Trasmettitore AM 30w

in onde corte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 17/12/2023, 17:48) 
    Però lo stadio finale può ancora essere in classe C o deve essere in classe A?

    A lume di naso direi che lo stadio finale debba essere necessariamente in classe A. Operare il finale il classe C vorrebbe dire introdurre una distorsione su tutto il segnale. La forma della portante può essere ricostruita da un circuito accordato sulla frequenza dell'oscillatore, ma non credo si possa dire lo stesso per le bande laterali, che non hanno neppure una frequenza fissa.

    Correggetemi se sbaglio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Facciamo un semplice ragionamento: Qual è il circuito rivelatore AM più semplice?

    riv-17029386477211



    Se Vi è il segnale RF ed eliminiamo C, Vo che forma ha? Ci interessa davvero amplificare in classe A il segnale RF?

    NO



    Il ricevitore ricava l'informazione di bassa frequenza delle variazioni di ampiezza della portante, nel caso più semplice, tramite il rivelatore di inviluppo dove la costante di tempo è RC, non importa quanto sia distorta la portante che può essere anche un'onda quadra. E' il segnale modulante che deve avere minima distorsione.
    In termini di efficienza lo stadio RF, se a tubo, deve essere in classe C, se a semiconduttori può essere in classe D, E.

    Un vecchio "Radio Handbook" del 1936 riporta quanto segue

    Heising
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Perdonami Stefano, ma non mi hai convinto del tutto. Mi rendo conto di parlare senza una realizzazione o una simulazione per sostenere i miei argomenti.

    Se per il CW e FM va bene la classe C, perché l'ampiezza della RF non cambia l'informazione trasmessa, credo che non sia lo stesso per le emissioni AM, la classe C porterebbe ad un "squadramento" del segnale emesso. Ovvero, nei minimi di modulazione, sotto una certa soglia, non c'è emissione e sopra un certo minimo, vi è il 100% della emissione.

    Screenshot_20231219-001722_Drive

    Ritaglio preso da:

    GLI AMPLIFICATORI RF DI POTENZA A TUBI EA STATO SOLIDO I0FDH www.ariroma.it/docs/docum/amp_pot.pdf

    In pratica per passare da una classe all'altra, basta variare la tensione di polarizzazione della griglia controllo della finale.

    Non vorrei che la insoddisfacente modulazione con tubi di potenza più elevata, nelle realizzazioni di Giovanni e Marco, dipendesse solo dalla errata classe di lavoro del tubo RF.

    Francesco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Mi arrendo, serve uno stadio finale in classe A pura
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il ricevitore ricava l'informazione di bassa frequenza delle variazioni di ampiezza della portante, nel caso più semplice, tramite il rivelatore di inviluppo dove la costante di tempo è RC, non importa quanto sia distorta la portante che può essere anche un'onda quadra. E' il segnale modulante che deve avere minima distorsione.
    In termini di efficienza lo stadio RF, se a tubo, deve essere in classe C, se a semiconduttori può essere in classe D, E.

    Quindi, se ho capito bene, si può trasmettere in classe C anche un segnale modulato a monte del tubo finale??? Se si, mi si è appena aperto un mondo! :o:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    L'inverter del fotovoltaico produce un segnale sinusoidale "puro".

    Ma come fa se i pannelli generano la CC e lo stadio di potenza dell'inverter lavora in PWM, cioè peggio che in classe C ?
    :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Stefano# @ 19/12/2023, 09:08) 
    L'inverter del fotovoltaico produce un segnale sinusoidale "puro".

    Ma come fa se i pannelli generano la CC e lo stadio di potenza dell'inverter lavora in PWM, cioè peggio che in classe C ?
    :rolleyes:

    Beh, qui la questione mi appare più semplice. All'uscita di un inverter posso piazzare un banco di filtri LC tarati su 50Hz e "ripulire" l'onda dalle armoniche, perché tanto mi interessa la sola componente a 50Hz.

