Phonola 670M

Curiosità sul modello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ora se il variabile misura la capacità giusta, rifai la prova del giorno 20/10 ore 19.06.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Si Alteo , adesso il variabile misura la capacità giusta , ma tale valore lo aveva sicuramente anche il gg 20 /10/22 , la misura fatta del variabile con valori fuori range era all'atto della pulizia, di circa 6 mesi fa'.
    Comunque domani sera posso ripetere la prova, ma sicuramente i Valori rispecchieranno quella del 20 ottobre .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Buonasera .
    Acquisto un frequenzimetro con sonda su portata x misuro sul variabile circuito d'aereo:

    Condensatore tutto aperto 2,03 Mhz tutto chiuso 0,95 Mhz.

    Sul circuito oscillatore locale , sul variabile da,1,78 Mhz aperto a 0,95 Mhz chiuso

    1667592749146-1418644272

    1667592796947-1248518354

    1667592850516-125551915

    1667592939967-167565946
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Probabilmente il circuito oscillatore funziona, la frequenza dovrebbe variare da circa 1000 a 2000 Khz e credo sia la misura che tu hai descritto come aereo.
    Ho dei dubbi sulla misura dell'aereo, di solito non si misura con il frequenzimetro a causa del livello molto basso dei segnali presenti e esistenti solo in presenza di una stazione ricevuta (nel circuito d'aereo non c'è un segnale sempre presente).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Stai misurando in entrambi i casi l' oscillatore locale, solo che sul circuito d'aereo non interferisci con la sonda del frequenzimetro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Mi sa' che avete ragione entrambi.come sempre del resto.
    Infatti , mettendo la sonda capacitiva autocostruita misura sempre pressoché le solite frequenze.
    Quindi sappiamo adesso con certezza che l'oscillatore locale funziona.

    IMG_20221106_171710

    Quindi adesso come muoversi ?
    Ho ricontrollato tutta la circuiteria attorno alla bobina d'aereo , e rifatto il massimo valore in uscita tarando le MF...il variabile adesso misura capacità corretta .entrambi le sezioni scollegando i fili misurano chiuso 70 P aperto 480 Pico.
    La frequenza misurata dell'oscillatore locale ,spazia da 2000 k a 950 k hz.
    Non so più dove battere la testa.
    Buona serata a a tutti.
    Marco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Rifai la prova con l'oscillatore modulato, invia 1000 Khz e prova a sintonizzare con la radio, se ricevi regola il trimmer della rivelazione per il massimo, poi ti sposti a inizio gamma 650 Khz sintonizzi la radio è regoli il nucleo della bobina di aereo per il massimo, poi ti sposti a 1450 Khz e regoli il compensatore di aereo sempre per il massimo, alterni le regolazioni un paio di volte e la radio dovrebbe essere a posto, sempre se il circuito preselettore è stato collegato in modo esatto.
    Eventualmente ci sarà da ritoccare la messa in scala, cosa che verrà fatta se la radio riceve.

    Visto che hai il frequenzimetro puoi regolare sin da ora la frequenza dell'oscillatore 1000 khz a variabile tutto chiuso e regoli col nucleo, mentre a variabile tutto aperto regoli il compensatore a 2000 Khz, sempre un paio di passaggi per affinare le regolazioni e il gioco è fatto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie Alteo per la risposta.
    Non capisco cosa intendi per " regolazione trimmer della rivelazione ".....Non capisco finale sia....

    Mentre , morbillo nuove d'aereo da regolare dovrebbe essere questo.dove un capo della bobiana va alla gigla Pin 9 della Ak2 giusto ?

    Terza cosa , regolare compensatore d'aereo. Io da Schena non lo trovo , e neppure sulla radio.
    Abbiate pietà .....non ho fatti mai queste particolari taratura....
    Scusatemi.

    Prima di cimentarmi in questa taratura , devo capire bene ciò che devo fare.
    Ed ad ora non ho le idee chiare......anzi le le confuse.....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il trimmer della rivelazione è quello a barilotto che hai messo tu sulla valvola AF3, perdonami non ho corretto la scritta ( maledetti correttori, la parola è reazione ).
    Per quanto riguarda il secondo punto, non riesco a capire cosa intendi con : " morbillo nuove d'aereo da regolare dovrebbe essere questo.dove un capo della bobiana va alla gigla Pin 9 della Ak2 giusto ?"
    Terzo quesito i compensatori sia di aereo che dell'oscillatore sono posti sul condensatore variabile e dovrebbero essere quelli con le viti di regolazione a cacciavite con testa esagonale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Anch'io non ho corretto.....Il secondo punto , era più che altro la certezza che la regolazione bobina d' aereo , fosse quella ove è la bobinetta che fa capo alla griglia pin 9 valvola Ak2.
    Per il terzo punto , poco dopo che ho scritto , ho visto i due compensatori sulle due sezioni.
    Grazie Alteo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Si è così riguardo al secondo punto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Marco, cerco di rendere "grafiche" le indicazioni di Alteo:
    (se non hai sulla scala parlante le tacche in corrispondenza di 650KHz e 1450KHz, usa quelle più vicine a queste frequenze)

    Taratura

    La AK2 ha 8 piedini e un cappuccio: la bobina di aereo è connessa alla g4 (cappuccio)

    AK2_socket
     
    Top
    .
401 replies since 12/12/2021, 13:50   8283 views
  Share  
.