(1435> Radio Kennedy KE 4132 Stereo (Magnadyne / Raymond)

Ultima delle tre radio trovate a fianco di un cassonetto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Ho terminato la revisione di condensatori e resistori, ho dato tensione alla radio ( con le solite cautele)
    e tutto funziona.
    Al momento la situazione è la seguente .

    Suono : con 3 TU mi aspettavo un suono migliore, non è male ma sotto le aspettive.
    Ho la sensazione che manchino un po i bassi e che alzando il volume vada in saturazione.

    Ho anche pensato di aver collegato male gli altroparlanti, che erano stati asportati con il cablaggio, però oltre
    che a quanto riportato sullo schema, mi sono attenuto a questo schema di collegamento preso da
    una vecchia discussione sul ns forum :

    colleg%20altoparlanti%20raymond

    alla fine son tre fili da gestire di cui uno comune a tutti e due gli altoparlanti.
    Pensavo che gli altoparlanti che ho non fossero adeguati, ma verificando la radio "donatrice" delle griglie che mi
    ha mandato Elialan ( grazie ), ho visto che sono identici e quindi vanno bene.

    Allineamento scala parlante: l'indice della scala è spostato parecchio , segna 88 invece di 95, sopra i 100 non rileva segnali, ma non sono riuscito a tararlo nella giusta posizione, solo piccoli miglioramenti.

    Preciso che per ora ho solo provato ad agire su oscillatore ed antenna del
    gruppo FM (come quello in foto) utilizzando una radio come riscontro del canale radio
    da centrare :

    gruppo%20fm%20magnadyne

    (non ho utilizzato l'oscillatore modulato in antenna , ne toccato altro, almeno non ancora.)

    Giradischi : funziona bene sia in modalità stereo che mono ma, stranamente, nella velocità
    di 78 giri mi sembra che vada troppo veloce. Devo provare con l'app misura giri per
    avere un riscontro preciso, ma credo di non sbagliare. Tutto bene per i 33 ed i 45, sia mono che
    in modalità Stereo.

    Nella grande tastiera anteriore c'è un tasto denominato "CAF" : che funziona dovrebbe avere ? :blink:

    Se avete suggerimenti o consigli son come sempre ben accetti.


    Grazie del supporto, saluti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il tasto CAF serve per il Controllo Automatico Frequenza, cioè agganciare la stazione in FM, serve per correggere piccoli spostamenti di frequenza dell'oscillatore.
    Per la velocità dei 78 giri è esclusivamente un cambio meccanico quindi controlla che la puleggia più grande sia pulita.
    Mentre per lo spostamento della scala, occorre vedere se i nuclei di sintonia effettuano la corsa completa oppure si sono spostati (funicella allungata), diversamente occorre controllare le capacità nel circuito oscillatore.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 6/4/2024, 20:53) 
    Il tasto CAF serve per il Controllo Automatico Frequenza, cioè agganciare la stazione in FM, serve per correggere piccoli spostamenti di frequenza dell'oscillatore.
    Per la velocità dei 78 giri è esclusivamente un cambio meccanico quindi controlla che la puleggia più grande sia pulita.
    Mentre per lo spostamento della scala, occorre vedere se i nuclei di sintonia effettuano la corsa completa oppure si sono spostati (funicella allungata), diversamente occorre controllare le capacità nel circuito oscillatore.

    Ciao Albel grazie delle risposte.
    Tasto CAF : ok, capito , in effetti se hai una stazione vicina poco centrata, premendo CAF va in sintonia.

    Ho misurato la velocità del 78 giri: è 79 giri, è tutto pulito credo ci sia poco da fare, sarà la puleggia del motorino
    leggermente ridotta. (forse ne ho una, devo vedere)

    Per quel che riguarda il vedere la corsa dei i nuclei ,sono dentro lo scatolotto e per vederli occorre staccare tutto,
    smontare ed aprire lo scatolotto...ma vorrei risparmiarmelo perchè è un vero lavoraccio. :( :(

    Comunque mi aspettavo di più da una radio così costruita, il giradischi Stereo è modesto, la radio
    non è di gran livello come suono.

    Proseguo...Saluti e grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque mi aspettavo di più da una radio così costruita, il giradischi Stereo è modesto, la radio
    non è di gran livello come suono.

    C'è da dire che la Magnadyne costruiva apparecchi di classe medio bassa, che andavano bene per l'AM, quando venne il boom delle trasmissioni FM ( radio locali ), a cavallo degli anni settanta, la Magnadyne ( INFIN ) aveva già iniziato il decadimento, infatti nel 1971 divenne SEIMART dopo il fallimento INFIN, quella radio fu un tentativo di avere un giradischi stereo a buon mercato con un sintonizzatore mono.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 6/4/2024, 21:49) 
    CITAZIONE
    Comunque mi aspettavo di più da una radio così costruita, il giradischi Stereo è modesto, la radio
    non è di gran livello come suono.

