Oscilloscopio portatile a batterie

automotive per evitare i loop di massa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio cari radiotecnici,
    Stavo valutando l'acquisto di un mini oscilloscopio a batterie da utilizzare per le piccole riparazioni. Con la batteria incorporata mi libero anche dei problemi di loop di massa con la rete elettrica. (oltre ai vari disturbi dell' alimentazione in AC). Su Aliexpress ho trovato diverse occasioni :

    FNIRSI-1013D 2CH , all touchscreen, batteria ricaricabile USB. Circa 150€
    FNIRSI1
    FNIRSI-5012H 1CH , batteria ricaricabile USB Circa 90€
    FNIRSI2

    FNIRSI DSO-TC2 1CH , batteria ricaricabile USB con prova componenti, oscillatore, e oscilloscopio 200KHz. Circa 50€
    FNIRSI3
    Sono aggeggi Cinesi al 100% dove dichiarano delle prestazioni molto superiori al reale. Inoltre la precisione e' molto approssimata. Pero' sono utilissimi in tutti quei casi dove non si puo' utilizzare l'oscilloscopio classico. Io lo utilizzerei soprattutto in auto con la base dei tempi molto bassa o addirittura in modalita' roll (se c'e'). Questo per controllare le tensioni dei vari sensori, dei potenziometri e dei motori passo passo. Oltre a piccoli lavori in laboratorio. Qualcuno ha esperienza di questi apparecchi ? Qualche consiglio ? Guardando i test su youtube non sembrano molto positivi.
    Grazie per eventuali risposte. bye1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Interessanti. Io proverei quello piccolino da 50€ Mal che vada costa poco e c'e' anche il provacomponenti. Investimenti piu importanti li farei su un oscilloscopio da laboratorio Siglent. Sempre Cinese al 100% ma che da una certa garanzia di buon funzionamento. Alcuni sono anche hackerabili.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,145
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ok per i loop di massa, ma se lo colleghi a una radio con autotrasformatore senza trasformatore di isolamento la stecca te la prendi lo stesso...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    CITAZIONE (addolorato @ 16/9/2022, 14:49) 
    Buon pomeriggio cari radiotecnici,
    Stavo valutando l'acquisto di un mini oscilloscopio a batterie da utilizzare per le piccole riparazioni. ......... bye1

    consiglio di ben verificare se legge da zero Hz, cioè corrente continua, e non solo componente alternata
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,509
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Non so che dire, non ho mai usato uno di quegli aggeggi, ma ho usato un oscilloscopio digitale costruito dai Cinesi e non proprio economico, dato per 100 Mhz, se i segnali erano puliti sia sinusoidali che a impulsi tutto bene, ma bastava che i segnali fossero sporchi o affetti da gitter e le forme d'onda confrontate con uno strumento analogico erano completamente diverse, devo dire che sono trascorsi 15 anni e sicuramente ora le cose sono migliorate ma io ancora utilizzo oscilloscopi analogici.
    Considera che un Tektronix digitale da 100 Mhz doppia traccia a colori, probabilmente non affetto dai problemi sopramenzionati, il prezzo parte da circa 5000 € in su a seconda delle opzioni installate.
    C'è da dire che per la riparazione di una radio non occorre uno strumento di grandi prestazioni, per riparazioni di radio con FM occorre abbia una banda passante almeno di 100 Mz, ma bisogna tenere conto che gli ingressi a volte possono essere sottoposti anche a tensioni elevate ( tensioni anodiche ), se gli ingressi non sono protetti a dovere addio strumento, quindi accertarsi la tensione massima applicabile all'ingresso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Condivido quanto detto sopra. Sulle radio a valvole non andrei mai a fare misure con un oscilloscopio a CMOS. Inoltre gli aliasing o errori di interpolazione del software possono generare forme d'onda del tutto irreali, come nel video. Questo me lo facevano anche i primi tektronk 1000. Quelli con lo schermo b/n. hypo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    PS Ringrazio tutti per le risposte. :b:
    QUOTE (pippo2017et @ 9/19/2022, 10:49 AM) 
    consiglio di ben verificare se legge da zero Hz, cioè corrente continua, e non solo componente alternata

    Effettivamente devo veificare anche questo. Per leggere i valori dei sensori della temperatura ho bisogno di una base tempi di 1s/div o anche maggiore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Nuovi oscilloscopi in arrivo. 3_3. 4-ch 100MHz alimentazione 5V usb-c. Probabilmente si può utilizzare anche con un powerbank abbastanza grosso. Il vantaggio di non avere loop di terra è molto interessante. :b:

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,634

    Status
    Offline
    Senza tubo catodico??
    No, no, noooo...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    ma il crt a batterie consuma troppa corrente. cry-16940927323805
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    881
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Acquistato un hamtek da 150 MHz per rimpiazzare il vecchio hp.
    Faccio un po' di prove sulle radio e vediamo come va...IMG_20231202_152013_088
     
    Top
    .
10 replies since 16/9/2022, 13:49   702 views
  Share  
.