Consiglio prima realizzazione ampli valvolare

Consiglio di reindirizzamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Ho trovato questo, mi sembra qualcosa di testato e fatto bene:

    https://www.audiovalvole.it/amplificatore-...valvole-01.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ...se è il primo ampli con il quale ti cimenti, questo è un livello già medio-alto, ti conviene stare stare su un progetto SE con 6V6 o al massimo sempre SE con EL34.
    Considera però che le EL34 non sono per niente economiche sul mercato, inoltre questo ampli ne usa due per ogni canale e per fare una cosa fatta bene dovresti cercare quattro valvole accoppiate a due a due in modo da non avere differenze di erogazione di potenza tra i canali destro e sinistro.
    Il mio consiglio è partire con un circuito più semplice SE con una valvola finale e un doppio triodo come preamplificatore..oppure meglio ancora optare per una valvola che contiene al suo interno entrambe, stile ECL82/PCL82.
    qui trovi lo schema
    www.sb-lab.eu/lo-scherzo-chiomenti-ecl82-pcl82-single-ended/

    dalla lista vedo che hai qualche triodo rivelatore che puoi usare per la sezione pre
    12AT6 / 6AT6 e 12SQ7 sono triodi che puoi usare tranquillamente come preamplificatori per le finali 6V6 oppure EL3

    le valvole della serie ECL/PCL erano usate negli anni 60 nei TV B/N sia nella sezione audio che nella sezione sincronismo verticale, in europa erano comunissime e sono ancora oggi abbastanza facili da trovare a prezzi decenti.
    In base al loro modello puoi anche arrivare a far suonare un ampli con quasi 5W di potenza che in una stanza di casa sono molti.

    ..personalmente farei suonare le EL3, ma come mi sembra di capire dovresti cannibalizzare due apparecchi radio, e non credo sia una buona cosa. Stesso discorso se pensi di comprarle..prezzi elevati e difficilmente le troveresti nuove.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Grazie Fermat degli ottimi consigli. Sto studiando lo schema. Intanto volevo chiedere per i due trasformatori d'uscita dove posso comprarli e soprattutto quanto mi devo aspettare di spesa considerando che é la la prima prova su strada, grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Per la EL3-EL84

    https://www.enovaz.com/it/trasformatori-e-...ion-failed.html

    Non si può dire che sia a buon mercato...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Grazie Stefano! Lo schema che seguirò é per la ECL82, va bene anche per quello? sai forse dirmi come capire se quella valvola può essere accoppiata con quel trasformatore? Un saluto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    per la ECL82/PCL82 occorre un TU da 5K ohm al primario.
    nel progetto "Lo scherzo" mi sembra non venissero dichiarati i dati del TU, poichè l'autore aveva predisposto un kit completo da lui stesso realizzato che consigliava di acquistare.

    devi cercare un TU per stadio SE
    qui vedo questo:
    www.fruugo.it/1pcs-amplificatore-v...ax&gad_source=1

    oppure qui:
    https://shop.piemme-elektra.it/products/7049

    oppure su ebay guarda questo oggetto
    Numero oggetto eBay:334617660246
    il venditore vende un kit completo 2 TU e 1 TA ma per valvola PCL82 quindi le tensioni del TA per i filamenti sono diverse.
    potresti usare in questo caso le PCL al posto delle ECL
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Bene..ho capito che costano un botto quindi 😅, ma ci si può fidare di questi siti? Mi sa che andranno minimo un 100 euro per i due di uscita, a sto punto meglio andare sul sicuro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    piemme è una azienda "reale"...l'altro non lo so

    considera anche che su Milano abbiamo "Lo spaccio di Nova" storico rivenditore di elettronica per valvolari e ultimo avvolgitore (sebbene adesso il negozio è gestito dal figlio).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Se Stefano ti fa il progetto potrei avvolgerli io
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Tonino1952 sul serio! Sarebbe una bella cosa :) ti scrivo in privato intanto, grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Screenshot%202024-01-26%20221309-17063045280667
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    QUOTE (avidia @ 22/1/2024, 09:21) 
    2) Se l'alimentazione è fatta a diodi o con valvola questo influenza il suono?

    Credo di sì ma volevo anche il vostro parere :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (avidia @ 28/1/2024, 10:39) 
    CITAZIONE (avidia @ 22/1/2024, 09:21) 
    2) Se l'alimentazione è fatta a diodi o con valvola questo influenza il suono?

    Credo di sì ma volevo anche il vostro parere :)

    ...sulla qualità del suono non mi esprimo, ti consiglio di farti un idea leggendo qualche buon articolo sugli alimentatori.
    dal punto di vista costruttivo è una complicazione inutile in quanto devi prevedere di alimentare la valvola raddrizzatrice e devi tenere conto della caduta di tensione da questa introdotta nel circuito, per cui il TA diventa ragionevolmente più ingombrante..
    elettricamente un alimentatore a stato solido ti permette di usare capacità di filtraggio maggiori, con conseguente miglioramento del ripple, mentre con la valvola devi per forza usare una induttanza nella cella di filtro CLC grande almeno quanto un TU da 5W.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,643
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Io credo che un amplificatore così fatto non ha importanza come lo alimenti, all'ascolto non riuscirai mai a percepire la differenza, in teoria dovrebbe funzionare meglio quello a diodi, per le ragioni sopra specificate e per il motivo che i diodi rispondono meglio ai picchi di corrente (c'è pochissima caduta), poi se andiamo sulla audiofiloteoria, lì ci sarà qualcuno che la pensa diversamente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ci sono amplificatori valvolari venduti a decine di migliaia di € dove nello stadio di alimentazione vengono usate rettificatrici ai vapori di mercurio :D
     
    Top
    .
43 replies since 20/1/2024, 09:46   1227 views
  Share  
.