Amplificatore lvb st30 tonomat

Audio basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Sarebbe utile capire come è cablato il secondario ad alta tensione, perché se era costruito per la valvola deve avere un secondario da circa 320 + 320 Vca, ma se hanno utilizzato un ponte di diodi in sostituzione come lo hanno collegato? Perché per sostituire la valvola bastano solo due diodi.

    cablaggio%20lvb
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    La valvola raddrizzattrice non esiste. Porta un doppio ponte raddrizzatore. La sezione pteamplificatrice monta 2 ef83 che amplificato il segnale di ingresso. il segnale è basso e distorce. Ho notato che su un canale una el84 vibra all'interno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    CITAZIONE
    La valvola raddrizzattrice non esiste. Porta un doppio ponte raddrizzatore. La sezione pteamplificatrice monta 2 ef83 che amplificato il segnale di ingresso. il segnale è basso e distorce. Ho notato che su un canale una el84 vibra all'interno.

    Se la tensione anodica è così alta qualche motivo ci sarà, per le preamplificatrici hai misurato le tensioni sugli elettrodi, che valore hanno?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    La foto non è chiara tuttavia a me pare che vi siano sei diodi parallelati a due a due e potrebbero essere due per sostituire la rettificatrice e due per la generazione della tensione negativa. Papele può confermare o meno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Comunque si vede benissimo che il cablaggio è stato cambiato, i diodi sono molto recenti rispetto al resto dei componenti, ciò dimostra che sono stati sostituiti minimo 20 anni dopo, poi la tensione anodica così alta fa pensare che prima ci fosse una valvola oppure un ponte al selenio che è stato sostituito con i diodi attuali senza tenere conto dell'aumento della tensione anodica.
    Anche il relè è messo in un modo strano che non può essere stato fatto dalla casa costruttrice.
    Vedo tante/molte saldature rifatte quindi ci hanno pasticciato molto, occorre capire cosa hanno fatto e poi rimettere le cose a posto.

    Trafo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Buongiorno sull' anodo delle ef83 ho 50v come da datasheet. Sul secondario ci sono 265v ac e solo 2 fili sul primario. Ho una forte distorsione sullo stadio di ingresso mentre lo stadio finale ec83 el84 funziona bene.questa è l'originale. www.tube-classics.de/TC/GermanTubeH...frum-LVB-30.htm

    Edited by papele - 2/3/2024, 09:15
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    La valvola EF83 è un pentodo, per poter funzionare correttamente ha bisogno di avere due tensioni: 1)- tensione di anodo pin 6, 2)- tensione sulla G2 pin 1, poi per capire se funziona correttamente occorre misurare anche la tensione di polarizzazione che equivale alla tensione di catodo pin 3, Per quanto riguarda la tensione anodica, ora ci avviciniamo alle misure effettuate da te, 265Vac che diventano circa 370Vdc che ripeto sono troppi per alimentare le placche delle EL84, quindi andrà posta una resistenza di valore adeguato per portare la tensione sul primo elettrolitico a circa 320V.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Dalla foto che hai postato dove si vede il cablaggio delle EF83 sia sui pin 1 che sui pin 6 ci sono delle resistenze da 100K, che portano la tensione sugli elettrodi, poi sulle G2 ci sono anche le resistenze verso massa ( partitore ) che non si legge il valore, stessa cosa sul catodo pin 2 le resistenze sono sotto a quelle di G2 quindi il valore non è leggibile.
    Indaga e controlla i valori di queste resistenze.
    Per intenderci le resistenze sono queste.

    SW-LVB30-04
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Ho trovato le resistenze da 100k aperte sull anodo delle due ef83. Ora funziona ma distorce.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ma hai un tester per misurare le tensioni, oppure è un segreto che vuoi mantenere e vedere se siamo indovini.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Si le tensioni sono presenti. Ma ho una forte distorsione in uscita forse la ecc83 prefinale non sono polarizzate correttamente sul catodo ho una tensione di 120v un po alta.

    Edited by papele - 3/3/2024, 20:21
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Ho un diodo al germanio oa161 che vorrei sostituire con uno al silicio. Quale tipo posso mettere?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Dipende quale è l'utilizzo, non sempre è sostituibile.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Quello che raddrizza la tensione negativa di griglia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Li basta un comune 1N4002,3,4,6,7.
     
    Top
    .
30 replies since 1/3/2024, 04:41   574 views
  Share  
.