Radio mod. 865 (Radio Elettra)

Trasformatore cotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Aggiornamento ho trovato il trasformatore !
    Ho sostituito molti condensatori a carta (C21, C28, C18, C8, C4, C6, C19, C9, C58, C16), ad un paio di questi, mentre era accesa la radio, si è 'sciolto' il catrame !!!! .
    Da ieri funziona la radio FM !!!!! (la parte AM non mi interessa ).
    La radio si sente con il volume al massimo, che non è certo una bella cosa. Devo fare delle prove per verificare se è un problema della sezione BF o altro.
    Certamente dovrò avere una buona antenna.
    A proposito dell'antenna, qualcuno ha uno schema di un amplificatore d'antenna fm ????
    Devo anche sostituire il cavo di alimentazione che è senza il filo di terra.
    Grazie a Enrico51 per le informazioni.
    Vi aggiornerò.
    Buona giornata a tutti.
    Ciao
    Maurizio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Maurizio1953, se possibile, di questa radio ,sapresti indicarmi l'impedenza degli altoparlanti ,anche magari una misura indicativa fatta con l''ohmmetro (mi interessa sapere se è 4 o 8 ohm)? Grazie . Chiedo scusa se così facendo ho creato un accodamento .pippo23456
    Buon anno e buongiorno a tutti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Salve e Buon Anno !!!
    Ho cercato nella documentazione e nello schema elettrico della radio, ma non ci sono
    riferimenti alla resistenza degli altoparlanti nè i dati dei trasformatori di uscita.
    Inoltre non c'è scritto nulla sugli altoparlanti.
    Ho misurato la resistenza degli altoparlanti, staccati dai trasformatori, e misuro 6,5 ohm .
    Non so darti altre informazioni, mi dispiace.
    Ciao
    Maurizio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Se misuri 6,5 ohm, con ogni probabilità gli altoparlanti sono da 8 ohm.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    756

    Status
    Offline
    Mi sembra strano che tu abbia bisogno di un preamplificatore FM. Con i segnali che ci sono adesso in giro, se la radio fatica a ricevere probabilmente ha un problema di scarsa sensibilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie Maurizio1953, speravo fossero da 4ohm o giù di lì , peccato, mi ha raffreddato su quello che volevo fare , ho solo 2 piccole casse da 4ohm la cui sensibilità sarebbe stata ottima pilotandole con i circa 3,5watt forniti dai 2 moduli amplificatori di quella radio.
    Volevo smanettare un pò ma con qualche piccolo buon risultato. Pazienza ! Di nuovo grazie per la tua disponibilità Maurizio. Buona sera a tutti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    risposta x bert53
    Buongiorno e Buon Anno.
    Il problema che in casa (con muri di 40cm in tufo) il posizionamento di una antenna a dipolo è molto problematica. Solo con l'antenna ricevo un paio di stazioni.
    Mentre con un piccolo amplificatore ricevo molte più stazioni e con qualità migliore.
    Ho il medesimo problema con un sintonizzatore collegato al mio impianto hi-fi , per questo ho dovuto utilizzare una antenna/dipolo lungo circa 2 metri nascosto nella libreria.
    Dimenticavo, abito ad Anzio (vicino Roma) e qui a volte anche la ricezione con l'autoradio è problematica.
    Cmq, un amico mi ha regalato un vecchio amplificatore di antenna tv, a larga banda (dai 50 mhz fino ai 400 mhz circa) ed ho un risultato più che sufficiente.
    Ciao
    Maurizio
     
    Top
    .
21 replies since 17/10/2023, 09:17   654 views
  Share  
.