Amplificatore " Lo Scherzo " di Luca Chiomenti

Costruzione amplificatore Lo Scherzo di Luca Chiomenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    IMG_20240211_104843

    Montato, manca condensatore do 220nf e induttanza da 10 henry

    Buona domenica
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,902
    Location
    Como

    Status
    Online
    Ciao nunzi.. Io ho realizzato questo schema per il mio modulatore am.. È semplice e funzionale. Se posso permettermi però, visto che l'aspetto esteriore è ben curato, se riesci dai"un senso"ai componenti che hai installato sotto. Rispettando ovviamente i malefici loop di massa cerca di ordinare i componenti con un senso anche estetico. Ne trarrai vantaggio per una eventuale riparazione e soprattutto una disposizione ordinata non può far altro che, oltre al suono, dare una gratificazione visiva se lo guardi da sotto. Scusa se mi sono permesso comunque complimenti per l'iniziativa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ben detto Giovanni. Ci sono una miriade di punti di massa, ma ormai il dado è tratto. Aspettiamo il responso della prova d'ascolto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Come dicevo all'inizio ci sono i file per clonare il pcb, trasformatori e tutte le indicazioni per costruire e testare questo ampli.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    E dove sono questi files? Se ci rendi partecipi te ne saremo grati aeternum.
    :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Non so se posso postare link di altri forum e comunque non mi sembra carino, per cui te l'ho inviato in privato, fammi sapere se ti arriva.
    Per chi fosse interessato può mandarmi un MP.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi

    Lo montato cone dice Bianchini Stefano, lo potete vedere dallo schema da lui stampato, l unica pecca sono i T U. Terrò conto di quello che mi ha detto Salagiovanni

    Screenshot_20240211_192116_com.whatsapp

    Ecco l impedenza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    IMG_20240217_154222

    E arrivata l impedenza buona domenica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    IMG_20240226_212910

    Sostituzione rca con questo tipo di contatti più sicuri. I miei rca facevano falso contatto. L amplificatore funziona però si sente piano devo verificare il circuito x bene. Montato doppio potenziometro da 50k

    IMG_20240226_212933

    IMG_20240226_212933-17089804542358

    IMG_20240226_212901

    Vi darò una risposta appena posso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,902
    Location
    Como

    Status
    Online
    Dai nunzi che oramai ci sei! Che livello di ingresso hai utilizzato? Si sente basso da entrambi i canali? Lo schema, come dicevo, lo ho utilizzato anche io e funziona egregiamente. Comunque buon lavoro!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Grazie sala Giovanni del tuo intervento l amplificatore funziona. Provato con oscillatore modulato con diverse frequenze direi soddisfacente. Però vorrei ridurre i campi magnetici che disturbano. Hai ragione tu devo mettere i componenti su un pc perforato, e tenere le lunghezze dei fili più corti possibile. Vediamo cosa faccio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Secondo me dovresti per prima cosa ruotare o il trasformatore di alimentazione o i trasformatori d'uscita di 90° per evitare che si accoppino i flussi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Chiaravalle Ancona

    Status
    Offline
    Non converrebbe orientare in maniera differente il TA rispetto ai TU?
    Quando ci abbiamo provato a farlo con papà, mi ha detto di fare in modo di ridurre i flussi magnetici indotti...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,902
    Location
    Como

    Status
    Online
    Nunzi però per prima cosa devi cortocircuitare a massa entrambi gli ingressi senza sorgente sonora.. Senti cosa succede e se il ronzio diminuisce. Potrebbe essere anche provocato da altro anziché accoppiamenti magnetici. Poi, sempre con ingressi cortocircuitati, metti su un lato l'amplificatore e con qualcosa di non conduttivo sposta leggermente il cablaggio sottostante.. Potrebbe essere anche il famoso loop di massa. Ti accorgi subito. Altra cosa, se puoi, controlla il ripple che hai sull'anodica con un oscilloscopio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,646
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Credo che oltre agli accoppiamenti magnetici dei trasformatori ci siano anche altre cose da sistemare, una prima di tutte, l'alimentazione dei filamenti delle valvole che va fatta con i fili attorcigliati e posti molto vicino al telaio, poi i collegamenti di massa dello stadio che vanno fatti vicino ai collegamenti di catodo delle valvole a basso segnale, mentre le masse degli elettrolitici di filtro vanno poste lontano dai collegamenti a basso segnale e collegati al capo del secondario di AT.
    Poi i morsetti a vite anche se ottimi non sono schermati quindi possono pescare i rumori generati da campi elettrici e magnetici, i connettori RCA, DIN, Ecc, per bassi segnali non sono stati fatti a caso ma sono stati studiati per non pescare rumori, non vedo cavi schermati per i collegamenti dei segnali di ingresso, se superano i 5 cm andrebbero schermati visto l'alta impedenza d'ingresso delle valvole, quindi è molto facile pescare rumore.
     
    Top
    .
41 replies since 29/1/2024, 18:44   1280 views
  Share  
.