Vecchio oscillatore modulato scuola radio elettra da salvare

Resistenza da 4 M ohm guasta che potenza ci vuole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nunzi1 @ 18/5/2023, 09:18) 
    Si setteemezzo ne ho uno anch'io e il glorioso 412 sre già ripristinato da me e anche con l aiuto di elettronialtramondo e altri. Ti mando foto

    Ah lo hai già, allora sei a posto...ne ho due anche io....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Grazie Beppe50rp1 su questo ho montato un cavo rg58 medio clippato al morsetto a scatto di origine militare. Il cavo l ho sostituito anche al interno. Me lo ha dato un amico mio che modula con trasmettitori professionali di alta qualità, pensa che ha un antenna grande quanto la sua terrazza montata su un traliccio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Ciao Beppe50rp1 ho un piccolo problema sul condensatore variabile che ho sostituito al posto di quello a mica da 500 pico farad. Questo variabile che ho montato è un logaritimico quindi bisogna fare molti giri x raggiungere la frequenza e molto preciso xche demoltiplicato. Il problema consiste in questo ha due sezioni la prima misura 200 pico, la seconda sezione misura 100 pico. Per raggiungere i 500 pico ho aggiunto un condesatore nn polarization da 220 pico della mial stiroflex. Misuro nuovamente la prima sezione e il valore sale a 300 poco più o meno forse qualcosa in più. L altra sezione misura 190 pico. Il condensatore da 220 poco l ho saldato alle linguette rispettive del 200pico e del 100 poco. Secondo te che condensatore non polarizato posso montare visto che raggiungo i 300 pico??

    Il pcb di alimentazione è già pronto secondo lo schema che mi hai inviato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se non metti il condensatore variabile da 500 pF avrai la scala che non corrisponde e anche la copertura in frequenza sarà diversa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Capisco ma quello è in cortocircuito. Mi puoi dare indicazioni visto che ho questo come posso raggiungere il valore dei 500 pico?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se aggiungi in parallelo un condensatore fisso ottieni la capacità voluta ma facendo così aumenti anche la capacità minima, quindi non potrai più raggiungere le frequenze della parte alta della scala.
    Per avere la corrispondenza con la scala occorre un variabile da 500 pf.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Capisco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,230
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Il condensatore originale ha il rotore che è ovviamente collegato al dado centrale e tramite la spiralina ad un terminale. Sull' altro il terminale è collegato allo statore.
    Tra le lamine sono inseriti dei fogli di carta come isolante solido .
    È in corto tra i due terminali?

    Un variabile di questo tipo, avrà una capacità minima di ~30pF.
    Se ad un condensatore da 200+100pF aggiungi un fisso da 220pF ottieni un variabile da 520 massimi e ~250pF minimi. Quindi avrai una escursione limitata nelle frequenze più alte delle gamme.

    Comunque i variabili in generale sono connessi tra il corpo, in contatto con il rotore e lo statore. Per mettere in parallelo le due sezioni devi collegare i due statori assieme e se vuoi mettere in parallelo un fisso, devi collegarlo tra gli statori e il rotore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Si, purtroppo non ti resta che cercare di capire dove è andato in corto e, se possibile, rimediare.....mettendo in parallelo dei C fissi hai sempre gamme di frequenza limitate....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    IMG_20230522_163048

    Ecco la scheda di alimentazione con lo schema di beppe50rp1
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Bel lavoro......bravo, non ti resta che provarlo acceso..., se hai oscilloscopio fai foto della forma d'onda in uscita...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Ok. Non mancherò, ma prima mi deve arrivare il trasformatore e il nuovo condensatore variabile,. Quello che ho messo non va bene ci vuole da 500 pico f
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Bene, il variabile nuovo dove lo hai trovato ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Da un amico di Palermo tratta queste cose e ti fa pure i trasformatori a me mi viene a costare solo 10 euro più ho preso una 6da6 che è uguale alla ef89 di riserva 8 euro della fivre 10 spedizione trasformatore con entrata 230v uscite 6.3 185v e 250v ridimensionato come Milli ampere 25euro prezzi modici. Il trasformatore è piccolo come dimensioni. Poi lo vedi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Scusate la mia assenza oggi mi arriva il condensatore variabile, purtroppo ho dovuto aspettare un amico che ha un oscillatore americano di cui si è bruciato il trasformatore, per cui ho fermato il pacco dal mio fornitore, per fargli arrivare il ta e farlo spedire con il mio appena finito
     
    Top
    .
68 replies since 17/5/2023, 15:29   1536 views
  Share  
.