Loop 120cm larga banda preamplificato

con MMIC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Evvaiiii, Stefano hai raggiunto la perfezione.
    Appena posso lo provo con il loop aperiodico da un metro di diametro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Che bello schema!! Ancora complimenti per la tua assoluta conoscenza in tutto quello che riguarda la materia elettronica in tutti i campi... (si può dire? Sei un mostro!) Ha una linearità bestiale... Ma come fai? Aspettiamo con frenesia il loop!!! Grazie Stefano!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Conoscenza...Vado per tentativi :lol: Non sai quanti sono andati male e ancora è super critico.
    Ho raddrizzato una bobina del pi greco d'ingresso perché storta era brutta da vedere e guarda cos'è successo

    Cattura2_1
    ;_;



    Più che altro è testardaggine
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Bene!
    Mi sa che dobbiamo correggere/integrare il titolo della discussione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    "Ho raddrizzato una bobina del pi greco d'ingresso perché storta era brutta da vedere e guarda cos'è successo"

    Stefano, si accoppiano induttivamente, meglio metterle a 90° tra loro. Una verticale e una orizzontale.

    Il mio loop pensavo di costruirlo con il tubo idraulico multistrato. Ha un tubo di alluminio annegato tra due strati di plastica.
    Cento ne penso, ma nessuna la faccio.... :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    E' una buona idea.
    L'ho usato per lavori d'idraulica sul terrazzo e ho ben capito a cosa ti riferisci.
    E' già ben protetto, si modella bene. Molto meglio del classico tubo di rame.
    Penso lo userò!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Come al solito, sono partito con un bel circuitino pulito e ordinato che però funzionava maluccio, per arrivare ad una schifezza che funzionava bene fino a che...

    IMG_20211001_070100

    ...Non ho girato la bobina che ora è in orizzontale. Prima era in diagonale e andava tutto alla (quasi) perfezione

    IMG_20211001_070051__2_
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    E se i pigreco in ingresso avessero frequenze di risonanza diverse? Forse farebbero più fatica ad accoppiarsi? Alternativa, due bobine toroidali?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Non mi arrendo.

    IMG_20211002_173733

    Smanettando le bobine non succede più nulla. In compenso con queste nuove bobine toroidali mi si è ridotto un po' il guadagno oltre i 20MHz, ma poco importa. A me interessano le onde lunghissime le medie e le corte.

    Cattura_19

    Come al solito, il generatore fornisce -50dBm @50ohm, l'uscita del pre è chiusa su 50ohm.

    Come si comporterà collegato al loop la cui impedenza non sarà certamente costante a 50ohm ma varierà da pochi ohm a qualche centinaio? :wacko:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Utilizzando strumenti da rabdomante, direi che il loop di una sola spira sarà poco efficente sulle onde lunghe e più efficente sulle onde corte per via della sua impedenza che si alzerà con la frequenza.
    Ma dentro ad un tubo metallico piegato ad anello interrotto in maniera da non formare una spira in corto, possiamo infilare più spire di filo che formeranno il nostro loop di ricezione e sfruttare il loop metallico come schermo antistatico collegandolo a terra. Un mondo di esperimenti da fare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Stefano lo sai che io sono solito dire baggianate... Ma se si mettesse un attenuatore variabile all'ingresso? Ovviamente di quelli che mantengo l'impedenza tipo quelli a 75 ohm che si utilizzano in ingresso ai centralini tv... Comunque sia avresti come carico in ingresso sempre 75 ohm stabili... E poi magari il loop lo si può ricalcolare appunto su quella impedenza media.. Scusa.. Sono considerazioni da inesperto... Ma magari caricando l'ingresso sempre a 75 ohm la linearità magari viene mantenuta.. Scusa ancora
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Sto prendendo spunto da due prodotti commerciali. Uno l'ho provato perché costa 4 soldi e ne vale mezzo bucato.
    E' la MLA30 cinese dichiarata da 10KHz a 30MHz ma fino a 1MHz abbondante non va e dove va è rumorosa. E' composta da un pezzo di filo d'acciaio. Perfettamente inservibile in OL-OM, in OC va meglio il pezzo di filo buttato giù dal balcone.
    mla30_roof_0

    L'altra è la MJF1886 statunitense, copre da poco meno di 500kHz a 30MHz, è composta da tubo in alluminio anticorodal da mezzo pollice, costa circa 500€ e ovviamente non l'ho provata.
    mfj-1886

    Tutte e due sono comunque composte da una spira unica. Un collega OM ha modificato il pre della MJF e riesce a ricevere, in ambito urbano come me, i segnali delle stazioni navali russe a 14kHz.

    Non sono dell'idea di spendere una cifra del genere e poi dover mettere le mani al pre ed è per questo che sto facendo le prove.

    Attenuatori sono da escludere, già il segnale in VLF sarà bassissimo, ma quello che conta è non introdurre rumore e i BFR90 hanno una NF di 2dB a 500MHz...
    Oltretutto li ho polarizzati a 14mA e quindi non dovrebbero essere facili da portare all'intermodulazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Uno sguardo ai soliti olandesi ? Wide Band Active Loop. Per il trasmettitore norvegese invece un bel condensatore per mandare in risonanza il loop. bye1

    Edited by addolorato - 10/5/2021, 12:51 PM
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Sono ancora qui, dopo dieci giorni passati ad avvolgere e provare trasformatori con vari tipi di ferrite senza riuscire a trovarne uno che mi garantisse la banda passante richiesta.
    Alla fine li ho scartati tutti in favore di un microtrasformatore RF in smd della Mini Circuits, il TT1-6KK81+ (4kHz - 300MHz)

    Generatore a -20dBm sweep 4kHz - 30MHz
    tt_1

    IMG_20211012_194215_0

    E già che ero in ballo, ho ridisegnato il pre, tutto in smd comprese le bobine, facendo seguire il trasformatorino da un passa basso a30MHz del 7° ordine e sostituendo il BFR90 con un Agilent INA10386.
    Il loop sarà in configurazione a cancellazione di rumore.

    Cattura_20

    Il tutto sarà molto piccolo: 7x3cm

    pcbsmd

    Se non funzionerà mi darò all'ippica.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Se funzionerà, lo faccio anch'io!
     
    Top
    .
329 replies since 28/8/2021, 11:41   10105 views
  Share  
.