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Credo di aver capito.
l'impulso in ingresso al driver deve essere simmetrico. Se è troppo asimmetrico non funziona bene.
Queste sono le istruzioni che adopero per far girare il motore.
//Motore mandrino
digitalWrite(ENA_1,LOW);
digitalWrite(DIR_MOT_2,HIGH);
digitalWrite(STE_MOT_2, HIGH);
delayMicroseconds(velMot);
digitalWrite(STE_MOT_2, LOW);
delayMicroseconds(velMot);
quando questo codice è praticamente da solo tutto funziona bene ma quando è inserito
nel resto del ciclo le varie istruzioni che seguono e precedono introducono dei ritardi che vanno
a sommarsi al ritardo introdotto volutamente dalla funzione delayMicroseconds(velMot) con il risultato
che l'impulso diventa asimmetrico perchè la stato LOW dura troppo di più dello stato HIGH.
Se tolgo l'ultima istruzione delayMicroseconds(velMot) il tutto torna a funzionare ma mano mano che
aggiungo istruzioni devo aumentare il primo ritardo in modo da aumentare la durata dell'HIGH.
Alla fine il motore va sempre più piano. -
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Probabilmente per queste funzioni bisogna programmare in real time. Calcolando i tempi di esecuzione di ogni routine. Dovrebbero esistere delle tabelle dei cicli di clock di ogni istruzione. 16MHz mi sembrano adeguati per la maggior parte delle applicazioni, ma si può sospettare un ritardo sulle porte di uscita limitato a qualche KHz. . -
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Qualcuno mi ha detto di usare gli interrupt ma non so cosa siano. Credo che questo progetto
sia fuori dalla mia portata
Tra l'altro ho anche un altro problema. Devo sincronizzare i due alberi dell'avvolgitrice.
Mi spiego: ad ogni giro del mandrino l'albero di avanzamento deve fare una porzione di giro
a seconda del filo usato. il tutto impostabile. -
.Qualcuno mi ha detto di usare gli interrupt ma non so cosa siano. Credo che questo progetto
sia fuori dalla mia portata
Tra l'altro ho anche un altro problema. Devo sincronizzare i due alberi dell'avvolgitrice.
Mi spiego: ad ogni giro del mandrino l'albero di avanzamento deve fare una porzione di giro
a seconda del filo usato. il tutto impostabile
Per sincronizzare i due alberi puoi usare un semplice sistema meccanico con una puleggia in gomma che si muove radialmente lungo un volano.. -
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Si meccanicamente non avrei problemi ma ho appena finito l'avvolgitrice meccanica.
Questa elettronica deve essere "elettronica". Credo di aver trovato anche la soluzione.
mando impulsi per far girare il mandrino. Li conto e dopo un certo numero che dipende
da quanto l'avanzamento deve avanzare in un giro del mandrino mando un impulso
all motore dell'avanzamento. Devo scrivere lo sketch però.
Un'altra limitazione è che non riesco ad aumentare il numero di giri del motore più di 660
giri minuto
Per il momento la meccanica batte l'elettronica 10 a 0. -
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Lo dico sempre anch'io. Sull' auto mi ha dato piu rogne l'elettronica che tutto il resto.. -
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Dopo 15 giorni di intenso studio sono riuscito a fare uno sketch di Arduino che funziona.
Il problema ora è che mi occorrerebbe un interrupt su un ingresso analogico. Mi sembra però
che con Arduino uno non ci sia la possibilità. Posso aggirare in qualche modo il problema?
Il mio problema è che Arduino esegue sempre il loop e il ritardo che introduce non è compatibile
con la frequenza degli impulsi che devo inviare al driver (10gir/sec cioè 2000 impulsi al secondo). -
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L'interrupt hardware di arduino uno dicono che è solo sui pin 2 e 3 . -
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Finalmente l'ho terminata!!
Ho sudato sette camice ma alla fine in un modo o nell'altro sono riuscito a programmare
l'Arduino Uno con un risultato accettabile. La bobinatrice è comandata solo da un Joystick
che svolge tutti le funzioni e tutti i comandi. Si possono impostare le spire totali e
le spire parziali e il diametro del filo e il tutto viene salvato in memoria. Se si spegne la
macchina prima di aver terminato l'avvolgimento i dati parziali delle spire avvolte vengono
salvate in memoria. La velocità di avvolgimento è circa 130 giri /minuto con
una rampa di accelerazione alla partenza per salvaguardare i fili sottili. Ha un funzionamento
automatico ed uno manuale. Insomma è abbastanza completa. Il video non è un gran che ma spero renda
l'idea. Se qualcuno volesse approfondire qualche aspetto del progetto sono come sempre
a disposizione. Ho lasciato il case naked di proposito per evidenziare il caos primordiale del cablaggio
interno
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Bravo Toni hai fatto un capolavoro
bel video!. -
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È bellissima! 👍 Hai fatto una macchina stupenda. . -
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Complimenti Antonio, hai fatto una bobinatrice perfetta. . -
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Grazie a tutti. Era un progetto in sospeso e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a completarlo.
Grazie ancora. -
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Maggiore è la fatica e più grande è la soddisfazione.
Complimenti Tonino, ottimo lavoro in tutti gli aspetti.. -
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Grazie Stefano. La difficoltà maggiore è stata sincronizzare i due motori!! .