Fusibile Tektronix 2230

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastronì @ 16/3/2024, 21:05) 
    Si ma anche se sostituisci quei transistor prima di rialimentare devi provare tutti i componenti potenzialmente ( è il caso di dirlo) coinvolti.

    Certamente, tanto, come dice Alteo, qui non é una questione di un pomeriggio, tutto il tempo che ci vuole ed essere il più accurati possibile nella ricerca dei guasti che a quanto pare é piú di uno

    Sono d'accordo Alteo. Ridaremo alimentazione solo dopo aver controllato tutti i componenti probabilmente implicati e comunque aver sostituiti intanto quelli da te citati e poi eventualmente altri

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ora dobbiamo concentrarci sulla parte alimentatore SW, quando abbiamo ottenuto il funzionamento corretto alimentandolo a 42V, controlleremo il circuito che fa parte del riduttore di tensione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Mi sa che impiegherò parecchio tempo per fare il necessario ma aggiornerò i risultati

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    [QUOTE=albel51,16/3/2024, 21:20 ?t=80140203&st=165#entry670757143]
    La dinamica del guasto, secondo il mio vedere, il Mosfet è andato in cortocircuito, probabilmente perché il PWM in qualche modo si è incasinato, forse per l'apertura di C925 ( da sostituire a prescindere, con uno di buona marca a basso ESR e a 105 gradi ), l'intera tensione in questo caso 310V è finita sui transistor Q916,Q917 al posto dei 42V che a sua volta sono andati in cortocircuito per sovratensione ( infatti sono in cc fra C ed E ), la cosa non chiara e sarà da verificare attentamente perché non è intervenuta la protezione per sovratensione Q935.
    Ora se devi ordinare i componenti, conviene sostituire U930, Q908, Q9070, Q935, VR935, CR920, per avere la certezza che i citati componenti non abbiano sofferto con l'aumento della tensione e magari molleranno a breve, per precauzione io metterei nuovi anche C940 e C906, sempre di buona marca e a 105 gradi.
    Poi occorre vedere se c'è qualche altro componente guasto.
    [QUOTE]

    Ciao a tutti, come notate mi ci vuole un po' di tempo per andare avanti nella riparazione. Alteo, quando parli della sovratensione sui transistor Q916 e Q917, forse intendevi Q946 e Q947? Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Tradotto (non letteralmente) da un articolo in giapponese che avevo trovato la settimana scorsa: “Se si legge il manuale di servizio di 2230, la resistenza R948 era di 10Ω nel modello iniziale, ma il valore è stato cambiato in 33Ω . Questo è un cambiamento che rende insensibile il funzionamento del meccanismo di protezione da sovracorrente. Forse nel lotto iniziale di questo oscilloscopio, c'è stata una lamentela sul fatto che l'alimentazione è andata giù anche se il meccanismo di protezione da sovracorrente era troppo sensibile e non era un guasto .
    La scheda di arresto termico è un piccolo circuito stampato di forma speciale. È installato in modo da esporre il termistore al flusso d'aria della ventola. Se la ventola si ferma e la temperatura aumenta, il valore di resistenza del termistore cambia e il tiristore ferma forzatamente il driver dell'inverter di potenza. Il controller PWM del pre-regolatore che genera 42,8 V è mostrato come TL594 nello schema del manuale di servizio è un uPC494C “
    ..quindi a mio avviso bisogna controllare anche il buon funzionamento del termistore RT950 e ripristinare , almeno per la riaccensione il valore di 10 Ohm della R 948
    Ora cerco di ritrovare l’articolo e condividere il link, perchè spiega molto bene, seppure in giapponese, funzionamento dell’alimentatore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Davvero molto interessante grazie Gianni, in quanto a Q916 e Q917 non trovo nessun riferimento, a meno di una mia svista, ma credo che Alteo si riferisse a Q946 e Q947. Ciao

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Comunque si é vero, il termistore e tutto il circuito che lo riguarda é montato in verticale su un apposito schedino, ora ho capito il motivo, per fargli prendere direttamente l'aria della ventola. Quindi la causa principale del guasto penso sia proprio in quel punto del circuito. Comunque la resistenza da 33 ohm era bruciacchiata e interrotta

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Si è la schedina verticale, te la avevo già segnalata in un post precedente. Per i due transistor aspettiamo Alteo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Alteo, quando parli della sovratensione sui transistor Q916 e Q917, forse intendevi Q946 e Q947? Grazie

    Si scusami, la mia vista non è più quella di una volta i transistor che intendevo sono Q946 e Q947.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    No tranquillo, mo stavo vedendo Cr920 che é un fdh2161 ma ho letto un post che andrebbe bene anche uno scottky, non so se ho scritto bene

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Comunque ammesso l'intervento di sovratemperatura doveva fare intervenire la protezione di sovracorrente e anche il circuito di protezione per sovratensione, come mai non sono intervenuti ed è successo una catastrofe, credo anch'io che c'è qualcosa che non torna nel circuito, ( probabilmente modificato e non provato a dovere, a volte succede per fortuna molto raramente anche a marchi come Tektronix ).
    Inoltre non credo che il valore di R948 sia così critico, serve solo a riportare la tensione che si forma ai capi di R949 ( proporzionale alla corrente che scorre nei transistor Q946-947 ) sul gate dell'SCR, serve qualche volt per innescare l'SCR e pochissima corrente e una volta innescato cortocircuita la tensione di 42,8 volt su una resistenza di 3 ohm che a sua volta dovrebbe fare intervenire la protezione di sovracorrente del riduttore di tensione.
    Quindi se si è bruciata sicuramente c'è stata una tensione elevata che ha portato alla distruzione di VR935 ( gate in cc con catodo ) oppure dall'apertura di R949 che ha portato una tensione elevata sul gate dell'SCR, diversamente la resistenza non si può bruciare.
    Occorre controllare R949 e R934, poi tutti i componenti associati a tali circuiti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ma CR920 è guasto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    No, alla prova col 680r in un verso conduce e nell'altro no, non so se questa prova sia sufficiente

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    L'SCR senza dissaldare non mi dà nessun corto ma lo sostituirò per sicurezza. Comunque domani lo dissaldo

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Se l'SCR Q935 non è in cortocircuito fra catodo e gate, resta un mistero come abbia fatto la resistenza R948 a bruciarsi, solo se CR948 è in cortocircuito, il diodo zener VR935 è buono?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Metto questa parte di schema che oltre ad essere più chiara contiene tutta la sezione di alimentazione fino al TA HT e gli appunti del tecnico giapponese che indica come probabile causa iniziale del guasto un “ soldering crack”

    IMG_1213
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Molto interessante, quindi avevate individuato la zona dove ricercare il probabile guasto iniziale. Oggi traduco il tutto. Grazie mille. Ci aggiorneremo

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
239 replies since 2/3/2024, 23:47   4012 views
  Share  
.