Sfida agli attriti

Cercare l'impossibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Premessa:

    Da tempo sto tentando l'impossibile realizzazione di un oggetto, non oso nenche chiamarlo motore, che, sfruttando la sola energia statica di magneti permanenti, permette il movimento rotatorio di un elemento circolare in continuità... Premetto che non è e non sarà mai un moto perpetuo ma se riuscirò nella utopica sfida spero almeno di ottenere delle piccole soddisfazioni per un moto temporaneo ecologico e gratuito. Premetto solo che sarà solo a scopo didattico e sperimentale ma giuro sul forum che quello, o quei piccoli passi che forse riuscirò a fare, saranno veritieri senza inganni e falsità che siamo abituati a vedere nel web... Senz'altro sarà una grossa delusione ma sono certo che, soprattutto con i vostri consigli e le vostre capacità qualcosa riusciremo ad ottenere... Facciamolo per gioco senza tanto impazzire.. Al limite, se funziona, il brevetto è di elettroni al tramonto... Domani mando qualche foto delle mie ultime nefandezze. Grazie a tutti i matti come me che vorranno aiutarmi. (30/11/2022)



    jpg

    Edited by elettronialtramonto - 1/12/2022, 07:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Addolorato poi quanto impieghi a ricaricare due batterie da 100 AH. 20 A x 12 H = 2,4 Kw. con un pannello da 200W occorrono 12 ore di sole pieno.
    Giovanni il tuo motore non gira senza la batteria, quindi consuma energia. Non è possibile il moto perpetuo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    La stessa cosa può essere fatta all'interno del disco invertendo le polarità.. Quindi teoricamente il raddoppio della potenza. Poi più il volano è capace di assimilare energia cinetica meglio è.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Infatti albel.. L'ho detto all'inizio. Non esiste il moto perpetuo.. Qui si tratta di utilizzare una piccola quantità di energia per cercare di produrne in modo maggiore.. A differenza di un normale motore in cc che utilizza solo due magneti qui se ne utilizzano diversi. Uniamo l'energia cinetica e quella statica magnetica.... Io l'ho provato e funziona. Ripeto.. Non è un moto perpetuo! Poi se uno guarda sul web ci sono fior fiore di pseudo ingenieri che addirittura installano i loro motori magnetici addirittura sulle automobili. Il motore magnetico non può esistere, come diceva qualcuno... Nulla si crea e nulla si distrugge.. Il mio è solo un esperimento. Se volete provatelo, non mi sento assolutamente il "genio" che ha scoperto l'acqua calda.. Ci mancherebbe... Ma a me ha dato piccole soddisfazioni... Mi raccomando sempre comunque di utilizzare le protezioni di sicurezza personali... Un magnete potrebbe staccarsi e finirvi in un occhio... È solo un esperimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Giovanni, allora sei nella stessa condizione se metti una molla al posto dei magneti,

    Conosco da queste parti il proprietario di un'officina meccanica che avendo mezzi e capacità ha realizzato un pendolo magnetico.
    Alla fine è molto simile alla tua idea.
    Anche in questo caso c'è la repulsione della massa che crea l'illusione di potenziale continuità del moto.
    Era diventata un'ossessione, nonostante le spiegazioni sempre più approfondite non era convincibile.
    La storia è durata 20 anni. Cuscinetti a basso attrito, magneti al neodimio grandi come barattoli di pelati.
    Il tempo di oscillazione si allungava ma poi, inesorabilmente, si fermava.

    Su iutubbe ci sono migliaia di questi accrocchi.
    Quelli dichiarati funzionanti sono fake con dispositivi nascosti per fornire una qualsiasi energia per compensare gli attriti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Avete assolutamente ragione tutti.. La mia era, oltre che ad uno sfogo e a una reazione per gli estremi aumenti di tutto quello che produce energia, una provocazione nonché una speranza che si possa trovare una piccola alternativa a questo incomprensibile e ingiustificato salasso. Michele! Hai ragione... Il mio sistema è equiparabile alle molle.. Scusate va beh... Tentar non nuoce! Allora mi butto sul l'idrogeno... Se sentite al telegiornale "esplosione nel Comasco" sono io. 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Allora... Se funziona il mio progetto forse tra poco ci sarà su questi schermi il M.M.l.Q...mmlq...motore magnetico Leonardesco Quantico... Devo trovare ancora dei led blu ad alta efficienza, dei chiodini da 1mm per 5 e sottili magneti al neodimio... Mah.. Speriamo..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    A parte gli scherzi.. Sto ancora, nel tempo perso, cercando il modo di far funzionare questo maledetto motore magnetico.. Ci sarà un modo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ricorda Giovanni che una legge della fisica dice che "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto può essere trasformato".
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salagiovanni @ 1/11/2022, 21:59) 
    A parte gli scherzi.. Sto ancora, nel tempo perso, cercando il modo di far funzionare questo maledetto motore magnetico.. Ci sarà un modo?

    Se lo trovi, dimmelo, e io prendo i voti da suora di clausura.

