(845) Fonovaligia Philips Formill, info su testina

"ragazzi" ho bisogno di aiuto per capire i collegamenti della testina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Volevo salvare una fonovaligia FORMILL con piatto Philips AG 1025 W, interessante in quanto ha anche i 78 giri.giradischi_mod
    L'amplificazione con due amplificatori, due casse ed il controllo dei toni e del volume separati mi fa pensare ad un siatema stereo, ma i collegamenti di ingresso erano tutti pasticciati e mi viene il dubbio se la testina è mono ed in ogni caso non so come devono essere collegati.
    Sotto il piatto vi sono dei capicorda ad un sistema di contatti come da foto.
    collegamenti_rivelatrice
    I fili provenienti dalla testina sono 4 + schermo, ma ci sono dei ponticelli che dovrebbero riportare il segnale a mono.
    Fra il filo rosso e bianco il contatto si chiude quando il disco è finito ed il braccio ritorna e cosi pure fra il filo blù e verdino.
    La testina è una Diamond AG 3310 AH CZ
    testina
    Mi serve aiuto per capire se la testina è mono o stereo e come effettuare i collegamenti, in particolare nel caso di stereo
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    La testina è decisamente STEREO, dal momento che sul codolo dovrebbero esserci ben 5 contatti: uno di massa e due per ciascun canale.
    I contatti che si chiudono durante il ritorno del braccio dovrebbero cortocircuitare gli ingressi dell'amplificatore, per evitare rumori in amplificazione durante il movimento del braccio stesso.
    Credo di interpretare come "intrusi" quei due collegamenti in filo nudo che mettono in parallelo gli ingressi rendendo di fatto l'amplificazione "mono"; io proverei ad eliminarli e, con la solita "prova del dito" sentire ronzare i due canali separatamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Probabilmente è stereo, ma non è detto anche se ha 5 piedini, in ogni caso non saprei come collegare all'ingresso degli amplificatori, visto che era tutto manomesso.
    In effetti se era mono avrebbe avuto un filo schermato a 2-3 fili, mentre qui sono 4 + schermo.
    Ho trovato una citazione di questa testina sulla descrizione dello stesso piatto (anche se con codice diverso, forse perchè per il mercato spagnolo) dello stesso anno (1964)http://radiosdoclaudino.blogspot.com/2014/...elo-ag4025.html
    Citano testina stereo, ma ho forti dubbi in quanto mi ricordavo che le testine stereo (altri modelli simili) aveva la puntina che muoveva due piccole barrette, mentre nella mia muove una unica barra, ma molto larga.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Il "noto sito" cita la AG3310 come testina stereo. Avendo trovato alcune volte testine stereo anche su piatti usati in mono, mi viene da pensare che ad un certo punto abbiano unificato l'utilizzo delle testine.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    180
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippo2017et @ 23/9/2019, 14:41) 
    Probabilmente è stereo, ma non è detto anche se ha 5 piedini, in ogni caso non saprei come collegare all'ingresso degli amplificatori, visto che era tutto manomesso.
    In effetti se era mono avrebbe avuto un filo schermato a 2-3 fili, mentre qui sono 4 + schermo.
    Ho trovato una citazione di questa testina sulla descrizione dello stesso piatto (anche se con codice diverso, forse perchè per il mercato spagnolo) dello stesso anno (1964)http://radiosdoclaudino.blogspot.com/2014/...elo-ag4025.html
    Citano testina stereo, ma ho forti dubbi in quanto mi ricordavo che le testine stereo (altri modelli simili) aveva la puntina che muoveva due piccole barrette, mentre nella mia muove una unica barra, ma molto larga.

