Fusibile Tektronix 2230

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma come fa ad essere da 10 ohm se si distinguono bene due fasce arancio? ( il suo valore è 33X ), la resistenza che intendo io è quella indicata dalla freccia, mi sembrava di averla indicata con precisione, se l'assorbimento è sopra i 2 A la tensione resta a zero oppure sale anche lei.

    TEK-17104377344014
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Offline
    Credo che da 12 vada bene
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Hai ragione mi sono sbagliato io invece di scrivere 33 ho scritto 10, forse perché Gianni aveva parlato della possibilità che fosse da 10(misteri mentali😂). Per quanto riguarda la tensione era scesa intorno a 11 volt ma poi ho dovuto spegnere

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Mi spiego meglio: mentre osservavo l'aumentare della
    corrente ho visto che la tensione era scesa a circa 11 volt

    CITAZIONE (mastronì @ 14/3/2024, 18:44) 
    Credo che da 12 vada bene

    Ok

    Edited by pfranco - 14/3/2024, 18:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 14/3/2024, 18:35) 
    Ma come fa ad essere da 10 ohm se si distinguono bene due fasce arancio? ( il suo valore è 33X ), la resistenza che intendo io è quella indicata dalla freccia, mi sembrava di averla indicata con precisione, se l'assorbimento è sopra i 2 A la tensione resta a zero oppure sale anche lei.

    TEK-17104377344014

    C’è una opzione prevista dal manuale su quel componente… io pure credo che sia da 33. Pfranco probabilmente guarda il suo schema che riporta l’opzione da 10 Ohm e non quella da 33

    L’ SCR è integro? Q 935?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma ci è dato di sapere dove è collegata questa benedetta resistenza, se non erro dalla parte saldature c'è anche l'indicazione, quindi poi basta consultare lo schema e si risale al valore, potrebbe essere da 0,33-3,3-33-330 ohm, se è bruciata ci sarà un motivo, occorre trovarlo altrimenti si brucerà ancora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastronì @ 14/3/2024, 18:49) 
    CITAZIONE (albel51 @ 14/3/2024, 18:35) 
    Ma come fa ad essere da 10 ohm se si distinguono bene due fasce arancio? ( il suo valore è 33X ), la resistenza che intendo io è quella indicata dalla freccia, mi sembrava di averla indicata con precisione, se l'assorbimento è sopra i 2 A la tensione resta a zero oppure sale anche lei.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13427518/...04377344014.jpg)

    C’è una opzione prevista dal manuale su quel componente… io pure credo che sia da 33. Pfranco probabilmente guarda il suo schema che riporta l’opzione da 10 Ohm e non quella da 33

    L’ SCR è integro? Q 935?

    Si sullo schema riporta 10 ohm ma la resistenza si vedevano gli arancioni. Male ma si vedevano. Q935 non l'ho provato, lo farò ma adesso vi devo salutare per impegni familiari. Ci sentiamo più tardi, dopo le 22 oppure domani, grazie

    CITAZIONE (albel51 @ 14/3/2024, 18:35) 
    Ma come fa ad essere da 10 ohm se si distinguono bene due fasce arancio? ( il suo valore è 33X ), la resistenza che intendo io è quella indicata dalla freccia, mi sembrava di averla indicata con precisione, se l'assorbimento è sopra i 2 A la tensione resta a zero oppure sale anche lei.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13427518/...04377344014.jpg)

    Due strisce sicuramente arancio ma altro non si vede perché dopo la bruciatura era tutta cotta e appena toccata per dissaldarla si é sgetolata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ora oltre al valore è necessario sapere con esattezza di che resistenza si tratta (la posizione nello schema).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    R948, la posizione sullo schema mi sembra di ricordare 8k se ti riferisci al diagramma 8, ma sono in macchina non posso verificare

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se fosse R948, come fa l'SCR ad essere ancora buono, i transistor Q946, Q947, la resistenza E949, CR948 e R395, ci sono molte cose che non tornano.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 14/3/2024, 18:51) 
    Ma ci è dato di sapere dove è collegata questa benedetta resistenza, se non erro dalla parte saldature c'è anche l'indicazione, quindi poi basta consultare lo schema e si risale al valore, potrebbe essere da 0,33-3,3-33-330 ohm, se è bruciata ci sarà un motivo, occorre trovarlo altrimenti si brucerà ancora.

    Dunque se la resistenza è la 948 come io credo che sia il valore può essere 10 o 33 Ohm. Iò è avvalorato dal fatto che lo schema che ho io a disposizione la riporta da 33 Ohm e quello che ha Pfranco la riporta da 10

    IMG_1203
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma Gianni dobbiamo essere sicuri che sia R948, altrimenti tutti i nostri ragionamenti sono inutili, io avevo fatto fare dei controlli a Franco e credevo avesse provato i componenti che gli avevo chiesto di fare, ma ora spuntano resistenze bruciate, saldature crepate, cortocircuiti, ecc, noi purtroppo non abbiamo l'apparecchio sotto mano e solo Franco ci può indicare le magagne, occorre quando si controlla un componente essere sicuri che sia quello, perché altrimenti ci si infila in vicoli ciechi che poi è difficile uscirne.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Brevemente posso dire qualcosa, R948 é certa. Tutte le prove che mi hai detto tu, Alteo, le ho fatte, senza dissaldare ovviamente, anzi, C906 l'ho dissaldato ed é ok. La zona che stiamo osservando adesso non l'avevo ancora provata, non mi ero accorto nemmeno della resistenza bruciata, ma le prove che ho fatto sono corrette. Certo, bisogna approfondire adesso i componenti interessati dalla R948. Domani riprenderò, sono ancora fuori casa. Un saluto e grazie per l'impegno che state mostrando e soprattutto il tempo che mi state dedicando

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma i cortocircuiti si vedono anche senza togliere i componenti dal circuito, se brucia una resistenza da 33 ohm vuol dire che la corrente che l'ha attraversata è notevole e il cortocircuito è evidente e rilevabile con un qualsiasi multimetro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Certamente, vuol dire che dovrò cercare ancora, la prima zona é come dicevo, attorno alla R948, dove non ho fatto alcun controllo se non la resistenza stessa e CR948, il diodo in serie alla resistenza e che é buono

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Una domanda: Per quanto riguarda i cc su T944 sono normali? PIN 1-2-3 cc, 4-6 cc .
    Poi Q946 e Q947 trovo due terminali in cc, ma forse come da schema i due transistor li hanno proprio così, basi e collettori di ognuno collegati direttamente tra loro?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
239 replies since 2/3/2024, 23:47   4012 views
  Share  
.