RADIO DUCATI RR3411.1

Ricezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Buonasera! Ho acquistato ultimamente una Radio Ducati Rr3411.1. La radio funziona benissimo in OM. In onde corte non riesco a sentire niente. La domanda che faccio è questa:Funzionando le OM, automaticamente dovrebbero funzionare anche li corte. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Ciao Zinz.
    Automaticamente, no.
    Le bobine impiegate sono diverse da quelle OM e anche i compensatori associati. Di mezzo c'è il commutatore: lo hai pulito? Inoltre c'è da tenere conto che una mescolatrice esaurita avrà difficoltà ad oscillare nelle frequenze più alte, ma questa è l' ultima cartuccia da sparare.
    Cosa intendi poi, per "non funziona"? Rimane silenziosa o senti solo disturbi?

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Grazie mille Nativo!! Quando dico silenzio non sento nemmeno un disturbo. Comunque non ho fatto niente alla radio. A questo punto pulisco il commutatore, è unlavoro complicato? . Grazie della tua risposta. Saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Ciao, se è praticamente muta, con tutta probabilità non funziona l' oscillatore locale.
    Ho sottomano lo schema della RR3411:

    Screenshot_20231116-212605_Samsung%20Notes

    Per vedere se oscilla interponi un microamperometro tra R2 e catodo della 6A8, se oscilla misurererai tra i 100 ed i 500uA
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Grazie mille Nativo!! Saluti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    All'attenzione di Nativo Analogico (Francesco). Volevo chiederti questo, a proposito della radio Rr3411.1 Ducati. Avevo dei problemi di ricezione delle onde corte. Bene oggi ho allungato il filo di antenna, e a questo punto ricevo benissimo le onde cortissime. Allora non vado a toccare niente, come commutatore, oscillatore locale, bobina e compensatori. Dovrebbe essere tutto ok. Grazie mille di nuovo. Saluti
     
    Top
    .
5 replies since 16/11/2023, 16:23   137 views
  Share  
.