    Non guardate i video del tubo: ci sono mille modi per nascondere una cinghietta, un motorino, una batteria.
    Dalla parte di questi imbroglioni c'è sempre il vantaggio che nessuno degli spettatori è lì con loro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si Michele li ho visti tutti quei fantomatici assurdi motori.. Addirittura uno lo ha installato sulla sua auto.. Ma mi chiedo, a che scopo diffondere certe nefandezze? Però un esperimento del 1975,da me testato, a proposito di magnetismo, mi ha illuminato di una cosa che non sapevo, magari conosciutissimo ad altri.. Non sapevo che un disco di alluminio (permeabile al campo magnetico)inserito a mo di ciambella in una barra verticale ferrosa alla cui base c'è un avvolgimento alimentato da corrente alternata si allontana dalla stessa e quindi si alza? Giuro l'ho testato più volte e funziona... Qualcuno può spiegarmi il perché?

    Ma deve essere circolare senza giunte se no non funziona... Provato anche con degli anelli di carta di alluminio, funziona sempre..

    Ps.. Michele.. Per la clausura aspetta, mi sa che la scampi😂😂😂😂
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si albel hai ragione ma questa non può essere considerata una trasformazione? Energia ne abbiamo,sia magnetica che cinetica.. Assolutamente no un moto perpetuo ma temporaneamente gratuito.. Sperem
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salagiovanni @ 2/11/2022, 12:40) 
    ...
    Non sapevo che un disco di alluminio (permeabile al campo magnetico)inserito a mo di ciambella in una barra verticale ferrosa alla cui base c'è un avvolgimento alimentato da corrente alternata si allontana dalla stessa e quindi si alza? Giuro l'ho testato più volte e funziona... Qualcuno può spiegarmi il perché?

    Ma deve essere circolare senza giunte se no non funziona... Provato anche con degli anelli di carta di alluminio, funziona sempre..
    .....

    Non conosco questo esperimento, ma provo a dare una spiegazione in base ai ricordi di Elettrotecnica 1.
    Il disco in alluminio può essere immaginato come un insieme di spire chiuse in senso circonferenziale.
    Su questo principio funzionano i vecchi contatori per l'energia elettrica.
    In queste spire viene indotto un campo magnetico generato dall'avvolgimento alimentato in c.a. e condotto sino al disco dalla barra in ferro.
    Il disco in alluminio genera un campo magnetico che si oppone alla causa che lo produce (legge di Lenz).
    La posizione di equilibrio dovrebbe aversi per la condizione di minima riluttanza del circuito magnetico completo (sistema barra-disco).
    Spero di non aver capito male.
    Mi dai il link dove si può vedere questo esperimento?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie Michele.. Per quanto riguarda il link non saprei come fare però nella ricerca con Google "motori magnetici" nelle immaginette a destra di youtube(che io non ho) vedi una finestrella in bianco e nero.. È quella. A mio avviso è una cosa interessante. Anche perché poi illustra il funzionamento dei treni su rotaia magnetica... Questo nel 75...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Va beh.. Forse ci siamo. Il grosso problema che ho potuto notare in tutte quelle nefandezze pubblicate sul web è che comunque il funzionamento di qualsiasi motore magnetico è sempre stato concepito come un classico rotore, statore... Nella mia idea entrambi gli elementi in rotazione sono rotori e statori simultaneamente sincronizzati. Ho delle grosse problematiche costruttive e l'attrito, o la non permeabilità e fluidità meccanica, ne impediscono il movimento regolare e fluido. Alla base ho utilizzato un hard disk svuotato completamente ma utilizzando solo, a mo di volano, i dischi di lettura raggiungendo il numero di 5.poi ho realizzato un disco in alluminio piu largo sovrapposto. Poi ho disegnato al centro le dimensioni circolari di un cd sulla cui circonferenza ho fatto piccoli ed equidistant i fori nei quali ho inserito dei chiodini da 1 mm. La stessa cosa lho fatta realmente su un cd (quello verticale)facendo in modo che coincidesse con il disegno sul piano orizzontale. A questo punto ho ottenuto una sincronizzazione tra rotore/statore e rotote/statore. Ho realizzato in alluminio ripiegato una sorta di ventola assale al piano del disco verticale e sincrona con lo stesso. Gli 8 bracci che la compongono sono stati ripiegati in fondo ed alla loro fine ho incollato 8 piccoli magneti al neodimio più 8 classici (morbidi) delle stesse dimensioni. Sul piano orizzontale sempre 8 magneti morbidi equidistanti. Al centro del piano orizzontale un grosso magnete circolare gentilmente concesso da una cassa acustica. Tale grosso magnete non interferisce con gli altri il suo unico scopo è quello di volano. Chiedo aiuto al forum. Ho bisogno di qualcuno che riesca a realizzare (tramite stampante 3d o torni)la mia ideuzza. Poi se funzionerà verrà brevettata come elettroni al tramonto. Gratis per tutte le popolazioni che ne avranno più bisogno. Ovviamente sull'albero orizzontale ci si potrà collegare un generatore o una pompa per l'acqua.. Ma questo sono sogni.. Grazie a tutti e scusate... Lo sapete che sono matto. Però funziona a mio avviso adesso mando foto.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
41 replies since 27/2/2022, 20:46   393 views
  Share  
.