    L'esempio della modulazione AM mi resta invece controintuitivo perché devo ottenere un onda BF a bassa distorsione da uno stadio non lineare, e devo ottenerla senza utilizzare nessun filtro tarato su quella frequenza (che tra l'altro è variabile all'interno dello spettro audio). Dovrò ragionarci su e farmi tornare la cosa

    A questo punto però mi esce spontanea una domanda: se è possibile modulare facilmente il segnale a monte dello stadio finale e tenere il finale in classe C, allora perché gli ingegneri si sono complicati la vita modulando di placca enormi stadi di potenza con costosi trasformatori? Immagino ci sarà un motivo per cui, progetti domestici a parte, alla fine conviene modulare di placca
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Perché ascolto "bene" la musica dal mio amplificatore in classe D?

    E' a tutti gli effetti un trasmettitore. Ha una portante a 60kHz ed è capace di riprodurre la gamma audio da 10Hz a 20kHz, ha pure dinamica, quindi si può dire che la portante sia modulata in AM eppure i finali lavorano solo in on-off.

    Si ok, alzo definitivamente bandiera bianca!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Stefano# @ 19/12/2023, 13:11) 
    Perché ascolto "bene" la musica dal mio amplificatore in classe D?

    E' a tutti gli effetti un trasmettitore. Ha una portante a 60kHz ed è capace di riprodurre la gamma audio da 10Hz a 20kHz, ha pure dinamica, quindi si può dire che la portante sia modulata in AM eppure i finali lavorano solo in on-off.

    Si ok, alzo definitivamente bandiera bianca!

    Metti via la bandiera, ci credo :D è che semplicemente non credevo fosse possibile. Tra l'altro la cosa mi interessa molto e credo farò qualche tentativo in tal senso sotto le feste

    Mi resta comunque questa curiosità:
    CITAZIONE
    se è possibile modulare facilmente il segnale a monte dello stadio finale e tenere il finale in classe C, allora perché gli ingegneri si sono complicati la vita modulando di placca enormi stadi di potenza con costosi trasformatori?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DamnLarsen @ 19/12/2023, 14:30) 
    Mi resta comunque questa curiosità:

    se è possibile modulare facilmente il segnale a monte dello stadio finale e tenere il finale in classe C, allora perché gli ingegneri si sono complicati la vita modulando di placca enormi stadi di potenza con costosi trasformatori?

    La tua curiosità dipende dalla classe C oppure se lo stadio RF fosse in classe A, B, AB ecc ecc cambierebbe qualcosa?

    Stiamo parlando di piccoli trasmettitori, non di centinaia di kW e in questo segmento sì, è più facile modulare il pilota.

    Esempio?
    Tutti i così detti amplificatori "lineari" OM e CB sono pilotati da un segnale già modulato, che sia AM, FM oppure SSB e forse il CW è l'esempio più lampante: In assenza di manipolazione la potenza è zero perché viene a mancare il segnale pilota.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La tua curiosità dipende dalla classe C oppure se lo stadio RF fosse in classe A, B, AB ecc ecc cambierebbe qualcosa?

    Mi riferivo alla classe C solo perché non credevo si potesse modularla a monte del finale. A questo punto possiamo estendere il ragionamento a tutte le classi

    CITAZIONE
    Stiamo parlando di piccoli trasmettitori, non di centinaia di kW e in questo segmento sì, è più facile modulare il pilota.

    Questo mi torna, perché, intuitivamente, più piccolo è lo stadio più sarà facile modularlo (anche con una modulazione in serie, che diventa rapidamente proibitiva già a potenze modeste). Quello che a questo punto non capisco è perché negli impianti a altissima potenza si vada a modulare l'anodica del finale. Il discorso mi tornava fino a stamani, perché ero convinto non ci fosse altra scelta, ma adesso faccio fatica a giustificarlo: perché usare un trasformatore costoso e complicato se posso modulare la portante 4 o 5 stadi prima?

    Spero di aver chiarito la mia curiosità
     
    Top
    .
25 replies since 19/11/2023, 09:21   588 views
  Share  
.