Ritrasmettitore FM-OM a 3 canali

Un'idea da botta di calore!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Si, si, facciamo tutti pezzi Stefano, così Fabio sarà contento. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,874
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    ma voi sfondate una porta aperta, perchè la voglia di aprirlo è fortissima!!
    A breve su questo forum!
    :D :D :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,874
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    eccolo qui..

    20220726_110837

    20220726_110947

    20220726_111005

    20220726_111300
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    :woot: L'hai aperto??!!
    Dopo lo studio bene.
    C'è un mosfet come finale RF?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Vorrei rilanciare un po' questo tema poichè la necessità di un trasmettitore AM per le nostre care vecchiette è reale come ha ben spiegato #Stefano#, e la discussione langue.

    Tutti abbiamo visto diverse realizzazione del genere, e volevo riepilogare per cercare di buttar giù delle specifiche per realizzarne uno simpatico e funzionale, sperando di non essere troppo pedante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    La prima scelta è tra apparechio dedicato ad una singola radio rispetto ad Trasmettitore per più radio.

    La prima soluzione è più compatta e non ha altri oggetti in giro, e tipicamente usa una parte di ricezione FM modulata poi in AM; la seconda soluzione permette di "servire" più radio e di usare sorgenti audio diverse.

    Il "puff convertitore di #Stefano# è a mio avviso una relizzazione ottima del prmo tipo, mantenendo la
    sintonia e l'eventuale occhio magico della radio in funzione. https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=77672586

    Altri sono meno effettivi richiedendo una sintonia a parte per le FM, o peggio entrano nella presa fono, rendendo la radio un semplice amplificatore BF.

    Ma penso che la maggior parte dei frequentatori di questo forum abbia un numero di vecchie radio AM maggiore di 1....
    (molto maggiore ...) per cui la seconda soluzione (il trasmettitore) sia più attraente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Scusate l'intromissione, ma se si costruisse un piccolo ricevitore fm a valvole e poi lo si abbinasse all'ottimo trasmettitore presentato da Stefano tempo fa, per ritrasmettere in AM le stazioni FM?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Seconda scelta tra valvolare rispetto a stato solido.

    OK, a tutti noi piace vedere la bella luce arancione, sentire il tepore... anch'io ho da qualche parte una 813, una QQE06/40 o dei 3CX1000 che vorrei rimettere in funzione...

    Ma ragionando, penso che questo trasmettitore debba stare acceso 24h, magari nascosto e quindi di modeste dimensioni, e tutto questo mi fa preferire trasmettitori allo stato solido.

    CITAZIONE
    Scusate l'intromissione, ma se si costruisse un piccolo ricevitore fm a valvole e poi lo si abbinasse all'ottimo trasmettitore presentato da Stefano tempo fa, per ritrasmettere in AM le stazioni FM?

    Ciao Marco, tutte le soluzioni hanno la loro dignità e vanno bene, e quella che indichi certamente va bene.

    Io volevo solo riavviare la discussione, elencando i punti da valutare per poi arrivare a delle specifiche possibilmente condivise.
    Magari lo costruiamo come gruppo !!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Terza scelta il generatore della portante cioè il circuito che genera la frequenza da trasmettere ( tra 540 e 1600 Khz circa).

    Qui i metodi possono essere vari:

    - oscillatore libero
    - oscillatore quarzato
    - DDS (Direct Digital Synthesis) - generazione digitale della frequenza desiderata. (come nel puff converter)
    - PWM (Pulse Width Modulation) - in generale l' uscita di un un contatore digitale di un micro processore.

    Per un sistema puramente analogico, è necessaria una delle prime due scelte, che richiedono una maggiore cura nella progettazione e nella realizzazione.

    Dato il costo e la reperibilità delle soluzioni digitali, attualmente molto buoni, la resa e le prestazioni sono notevoli.

    E' richiesto che il progettista abbia un po' di mano sulla progettazione e programmazione dei sistemi con microprocessori.

    Anche qui l' arrivo di Arduino e di Raspberry pi pico ha ridotto incredibilmente i costi e reso questa tecnologia economica ed accessibilissima.

