Insegna al neon

Problema al trasformatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io ho esperienza.
    Il 9kv a vuoto assorbe 0.2A (è di potenza doppia dell'originale)
    L'originale scalda anche a vuoto, in particolare nella zona superiore, la parte in basso rimane appena tiepida.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    È il trasformatore con un secondario in corto...

    Tipo corona della eat
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Molto probabile, con queste tensioni gli isolanti all'interno sono molto sollecitati...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    premesso che la mia ignoranza nel campo è QUASI totale,mi sa che qui,a parte i trafos,si stia facendo un po' di confusione.i tubi a scarica emettono tonalità di colore secondo il gas contenuto e,se male non ricordo il NEON è quello ad emissione pressoche ROSSA;
    altri gas altri colori:prechè chiamarli tutti al NEON ?.
    altra confusione,sempre SECONDO me,il PRIMO sarà qualcun'altro !
    mi pare si confondano i TUBI FLUORESCENTI con quelli a GAS.
    qualcuno mi può gentilmente ILLUMINARE è proprio il caso di dire ?
    ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ciao Giorgio, si hai ragione questo credo sia un tubo a mercurio e un qualche gas nobile a bassa pressione(si intravede dalle estremità una luce blu) poi rivestito di fosfori gialli.
    Ho usato la definizione neon impropriamente, come giustamente dici si tratta di un tubo fluorescente
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    ciao euro,
    ben ritrovato,fatti sentire ho un sacco di cose da dirti;quando puoi.
    ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Io so che con le lampade a ioduri metallici ci voleva un "accenditore" l'accensione avveniva gradualmente e comunque scaldavano come delle bestie.. L'accensione del classico tubo neon avviene tramite uno starter collegato alla terminazione dei due filamenti posti ai lati che è composto da uno scaricatore in parallelo ad un condensatore.. Poi innescato l'arco il carico è limitato da una bobina chiamata reattore la cui potenza è in funzione delle caratteristiche del tubo utilizzato... Quindi reattore da 36 watt... Tubo da 36 watt. Mi dispiace di più non so.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Scusa erano quelle ai vapori di mercurio...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ho una piccola collezione di lampade a scarica mercurio/sodio/ioduri, mi piacciono specialmente quelle di grossa potenza :D ogni tanto le accendo giusto per vedere come cambiano colore scaldandosi, e per sentire l'inconfondibile ronzio dei vecchi reattori elettromagnetici


    Giorgio nei prossimi giorni ci sentiamo sicuramente, purtroppo sono pieno di lavoro per la scuola tanto da non poter nemmeno toccare nessuno dei miei progetti in sospeso...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,653
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (radiomarco @ 3/2/2022, 20:13) 
    Ho una piccola collezione di lampade a scarica mercurio/sodio/ioduri, mi piacciono specialmente quelle di grossa potenza :D ogni tanto le accendo giusto per vedere come cambiano colore scaldandosi, e per sentire l'inconfondibile ronzio dei vecchi reattori elettromagnetici

    Marco non guardare quelle lampade accese da vicino, sono provviste di filtro, ma non credo eliminano al 100% dei raggi UV e altre radiazioni dannose per i nostri occhi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Alteo grazie per l'informazione, considera che le tengo accese poco tempo e uso una maschera da saldatore per osservarle direttamente (anche perchè da vicino risultano abbaglianti a occhio nudo).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    In trenra anni di lavoro , mi sono passate tra le mani tantissime lampade, ioduri , al sodio , vapori di mercurio ,con o senza accenditore di innesco, tubi a neon senza starter, mi sembra si chiamassero T12.
    Lampade per campi sportivi, siluri da 4kw , alimentati con 2 fasi del 380.
    Insomma macchine indistruttibili.
    Oggi con i led, un piangere a pezzi...Non facciamo pari a mettere mano su interventi fatti pochi mesi prima....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    4kw, immagino facesse una luce assurda!
    io la più grande che ho è 2kw ma è esaurita ;_;
    Purtroppo le lampade a scarica si stanno ormai estinguendo, ho notato che anche i vecchi lampioni stradali a scarica sono stati tutti sostituiti dai led ( ho avuto modo di vedere che molti avevano il ballast originale funzionante sin dagli anni 60!)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao Marco, si solo lampade da 4 kw passo E40 cilindriche lunghe circa 50cm, sono posizionate in orizzontale , e sostenute oltre che dallo zoccolo in porcellana , da degli ancoraggi in metallo al centro e nella parte finale.
    Hanno un accenditore esagerato un reattore esterno all'interno di una cassa in metallo.ricordo bene , che ne ho tirati su tantissimi con la fune a 30mt di altezza. Quando ancora le piattaforme aeree non erano così diffuse...altri tempi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Ragazzi scusate se ho detto delle cavolate... Avete una esperienza e conoscienza assolutamente più elevata della mia nel campo.. Come dicevo altro non so.. Marco comunque per me sei e rimarrai sempre un genio.
     
    Top
    .
33 replies since 31/1/2022, 22:44   859 views
  Share  
.