MIVAR DELO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera allora eccomi ho sostituito la resistenza in questione e si la radio ha ricominciato a cantare!

    Non riesco a caricare un video, nel frattempo ricontrollo per scrupolo le varie tensioni e procedo poi ad una ripulita del mobile anche se non è messo male dai
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera torno sulla radio in questione, dunque ha smesso di funzionare.... si accendono la uy85 , ul84 e la uabc80 le altre tre valvole e la lampadina della scala rimangono spente.. mi sembrerebbe un falso contatto del piedino 5 della uy85 ma non ne sono sicuro.. cioè sembra non esserci proprio alimentazione sulle altre 3 valvole e la lampadina
    suggerimenti? grazie mille!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Sembrerebbe che si sia aperto il circuito dei filamenti a 6,3V
    Controlla il filo che dallo zoccolo della EF89 (pin 4 oppure 5) va all'autotrasformatore, che non sia interrotto. Dallo stesso pin della EF89 poi parte il cavo che raggiunge la ECH81 e, da qui, il gruppo FM per alimentare i filamenti della ECC85 e della spia.

    Comunque in queste condizioni la sezione a bassa frequenza dovrebbe risultare funzionante e perciò dovresti sentire fruscio in altoparlante, confermi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Si confermo il fruscio in altoparlante, provo a verificare il resto per il momento grazie per la celere risposta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    eccomi buongiorno allora se provo a misurare la tensione del filo che parte dal piede 5 della ef89 e arriva al trasformatore non mi segna nulla , ma nemmeno se provo a misurare la tensione sui piedini delle valvole accese non mi segna più nulla...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Il tester è correttamente in Volt AC?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    si si quando ho misurato attaccato al trasformatore era in corrente alternata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Allora ho controllato meglio il filo che va dalla ef89 al ta non mi sembra interrotto a meno che non si sia interrotto all interno del trasformatore...altro non mi viene in mente... Mi sembra strano di non riuscire a misurare nessuna tensione sui piedi delle valvole accese e sui condensatori di filtro però
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma la tensione dei filamenti la misuri fra i pin 4 e 5 delle valvole?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    La tensione sui vari piedini la misuro con puntale nero a Massa e rosso sul piedino in questione, in cc dopo la raddrizzatrice
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Le tensioni dei filamenti vanno misurate con il multimetro predisposto in ac ( è per quello che non misuravi niente ) e se vuoi essere sicuro della tensione applicata al filamento misurala fra i pin 4 e 5.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ok, allora aggiornamento controllando il filo che va dalla uf89 all autotrasformatore avevo scostato la boccole fono e si era staccata la resistenza posta fra telaio e la uabc80, risaldata ma non era quello il problema iniziale ovviamente
    Ho rimisurato le tensioni sul trasformatore e finalmente ho trovato il colpevole
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Eccolo!
    Attached Image
    DSC_0010

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non ho ancora capito se c'è tensione fra i pin 4 e 5 delle valvole.
    Tu dici che il colpevole è il trasformatore, ma è alquanto improbabile che si sia bruciato l'avvolgimento a 6,3V, di solito al 99,9% si interrompe o va in cortocircuito la sezione con filo più piccolo che sono le parti collegate alle tensioni più alte.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    No fra piede 4 e 5 della uf89 non mi segnava ancora nulla.
    È il filo metallico tra trasformatore e il telaio, non si vede ma è staccato vicino al trasformatore, avvicinando il puntale del tester per prendere la misura difatti si sono accese tutte le valvole e la lampadina.
     
    Top
    .
42 replies since 14/6/2023, 22:14   1151 views
  Share  
.