    C'è da dire che la Magnadyne costruiva apparecchi di classe medio bassa, che andavano bene per l'AM, quando venne il boom delle trasmissioni FM ( radio locali ), a cavallo degli anni settanta, la Magnadyne ( INFIN ) aveva già iniziato il decadimento, infatti nel 1971 divenne SEIMART dopo il fallimento INFIN, quella radio fu un tentativo di avere un giradischi stereo a buon mercato con un sintonizzatore mono.

    Tutto torna come hai scritto tu Albel.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Vedo solo ora questo post e me ne dolgo,la mia vita è un continuo d'andare e ritornare ,e forse sarebbe stato d'aiuto per quanto riguardo il condensatore.
    Per quanto riguarda il numero dei giri forse sull'alberino del motorino la puleggia è sporca di plastica e di conseguenza ti aumenta il numero di giri.
    PS.
    Lavare un apparecchio elettronico mi vien da ridere meglio che lo si pulisca prima con il getto non avvicinato di aria compressa,il mio meccanico ne sa qualcosa,e poi diluente al nitro con un pennellino non troppo duro.

    CITAZIONE (Argo51 @ 1/4/2024, 13:36)
    Come da titolo ho a che fare con un apparecchio radio " Novaradio 9112 " spento come in figura

    Frontale


    Prima di incominciare ho cercato di recuperare lo schema elettrico ma per quello che ho trovato posso dire utile e allego i file
    ke-4112-1016534
    ke-4112-10165352
    Riaccenderlo,il ponticello del cambio tensione difettoso,non mi ha dato problemi semmai il il prosieguo con un po con l'anodica con due resistenze da 220Kohm ,buonanime,sostituite,con lo zoccolo d una valvola e x finire giacche era visivo lo stato dei condensatori elettrolitici tutti i condensatori li ho sostituiti tutti come il figura

    A1
    A-2


    e l'apparecchio è ritornato come nuovo,dalla mia ricerca sembra degli anni 60 se non anche prima.
    ORA il problema è il giradischi ossia appena ho cercato di avviarlo il condensatore,ad olio,aggiunto sul motore E' scoppiato.
    La radio non ha avuto problemi,ma meglio pulirlo prima di riaccenderlo dall'olio fuoriuscito,e per poter capire il problema successo devo SOLLEVARE IL PIATTO DEL GIRADISCHI "" MA NON SO' COME FARLO USCIRE DALLA SUA SEDE E A NULLA MI STA VENENDO DA PENSARE COME ESSO SIA BLOCCATO SUL PERNO CENTRALE.
    A forza di provare e riprovare gira sul suo perno liberamente ma mi serve sollevarlo per capire che cosa è accaduto per far si che il condensatore,si legge solo un 0,5m,F suppongo,scoppiasse .
    Chiedo cortesemente se qualcuno potrebbe darmi delle direttive per togliere il piatto dal perno,è un attacco del tutto diverso da altri giradischi,e ringrazia vivamente .
    piatto-S
    piatto-I

    CITAZIONE (GPB 54 @ 6/4/2024, 21:15) 
    CITAZIONE (albel51 @ 6/4/2024, 20:53) 
    Il tasto CAF serve per il Controllo Automatico Frequenza, cioè agganciare la stazione in FM, serve per correggere piccoli spostamenti di frequenza dell'oscillatore.
    Per la velocità dei 78 giri è esclusivamente un cambio meccanico quindi controlla che la puleggia più grande sia pulita.
    Mentre per lo spostamento della scala, occorre vedere se i nuclei di sintonia effettuano la corsa completa oppure si sono spostati (funicella allungata), diversamente occorre controllare le capacità nel circuito oscillatore.

    Ciao Albel grazie delle risposte.
    Tasto CAF : ok, capito , in effetti se hai una stazione vicina poco centrata, premendo CAF va in sintonia.

    Ho misurato la velocità del 78 giri: è 79 giri, è tutto pulito credo ci sia poco da fare, sarà la puleggia del motorino
    leggermente ridotta. (forse ne ho una, devo vedere)

    Per quel che riguarda il vedere la corsa dei i nuclei ,sono dentro lo scatolotto e per vederli occorre staccare tutto,
    smontare ed aprire lo scatolotto...ma vorrei risparmiarmelo perchè è un vero lavoraccio. :( :(

    Comunque mi aspettavo di più da una radio così costruita, il giradischi Stereo è modesto, la radio
    non è di gran livello come suono.

