BRIONVEGA ALGOL 11" - serie VR

Sincronismo instabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ecco una nuova sfida: tv Brionvega B/N 11" serie VR che non ne vuole sapere di funzionare correttamente.
    Il difetto è saltuario, nel senso che non è sempre presente, ma basta attendere 5 o 10 minuti con la tv accesa per vederlo. Poi è tutto un va e viene.
    Descrivo il difetto: manca il sincronismo orizzontale, con le classiche righe inclinate sullo schermo.
    Inizialmente ho provato ad agire sulle regolazioni, ma senza successo.
    Poi ho collegato alla presa tv un generatore di barre e attaccato la sonda dell'oscilloscopio all'uscita dell'amplificatore video, dopo il rivelatore. La foto1 mostra quello che si vede quando l'immagine è sincronizzata.
    La foto2 mostra lo stesso segnale quando si presenta il difetto. Non so se dall'immagine si capisce, la traccia è tutta traballante.
    Qualcuno ha qualche suggerimento ?
    Grazie mille in anticipo.
    FZfoto1foto2
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Aggiungo un estratto dello schema elettrico della tv. Il segnale che si vede nelle foto è presente indifferentemente nei due punti 1 segnati con le frecce rosse.S25C-920012415020
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    Sembrerebbe causato da qualche componente che si scalda e va' fuori tolleranza. (elettrolitici, saldature fredde, transistor. ma anche avvolgimenti del trasformatore di riga) Talvolta per velocizzare la riparazione si puo utilizzare lo spray congelante. Invece con la tecnica top-down cioe' iniziando dai segnali presenti nei vari punti la ricerca diventa molto piu' impegnativa, questo perche' bisogna ripercorrere tutto il tracciato del segnale fino al problema.
    Per precauzione proverei sempre a sostituire per prima gli elettrolitici e al tantalio, che mi sembra sempre una cosa buona e giusta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Gli elettrolitici li ho già sostituiti. Non male l'idea di usare lo spray congelante.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    In effetti quando subentra il difetto sembra quasi collegato ad un generatore di barre a colori. potrebbe anche essere causato da uno scintillio di qualche contatto imperfetto, soprattutto se è rumore random.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,622

    Status
    Offline
    Questi li hai controllati/sostituiti tutti?
    Schermata_del_2020-01-25_08-29-52
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    ciao,


    ti ho segnalato i vari condensatori da ricontrollare nel circuito "orizzontale" , in caso puoi accorciare il tempo per verificare il difetto aiutandoti con il fon per asciugare i capelli , riscaldano i componenti in questa zona .

    se hai la bonboletta refrigerante puoi trovare anche il componente direttoso alternando caldo/freddo .

    jpg

    jpg

    Edited by grease123 - 25/1/2020, 21:09
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,622

    Status
    Offline
    Una raccomandazione a Grease e a tutti gli utenti del forum : utilizzate FFU per postare le foto.
    Non è invasivo e da garanzia nel tempo per la persistenza delle immagini.
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    ciao,

    credo che dopo xxxx prove per fare accesso a ffu ,fallendo, abbia deciso di accettare il mio file, se funziona vedro di ripristinare tutte le foto .

    grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,622

    Status
    Offline
    Grazie a te.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Grazie mille per i suggerimenti.
    Stasera cerco di trovare il tempo per fare le verifiche/sostituzioni che mi avete suggerito.
    Vi faccio sapere.
    FZ
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Riprendo il discorso per dire che, dopo aver sostituito senza successo i condensatori dello stadio MF, ho risolto sostituendo i 4 transistor della MF/Video (T6/BF163-T7/BF163-T8/BF159-T9/AF126).
    Non so se fossero difettosi tutti o solo alcuni, per non stare a traccheggiare li ho cambiati tutti e quattro.
    Adesso il problema pare non si presenti più. Speriamo.
    Grazie mille a tutti per il contributo.
    FZ
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Andrea molto piacere di conoscerVi.
    Vorrei chiedere un paio di info riguardo questo tv. Possiedo il modello B/N senza nessuna uscita scart o rf. E' possibile dalle uscite vhf uhf convertirle in uscita antenna o no? oppure ancora meglio fornire il tv di un uscita video per poterci collegare quasiasi dispositivo?
    grazie mille per la Vostra attenzione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao Andrea e benvenuto.
    Dovresti spiegare meglio cosa vorresti fare. Vuoi collegare un lettore DVD al TV ? Vuoi vedere i programmi ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    ciao! grazie per la risposta. Beh allora vorrei capire quali sono le vie percorribili e anche quelle meno dispendiose e laboriose. Obiettivo minimo collegarci un tv box, obiettivo massimo un dtt
     
    Top
    .
31 replies since 24/1/2020, 15:16   2048 views
  Share  
.