 alla mano verificherò tutti i componenti a partire subito dopo C906 che sostituirò di sicuro

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    A proposito dei vari CRxxx tutti quelli testati col 680r che conducono in un verso e resistenza infinita nell'altro, pensi sia sufficiente questo tipo di prova? O sarebbe meglio sostituirli a prescindere?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    In teoria dovrebbero essere buoni, ma sono stati sottoposti a tensioni elevate a causa del cortocircuito dei transistor quindi potrebbero avere alterato le proprie caratteristiche, visto il costo irrisorio conviene sostituirli.
     
    Top
    .
239 replies since 2/3/2024, 23:47   4012 views
  Share  
.