Insegna al neon

Problema al trasformatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcoces @ 3/2/2022, 20:44) 
    Oggi con i led, un piangere a pezzi...Non facciamo pari a mettere mano su interventi fatti pochi mesi prima....

    Se si considera l'impatto ambientale per produrle e poi smaltirle il risparmio energetico è una balla colossale
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Online
    Stefano....concordo pienamente la tua affermazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Penso anch'io che il risparmio energetico andrebbe calcolato, tenendo conto della energia occorrente per costruire e smaltire l'oggetto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi accodo a questo post sull'utilizzo dei trasformatori per insegne neon.
    Se ho ben capito la scelta si divide in base a tensione e corrente. Per quanto riguarda la corrente il valore dovrebbe essere dettato dal diametro del tubo scelto e relativi dati produttore (entro i 12mm, 25ma, 15-20mm 50ma), tuttavia sarebbe possibile dimezzare la corrente per ottenere un dimezzamento del flusso in lumen per metro. I trasformatori dovrebbero avere uno shunt interno che limita la corrente, più eventuali protezioni per sovracorrenti.
    Per quanto riguarda la tensione, sui datasheet dei trafi sono riportati i Kv e la lunghezza dei tubi in base al diametro. Se ben inteso, collegare più neon in serie del dovuto porterebbe a un sovraccarico del secondario con picchi di tensione e sfarfallio, mentre collegare meno metri del previsto farebbe aumentare la corrente che circola nei tubi, con conseguente maggior calore e luminosità.
    Fino qua spero sia tutto corretto.

    Nello specifico mi chiedo, in caso di uso di un trasformatore con tensione più alta del dovuto, quanto sia il limite accettabile per evitare problemi. Nel mio caso utilizzo tubi da 15mm (corrente nominale 50ma) con alimentatori da 25ma, per luce ridotta.
     
    Top
    .
33 replies since 31/1/2022, 22:44   859 views
  Share  
.