    Non è più necessario acquistare sistemi di sviluppo o software; tutti gli strumenti sono semplici e gratuiti, non c'è bisogno
    di hardware particolare. ad esempio un Raspberry pi pico costa circa 4 Euro e richiede solo di essere attaccato alla porta USB di un PC e si comincia ad utilizzare.

    Una soluzione digitale potrebbe poi portare molti vantaggi nella parte di sorgente audio e selezione contenuti.

    Sono sicuro che in questo forum ci sono volontari MOOLTO competenti che possono dare una mano a noi vecchietti con la progettazione digitale e la programmazione!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao marco.. Secondo me, per quanto sia riuscito a capirne, il primo grandioso progetto di Stefano non prevedeva ricevitori esterni.. sfruttava la frequenza dell'oscillatore locale della radio per controllare la sintonia del gruppo ricevitore fm.. Il segnale discriminato andava poi a modulare in ampiezza la portante in onde medie. Quindi l'oscillatore della radio era condiviso tra il circuito in supereterodina della radio ed il mega sistema di conversione della fm... Per quanto abbia potuto capire ruotando la sintonia della radio in om potevi ricevere porzione della gamma fm. Stefano correggimi se sbaglio è soprattutto non lapidatemi se ho detto cavolate!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Quante buone idee!

    Ora sono al mare e devo dedicare un po' di tempo a moglie e figli, quindi ho poco tempo da dedicare a voi.
    Prendo nota di quanto scritto, risponderò in seguito.

    Una precisazione per Giovanni_

    Nel mio puffconvertitore la FM si riceve tutta da 87 a 108MH, non una porzione.
    C'è un ricevitore FM stereo con decoder RDS e Il segnale in onde medie è generato da un modulo DDS.
    I due sono controllati da un micro il quale legge la frequenza dell'oscillatore locale della radio ospite, esegue alcuni calcoli per capire quale valore di MF ha la radio e poi programma il DDS che genererà la portante in nella gamma onde medie.
    Il ricevitore FM pilota lo stadio modulatore, in pratica un transistor, a cui giunge il segnale RF generato dal DDS.
    In pratica la gamma FM è traslata completamente e con precisione da 87-108MHz a 515-1620KHz.
    Il modulatore è stato curato per ottenere il massimo della musicalità permessa in AM.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ciao Giovanni, io intendevo questo progetto di Stefano
    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=77232432

    Si potrebbe abbinare a un ricevitore fm che gli fornisca il segnale in ingresso da ritrasmettere in am
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ah si marco... Assolutamente!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao,

    mi intrometto nella discussione per farvi notare questo progetto svizzero di un modulatore :

    www.giangrandi.org/electronics/am-mod/am-mod.shtml

    tutta roba che si trova nei cassetti, la stabilita' e' assicurata dal quarzo.

    C'e anche il pcb in gerber e stampabile..

    Una cosa su cui non sono d'accordo e' il sistema di trasmissione : o diretta via attenuatoreo induttivo.

    Io preferisco l' antenna , in modo di potere avere il segnale in tutta la casa.. e con i disturbi di oggi serve almeno 1 watt per essere certi di avere un segnale pulito.e

    Cosa ne pensate ?

    Non e'bello come a valvole ma se devo usarlo a lungo preferisco lo stato solido.

    P.s. qualcuno di voi ha mai usato la LINEA TELEFONICA come antenna trasmittente ?

    In ricezione e' sporchissima. Ora ho toilto l'abbonammnto al ielefono fisso e mi e' rimasta circa 20 mt di linea in appartamento scollegata da me dalla centrale tagliando il filo. Potrebbe essere una buona antenna..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Si anche io ho pensato allo stato solido per quella ragione.
    Non mi piace invece il quarzo perché vincolante.
    Vorrei occupare le frequenze RAI che verranno spente. Inoltre le nostre vecchie radio hanno l'oscillatore libero e non c'è comunque problema di stabilità.
     
    Top
    .
73 replies since 23/7/2022, 09:51   2740 views
  Share  
.