    DIN_PHILIPSCiao
    il collegamento dovrebbe essere quello classico Philips per i giradischi di cui puoi vedere un esempio nella foto sopra.
    La testina in realtà è sia stereo che mono, se ruoti il cantilever dalla posizione fotografata, LP/S sul lato opposto troverai 78/M.
    Buon inizio settimana a tutti
    MArco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    ok grazie
    adesso tolgo i ponticelli e posso provare i collegamenti all'amplificatore
    vi terrò informati
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Stabilito che la fonovaligia dispone di due amplificatori separati persino a livello dei comandi e presunto che l'eventuale "pasticciamento" dei collegamenti può riguardare solo il lato dello schermato lato saldature che si vede in foto (è improbabile che siano pasticciati anche i collegamenti lato presa della cartuccia, dato che sono interni alla canna del braccio) si potrà - una volta ottenuto il sicuro funzionamento di almeno UNO degli amplificatori, provare a collegare un solo canale alla volta della testina, basandosi sul chiarissimo schema postato da mcolliva, ottenendo la conferma sia del funzionamento della stessa sia dell'esatta individuazione dei fili. L'eventuale inversione tra il polo caldo e freddo di ciascun canale provocherà una debole o assente riproduzione sottostante un forte ronzio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ho saldato un filo a più capi alla basetta a cui sono saldati i fili del braccio e partendo dalle fasi assegnate ai colori ho messo a massa i terminali dei fili color blu e verde, ma i segali sui fili color rosso e bianco sono in controfase (osservando all’oscilloscopio i segnali in uscita da un disco con pochi segnali) per cui in questo caso ci dovrebbe esserci qualche cosa di diverso.
    Ho verificato ai fili corrisponde la posizione della presa della testina, ottenendo:
    coll_braccetto
    I portatestine normalmente hanno una sequenza diversa con a sinistra il canale sinistro ed a destra il canale destro.
    Ho provato diverse combinazioni e alla fine mettendo a massa i fili di color blu e bianco (quelli in basso) ed ho ottenuto dei buoni segnali dai fili color verde e rosso (quelli in alto). Presumibilmente il rosso è il canale R ed il verde il canale L. Sono praticamente in fase fra loro.
    portatestina
    Praticamente in questo caso, rispetto allo standard Philips di cui sopra, ci sarebbe uno scambio fra i fili verdi e bianco.
    Ho anche provato a collegare i due amplificatori e sonicamente sembra ok. Considerando il tipo di amplificatori in oggetto (appena ho tempo vedo di postare lo schema elettrico) è difficile apprezzare le sfumature.
    Grazie a tutti sono riuscito a risolvere il problema.
    A giorni mi dovrebbero prestare un disco con incisioni per test di giradischi e potrò verificare se i canali sono quelli giusti.
    a risentirci
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Dalla prova con disco test risulta che effettivamente è come sopra supposto:
    - la testina è stereo (si ottengono, abbastanza distinti i due canali)
    - i collegamenti alla portatestina sono quelli standard di Philips, ma il filo bianco e scambiato con il verde
    grazie a tutti

    per eventuali altri interessati allego schema dei due amplificatori (l'alimentazione è da raddrizzamento di 7,5+7,5Vseguito da condensatore da 1000 uF ottenendo 10V circa. I due diodi erano al selenio, sostituiti con diodi al silicio tipo 1N4001).
    Senza_titolo-1
    i transistor finali sono montati dentro una aletta, ma probabilmente sono degli AC128 o simili.
    Per completare allego anche foto della fonovaligia.
    Formill
    Con i limiti del sistema di amplificazione, funziona tutto a parte i 78 giri che per lo slittamento della rotellina di gomma non gira perfettamente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,666

    Status
    Offline
    La fonovaligia è salva.
    Grazie anche dello schema.
    +1!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Pippo qual è il tuo nome di battesimo?
    Così confeziono il cartellino!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marben @ 7/10/2019, 22:31) 
    Pippo qual è il tuo nome di battesimo?
    Così confeziono il cartellino!

    Giuseppe

    Pippo mi è sempre piaciuto, a parte il cartone, perché è facile da digitare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Giuseppe, mi ero quasi dimenticato del cartellino!
    Eccolo qui:

    845_eat
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    grazie
    è un onore !
     
    Top
    .
13 replies since 21/9/2019, 08:45   1049 views
  Share  
.