MIVAR DELO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Allora collega quel filo a massa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera allora ho risaldato il filo metallico al trasformatore, bene ora la radio si accende correttamente ma è sorto un altro problema, si sente riceve ma non sempre se la spengo e riaccendo a volte riceve a volte no solo ronzio anzi fischia o meglio spernacchia
    Ho controllato tutto sembra essere un problema della manopola di sintonia tipo falso contatto, l alberino della manopola ha parecchio gioco non credo sia altro.. Provo a pulire e rilubrificare il gruppo di sintonia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,990
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Riesci a fare un video dello spernacchiamento? Per capire se non possa essere un'autoscillazione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Eccomi allora la accendo per un po' di minuti funziona correttamente poi comincia qualche gracchio finché non fa così è poi muta non riceve più nulla, allego il video sono riuscito a coglierne un pezzo solo ma spero si capisca, grazie per la pazienza :) ma pensavo di esserne venuto a capo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Probabilmente aiuterebbe se facessi il video quando funziona e nel momento che smette il funzionamento corretto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Si e che funziona tranquillamente anche una decina di minuti senza problemi Poi dì colpo comincia a distorcere finché non appare il rumore del video su e poi muta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    buongiorno allora vi allego intanto le tensioni che ho preso e cerchiati i componenti che ho cambiato per ora ...
    secondo voi le tensioni che riporto possono essere corrette? il problema che riporto potrebbe derivare da qualche componente che non ho ancora sostituito? grazie mille

    https://www.huppy.it/download/171464641206...40502114020.pdfhttps://www.huppy.it/download/1714646412062doc00340420240502114020.pdf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera stavo ricontrollando un po' tutto, ma quel condensatore da 2uf sul piedino 2 della uabc80 è un elettrolitico? Mi era sfuggito, potrebbe essere la causa del mio problema?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Sostituisci il condensatore da 2uF comunque non credo sia quello la causa, hai segnato due tensioni sul pin 3 della valvola UL84, 13V e 10V quale è quella giusta, misura la resistenza da 220ohm.
    Sostituisci il condensatore da 22KpF collegato fra il pin 2 della UL84 e la placca della EABC80, controlla la resistenza verso massa credo sia da 470Khom.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Sulla ul84 in fm misuro 13v
    Il condensatore da 22k fra ul84 e uabc80 si è stato sostituito così come la resistenza da 220k che era quella che la aveva resa muta questa estate
    Quella da 470 non l ho controllata no
    Le tensioni in generale che misuro non sono un po' troppo elevate?

    Ah la resistenza intendevi quella da 220 sul piede 3 della ul84 no quella non è stata sostituita
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Misura la resistenza sul catodo della EL84 (pin3) quella da 220 ohm, perché la tensione è troppo alta se la resistenza non è aumentata di valore vuol dire che è aumentata la corrente nella valvola e questo può causare il difetto che lamenti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Si quella resistenza è raddoppiata misurandola mi segna 440ohm, guardando bene mi sono accorto che quel resistenzone da 1500 sul tu, da un lato, sotto il telaio è crepato ma non lo ho ancora misurato..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Sostituisci la resistenza è molto importante che sia 220 ohm, misura anche quella da 1500 ohm e sostituiscila se non sta dentro la tolleranza.
     
    Top
    .
42 replies since 14/6/2023, 22:14   1151 views
  Share  
.