Giradischi Grundig Automatic 36

Il piatto non gira più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare.
    Di recente ho ereditato un mobiletto anni 60 della Grundig con radio e giradischi, mentre la radio funziona, il piatto del giradischi non va, mentre la puntina legge correttamente e trasferisce il suono alle casse.

    Qua a Milano ho provato a contattare dei riparatori ma mi dicono che non li prendono più perchè non ci sono più i pezzi di ricambio!
    Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

    Grazie
    Tiziano

    Edited by Tiziano Illuzzi - 18/7/2023, 14:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,168
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Tiziano, prima di darti indicazioni sulla ricerca del guasto, volevo sapere se eri avezzo alla corrente elettrica e ai rischi connessi, e se avevi un multimetro disponibile.

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Francesco,
    si sono abbastanza prudente con la corrente elettrica (non sono un esperto ma sto molto attento) stamattina infatti ho provato a verificare che arrivasse corrente, con un multimetro, e in effetti arriva, ma da qui a conoscerne bene lo schema elettrico ne passa.

    Diciamo che la cosa strana che ho notato è che il massimo della corrente che ho rilevato si aggira intorno ai 110 V, considerando che in entrata ha naturalmente il 220V

    Tiziano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ciao, molto probabilmente il giradischi è alimentato dalla presa a 110v del trasformatore della radio, quindi la tensione che rilevi dovrebbe essere corretta.
    Il giradischi è un perpetuum ebner?
    Sotto al piatto, a fianco al motore dovrebbe esserci un grosso condensatore da pochi microfarad. Ti consiglierei di sostituirlo.
    Controlla anche visivamente gli avvolgimenti del motore, che non appaiano anneriti o squagliati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,168
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao,
    se riesci a postare qualche foto, potrebbe essere più facile aiutarti.

    Come postare le foto e i video sul Forum: https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=73251690


    Inserire foto all'interno di una discussione utilizzando il cellulare: https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=79404578

    Se misuri la continuità del motore, staccandone i conduttori di alimentazione, che resistenza ottieni?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho in casa il giradischi appena riesco faccio 2 foto, intanto Vi ringrazio per la disponibilià....certo ci fosse un riparatore a Milano sarebbe sicuramente meglio di me :D

    come non detto :rolleyes:

    Edited by Tiziano Illuzzi - 18/7/2023, 16:18
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    1689690365084Foto1
    1689690452152Foto_2
    1689690511847Foto_31689690544283Foto_41689690565741Foto_51689690589318Foto_61689690613395Foto_71689690633770Foto_8

    il 110V spiegato dall'ultima foto :rolleyes:
    è normale il liquido oleoso sul piatto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,559
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Togli il piatto togliendo il seger al centro poi controlla il motore se gira, una spruzzata di WD40 nei leveraggi e nelle bronzine, poi una asciugatura con uno straccetto, e una nuova lubrificata con olio per macchine da cucire e vedrai che il piatto torna a girare come nuovo.
    Attenzione alla puleggia di gomma presente sotto il piatto ( idler ) va pulita con alcol nella parte gommosa e oliata nella bronzina.
    Probabilmente nei vari leveraggi e bronzine a causa dell'inutilizzo si è indurito il gasso, quindi va pulito e messo grasso nuovo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Per controllare se il motore gira, intendi manualmente o sotto corrente?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,559
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Prima devi controllare manualmente se gira liberamente, poi se non è bloccato provi se gira quando lo colleghi alla rete.
    Attenzione come avrai notato il motore funziona a 110 V.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ok proverò e vi farò sapere ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Allora, buone notizie.
    Una volta smontato il piatto ho potuto verificare che il motorino non girava, ma vibrava e si surriscaldava.
    Quindi dopo aver staccato corrente ho provveduto a passare del wd40 su tutto il motorino e gli altri contatti presenti..... e poi come consigliato ho asciugato il tutto con un panno.
    Riattaccato corrente stessa cosa il motorino vibrava ma non girava, a quel punto gli ho dato 2 colpetti... e magia ha iniziato a girare correttamente e non ha più smesso :lol: , con il seguente risultato:
    www.huppy.it/download/168994479686...at_23_29_02.mp4



    Poi a novembre quando lo porterò a casa mia farò una pulizia e un ingrassaggio più mirato e preciso....intanto grazie per le dritte che mi avete gentilmente fornito

    Tiziano
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,168
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Controlla che il rotore giri nelle bronzine autocentranti e non siano le bronzine a girare nelle loro sedi, ancora incollate all' asse del rotore.
     
    Top
    .
12 replies since 18/7/2023, 12:07   314 views
  Share  
.