    Proseguo...Saluti e grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ciao Argo51 , la radio che hai messo è simile alla mia ma molto diversa nella parte elettronica del telaio.
    Ho sostituito anche io gli elettrolitici ma inserendo i nuovi dentro i vecchi involucri.
    Non è una radio di pregio ne antica, ma mi piace mantenere visivamente intatta l'estetica,
    lo faccio per hobby, non vendo le radio e quindi il tempo impiegato non conta, ecco com'è dopo l'intervento :

    20240403_155258

    Per quel che riguarda lo smontaggio del piatto giradischi, devi farlo ruotare e guardare in uno dei tre fori
    del piatto, sotto c'è un cursore che si sposta e blocca/sblocca il piatto.

    Aggiungo che non c'è una regolazione del peso del braccetto e che ho misurato il mio ed è
    14 grammi che sono tanti. Va giusto bene per i 78 giri e i vecchi 45 giri, non ci suonerei mai i 33
    di pregio anche se è stereo.

    Sto vedendo se potenziare la piccola molla che c'è sotto il pick up per portare il tracking force
    sui 5-6 grammi, ma è tutto molto "plasticoso" e facile alle rotture. Vediamo.

    Per quel che riguarda il numero di giri, la puleggia del motorino è pulita, devo vedere come
    risolvere o lasciare tutto così. Un giro in più quasi non si sente.

    Grazie del commento , saluti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Sto e ho cercato ,ma spero di non commettere problemi sul forum,la puleggia che manca per finire il tutto e se ti interessa ecco il linck
    https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_...dischi&_sacat=0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Seguento un consiglio di Nativo Analogico Francesco, in un post datato, ho risolto
    il problema della velocità del piatto giradischi: ho inserito una sottile rondella in nylon sotto il piatto ed ora va bene. :woot:

    Resta in sospeso il problema della scala parlante non allineata, dovrei andare di taratura , ma son li che ci giro
    intorno ,ci penso un po . :rolleyes:

    Avevo già fatto un paio di tarature su radio con FM ma avevo la documentazione del costruttore (Phonola), qui
    non ho nulla , non riesco nemmeno ad identificare con certezza la sequenza dei trasformatori MF sul telaio .
    :(

    Per ora proseguo con i lavoretti sul mobile, poi si vedrà.

    Grazie del supporto, saluti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Non sono sicuro che la cartuccia/testina del giradischi sia collegate correttamente,
    nello schema è riportato il seguente collegamento:

    ronette-17127803997358

    essendo però una testina rotante, lo schema è riferito a quale delle due posizioni?

    Grazie del supporto, saluti.-
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Normalmente il filo bianco indica il canale sinistro, il filo rosso indica il canale destro...per ogni posizione della testina.
    Che io sappia,sui 78 giri non è inciso il solco in stereo, quindi i due canali dovrebbero restituire lo stesso segnale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 10/4/2024, 23:47) 
    Normalmente il filo bianco indica il canale sinistro, il filo rosso indica il canale destro...per ogni posizione della testina.
    Che io sappia,sui 78 giri non è inciso il solco in stereo, quindi i due canali dovrebbero restituire lo stesso segnale.

    Grazie mille Nativo Analogico , allora la posizione a schema è quella dei 16/33/45.
    Li sistemo e poi per fare una prova seria aspetto che mi arrivino le puntine che ho ordinato,
    quelle attuali son troppo rovinate.

    Grazie del supporto, saluti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Il giradischi mi sta facendo venire il mal di testa :( , ho messo le puntine nuove ma non ne vuole sapere di
    andare bene ,si blocca su un solco o salta le tracce nei 33 e 45 giri.
    (Non succede sui 78 giri, credo per la velocità del disco e il solco grande.)
    Purtroppo non ha nessuna regolazione che si possa fare.
    I meccanismi ( pochi) son tutti liberi e senza attriti.

    La testina Ronette 105 è buona, i gommini sono morbidi, questo quello che
    posso dire.

    Il tracking è 9 grammi, il massimo che son riuscito a ridurre .

    Qualche suggerimento sul cosa guardare ?

    Grazie del supporto, saluti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se sei sicuro che la puntina è per dischi a microsolco e non ci sono impedimenti al movimento del braccio, prova ad aumentare il peso sulla puntina.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 12/4/2024, 20:31) 
    Se sei sicuro che la puntina è per dischi a microsolco e non ci sono impedimenti al movimento del braccio, prova ad aumentare il peso sulla puntina.

    Ciao Albel, grazie della risposta.
    Si , la puntina è per 33/45 (Ronette BF40, nuova).
    Il braccio scorre fluido, non ha impedimenti.
    Il tracking è a 9 grammi, non ha regolazioni se non una molletta che fa leva sotto il braccio/pick up ma
    fa più figura che funzione di regolazione.
    Ho provato a portare il traking a 14 gr ma non mi cambia nulla.
    Domani mi ci metto a mente ferma, smonto il tutto e lo controllo punto punto,
    poi vediamo.

    Grazie del supporto, saluti.

    (PS questo equipaggio giradischi Magnadyne è veramente scarso.)
     
    Top
    .
62 replies since 28/2/2024, 15:56   1350 views
  Share  
.