attenzione ai condensatori sfigati!

dopo solo 3 anni di funzionamento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    Allora veniamo all'inizio,avevo costruito già per la vecchia casa un amplificatore per pilotare le casse esterne (4 altoparlanti in serie parallelo per un totale di 16 ohm).
    Tutto con pezzi di recupero,ovviamente.

    Visto che si è in presenza di ambiente sterno,umido ,invece di andare " a 220" ,non volendo mettere porcate di trasformatori che mortificano tremendamente il suono per isolare l'uscita avevo deciso di fare un circuito che andasse a 24 Vcc

    Avevo un macello di schede che all'epoca il greco mi regalava dei tv dismessi che andavano allo sfascio che andava a 24 volt,TBA 800 e vari TDA che potevano essere recuperati.
    Questo monta un TDA 1910

    Nel 2018 avevo messo in servizio questo accrocchio autocostruito anni prima con i seguenti pezzi:


    - scheda audio di qualche tv tedesco
    - pre di linea fatto con LM 324
    - alimentatore (a trasformatore) di una vecchia stampante 32V 800mA
    - regolatore di tensione con 7824 e 7812

    E' da qualche giorno che a vuoto ronzava già un goccio ma chisse,serve solo fuori. Ieri sera ha cominciato a spernacchiare autoscillare ,fare i suoni più indegni anche in assenza di segnale ,scollegato e messo sul banco e prova che ti riprova,il + 12 a posto,il + 24 perfetto. Si calavano un pò quando gli chiedevo la pelle ,lo ricollego e la carogna riprende ad oscillare!

    Visto che mi giravano un bel corto sull'uscita e poi giù a saturare finchè non sciopa! E così ho fatto ma non solo non è sciopato ma la caduta di tensione mi ha aperto gli occhi.

    Difatti avevo la tentazione di mettere l'alimentatore stabilizzato in supporto e darci giù dentro fino a fumare ma qualcosa mi ha detto NO....i tre elettrolitici grossi erano troppo caldi per aver girato solo pochi minuti.

    PICT1434

    Alle misure è da panico!
    - 2200 microfarad sull'uscita .... provato caricando e scaricando scende come un airbus che precipita! quasi 1 K di resistenza parassita

    - 1000 microfarad sull'alimentazione (35V) solo perdite e poche centinaia di micro!

    -1500 microfarad 25V che alimenta l'integrato pre ....perdite a gogò.

    E' ancora da capire come faceva a rimandare verso il 7824 il segnale audio....comunque 3 condensatori e ho di nuovo la musica!

    Edited by docelektro - 10/8/2021, 20:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Il datasheet del TDA1910 riporta i seguenti valori :

    TDA1910

    Effettivamente il trasformatore 32V x 800mA = 25VA sembra quasi al limite. Consiglio sempre il recapping dopo molte ore di funzionamento. Vuoi o non vuoi l'elettrolita si secca e si rovina quasi come quella delle batterie delle auto. Verso settembre dovro' revisionare alcuni citofoni. Gli elettolitici sono in funzione da oltre 30 anni 24h al giorno. Dopo tutto questo tempo sara' interessante misurare la capacita' residua e controllare lo stato generale. bye1
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    ecco qui una bella clippata di sinusoide vera dopo aver cambiato i condensatori ! Confermo che il trasfo si siede! Ma almeno tanto a monte che a valle dell'elettrolitico (ho dovuto spostare la traccia) ci siamo! Quasi 10 volt reali!

    P.S. questa scheda avrà 40 anni la scusiamo o no?
    PICT1430
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    allora non resta che procedere alla riparazione. :b:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,609
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Di solito gli elettrolitici sempre in funzione, se sono arieggiati resistono per molto tempo.
    Modulo audio se non ricordo male di un televisore Blaupunkt con audio ad alta fedeltà.

    Edited by albel51 - 10/8/2021, 21:01
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Come dice albel51 quella sarebbe la regola. Anche nei miei TV e PC alcuni elettrolitici dopo decenni sono ancora buoni. Ma talvolta capitano alcune serie che sono contaminate e praticamente scoppiano dopo qualche migliaio di ore. Erano famosi questi : Capacitor plague e sugli switching che notoriamente surriscaldano molto ne ho visti abbastanza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,609
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Di solito quei condensatori scoppiano perchè sono sottoposti a correnti impulsive ad alta frequenza 50 - 100 Khz e sono in ambienti a temperature oltre quelle consigliate per un buon funzionamento.
    Altra cosa da dire che la tensione di lavoro si avvicina molto alla tensione di targa del condensatore, cosa non molto consigliata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    negli swichting è un ecatombe
     
    Top
    .
7 replies since 10/8/2021, 19:17   322 views
  Share  
.