(786) Nuova Faro Modello : NF 333

Sempre a caccia di apparati vintage ovvero registratore a bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Scusate se mi intrometto, secondo me la tensione rimane troppo alta perchè non passa corrente anodica probabilmente,come giustamente detto da Magar, a causa di qualche collegamento staccato, resistenza bruciata, TU interrotto ecc.
    Sulla finale, in particolare sul catodo che tensioni trovi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si ho cambiato tutti gli elettrolitici (che fatica!!!) e controllato le resistenze.
    Quella da 220 ohm da 3 watt è in tolleranza misura 235 ohm e non scalda.
    Non ci siamo affatto con le tensioni della finale EL84:
    ANODICA TROPPO ALTA: tra 270 e 290 volt
    piedino 2 (griglia) misuro 3 volt con play e 0 volt in stop
    piedino 3 (catodo) misuro 13 volt con play e 11 volt in stop
    piedino 7 e 9 stessa tensione Anodica e questo non va bene..
    Il TU misura da un capo 268 kohm e dall'altro 0,7 ohm.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Radiomarco non di devi scusare anzi sei sempre il benvenuto,a darci una mano,come mi aveva insegnato appunto radiomarco,prova a vedere la polarizzazione valvola finale in questo modo : puntale nero tester sul KATODO (K) + puntale rosso tester su 1° GRIGLIA valvola finale EL 84 dovresti trovarti come misura sino a MENO 7,3 volt come data sheet valvola polarizzazione negativa.Verifica assorbimento in amper sia in PLAY che REC,sul mio avevo 0,219 mAMP X 230 Volt AC = 50,37 WATT Legge di OHM.vedi se è di più quella che misuri.Poi i condensatori fissi che hai sostituito li hai messi stesso valore in PFarad,ricorda di fare la giusta conversione PF /mFarad /nanofarad è facile fare confusione,in rete trovi delle tabelle facili per convertire tali valori,inserisci in pF valore e in automatico converte in micro /nano farad,si chiamano tabelle per convertire valori condensatori.

    Quando è accesa la finale al tatto scalda come una stufetta,tanto da scottarti le dita?Dopo poco che è accesa?.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    con tensione in entrata 232 volt assorbimento 0,22A.
    Ho provato e tra catodo (piedino 3) e Griglia 1 (piedino 2)ho tra -9 e -11 volt.
    La finale si scalda eccome..
    Ho circa 280 volt di anodica..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Dobbiamo abbassare l'anodica,almeno farla rientrare nei valori schema,metti una resistenza da 200 ohm 5 Watt in serie ad un capo filo giallo,uscita secondario TA,un capo lo saldi su PCB,l'altro sul filo citato,se noti ca scalda tanto la puoi sistemare al l'interno telaio in ferro appoggiata sul metallo che fa da dissipatore,al limite prolunghi i capi con 2 fili,non montarla al l'esterno,ne di lato, in quanto poi non riesci a riporre il telaio nel mobile e il coperchio di chiusura.Puoi anche dotarla al limite di 2 piastrine in metallo,alluminio a mo di biscotto,con 2 viti laterali per tenerle unite,traversalmente alla resistenza,magari la resistenza, una di ceramica rettangolare,ma anche tonda se la possiedi.Come ti ho spiegato diodi al selenio si abbassa la tensione circa di 10 volt,diodi al silicio 1 volt,ecco forse il motivo del l'anodica alta.Monta per comodità tutte le manopole comandi funzioni,ricorda che la manopola piccola a forma di stella lato destro vista anteriore altoparlante,è quella che comanda il commutatore ingresso:MICROFONO,RADIO,SPENTO FUNZIONI in entrata per modo di registrazione fonti esterne.Quando fai prove in registrazione ruota la stella manopola destra sin quando noti la barra luminosa EM 84, variare ,aumenta anche il volume manopola grande sotto stella destra livello REC.Per la manopola grande a forma di stella a tre punte,quella che varia velocità PLAY,e che fa da interruttore,ebbene posiziona il perno commutatore con il piano appoggio vite fissaggio manopola,verso esterno macchina al centro,ti serve per dare la giusta posizione velocità PLAY,quando rimonti il tutto,e mantieni la posizione citata,anche quando la smonti per montare coperchio in plastica,Per la manopola tonda REC ,pulsante azione REC,non importa il perno ruota libero in tutte le posizioni,basta avere la vite fissaggio ben posizionata per serrarla,vista davanti.Prima però risolviamo l'anodica alta.

    20190515_143350_HDR_0 Vedi lato destro manopole.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Anodica abbassata a livelli accettabili, ma ho dovuto mettere una resistenza di caduta a valle del ponte diodi raddrizzatori di 270 ohm 5 watt. Scalda un pò ma è accettabile.
    Ora sulla EL84 ho questi valori:
    piedino 2 griglia 1= 4 volt
    piedino 3 catodo= 13 volt
    piedino 7 anodica= 240 volt (quando metto il puntale del tester fischia tutto)
    piedino 9 griglia 2= 248 volt
    Ora la musica si sente ma sempre a volume molto basso.

    20200323_194606_0
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Bene dai qualcosa abbiamo guadagnato,per il volume basso probabile valvola finale un poco esaurita,non credo che il fischio provocato da puntale tester sia un problema, mi sembra di ricordare che lo facesse anche il mio durante le misure.Come registratore non è che fosse il massimo,si salva per i 3 motori,la Nuova Faro ne aveva fatto 2 di registratori,il NF300 e il NF333,poi fece giocattoli,famosi i pentolini,mini caffettiere,mini ceramiche,per bambine,poi fallì.Diciamo che erano mastododontici,ma molto economici,comunque degni di essere restaurati e tenuti,fanno parte del boom economico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho cambiato la EL84 ma non c'entra con l'audio dalle bobine molto basso,perchè se collego il microfono od una sorgente esterna (una radiolina) devo tenere il volume al minimo perchè amplifica talmente tanto che l'effetto larsen è fortissimo.
    Aggiungo che se attivo il tester con la generazione di segnale (onda quadra 1 Mhz) è sufficiente stare a meno di 10 cm che la capta e la amplifica. Proprio per questo vorrei riuscire a farlo funzionare perchè è una bomba con tre motori, un peso enorme ed una potenza in amplificazione che tu hai già descritto.

    noto che nel piedino 6 della ECC85, cioè il secondo anodo con 0 volt.
    E' normale?
    Questo è un riepilogo delle anodiche:
    ECC85 piedino 1= 137 volt
    ECC85 piedino 6= 0 volt
    ECC83 piedino 1= 188 volt
    ECC83 piedino 6= 89 volt
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Sul piedino 6 della ECC85 trovi anodica quando e'in registrazione prova a misurare e' la valvola che assolve alla registrazione dando corrente subsonica alla testina di rec cancellazione.

    Mezza ECC 85 lo vedi da schema.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Boh!!
    Sul piedino 6 della ECC85 ho -0,8 volt sia in play che rec che stop!
    Che significa?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ma non saprei,guardando lo schema,non da nessuna tensione,ma almeno sei riuscito a registrare,riprodurre,bene funziona il tutto ho hai ancora dei malfunzionamenti?Comunque meno 0,8 volt sembra una tensione polarizzazione negativa,meglio in meno,se fosse positiva sarebbe un condensatore in corto,ma lo escludiamo in quanto li hai sostituiti tutti.
     
    Top
    .
55 replies since 20/5/2019, 09:33   3010 views
  Share  
.