(786) Nuova Faro Modello : NF 333

Sempre a caccia di apparati vintage ovvero registratore a bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    916

    Status
    Offline
    Complimenti, c'e' anche il famoso altoparlante IREL :b:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    perchè famoso?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Allora per il ponte digita la sigla su internet li trovi il suo datasheet con valori tensione e amper,il 1N4007 va bene.

    Irel era una famosa ditta che costruiva altoparlanti se non ricordo male di Genova quindi ligure come me.

    IREl.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    916

    Status
    Offline
    QUOTE (fabio63 @ 3/17/2020, 06:08 PM) 
    perchè famoso?

    Industrie Radio Elettriche Liguri S.p.A Erano altoparlanti ovali con il cestello viola istallati su quasi il 70% dei televisori a valvole Italiani. Quasi tutti avevano il magnete in alnico e il supporto per il trasformatore.

    irel
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Non solo ellittici, di tutte le forme e le dimensioni. Prodotti di ottima qualità, ancora molto apprezzati (come i più giovani Sipe/Faital).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il componente WL02 è un ponte raddrizzatore da 200V / 1A quindi non va bene, il diodo 1N4007 invece va benissimo per sostituire quello tolto, se ne avessi altri 4 potresti sostituirli al ponte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Bene.. ho cambiato i diodi al selenio e tutti gli elettrolitici.
    In alternativa al ponte diodi ho trovato 4 diodi FR207 da alcuni circuiti vecchi in disuso.
    Collegando alla presa laterale dx "radio"il segnale da una radiolina ho verificato che l'amplificazione è buona.
    Collegando invece il microfono non registra o forse sono io che non ho capito come si registra.
    Bisogna tenere premuto il pulsante sx?
    Se si è strano perchè nel mio non rimane premuto..

    20200317_233619
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Tieni premuto il pulsante SX rec insieme al play,dovrebbe stare premuto,poi con stop scattano i 2 tasti.La manopola sinistra sotto il pulsante rec regola il volume ascolto quando registri,lo senti in altoparlante quando registri,la manopola destra regoli l'intensità registrazione,dovresti vedere variare l'occhio magico,al suono in registrazione.

    Foto tasti da premere per registrare e regolazione.20200315_094154
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    c'era una molla lenta che ho sistemato come da foto.
    Nella prima il pulsante rec non è attivo e nella seconda si.
    Risolto questo ho notato tensioni secondo me eccessive agli elettrolitici 40+40 subito dopo il ponte raddrizzatore: 296 e 285 volt continui dopo 2 minuti di funzionamento.
    All'ingresso (senza variac) ho 238 volt alternati assorbimento 0.17A pertanto ho messo il commutatore di tensione di ingresso a 240 volt.

    20200318_102921

    20200318_102958
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    un passettino alla volta forse arrivo in fondo.
    Ho trovato 4 diodi IN4007 e li ho montati come da foto.
    Ora le tensioni sono più vicine allo schema.
    Quando collego il microfono lo sento in cassa e apparentemente funziona tutto ma non registra e non riproduce..
    Può essere la testina?

    20200318_220443

    20200318_225826
    apparentemente le testine sembrano ok ma come si controllano?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    forse ho trovato il problema..
    ho notato che i contatti che scorrono nella slitta, chiusi dentro la protezione metallica visibile in foto (particolare 2) sono bloccati e non scorrono. Inoltre il perno leva che dovrebbe far scorrere la slitta si muove regolarmente ma muove solo se stesso (particolare 1).
    So di romperti le scatole Magar.. ma te lo chiedo lo stesso:
    nel tuo scorre?
    come funziona quel contatto?
    c'è forse una molla che fa tornare indietro la slitta?
    Grazie
    20200318_235025
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    scusami Magar ma ho capito solo ora che la slitta era fuori sede (era scivolata sotto) ed ora scorre regolarmente.
    Vedi foto.
    Solo che mi dispiace non riuscire a registrare o riprodurre.
    Ha un'amplificazione eccellente.
    La valvola EM84 pur accendendosi nei filamenti non funziona, nel senso che non si illumina.
    Sono in stallo..

    20200319_003511
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Verifica da schema lo trovi nelle precedenti mie discussioni i componenti relativi alla EM84,resistenze e segnati valori prima e dopo funzionamento,il microfono verifica come fili su connettore, misura continuità piste in rame tutte,pulisci bene le lamelle contatti vari pulsanti,tra di loro con sottile carta vetrata non troppo grossa di grana.Mi raccomando tutti i condensatori fissi,sembrano ok ma al tocco si sbriciolano,lo so sono nascosti ma li devi cambiare,è un lavoraccio.

    Aspetta a toccare le testine,ho visto foto che vi sono ancora condensatore fissi quelli neri cambiali si spaccano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    piccolo passo avanti...
    fatta la pulizia suggerita da Magar e sostituiti tutti i condensatori fuori tolleranza ora in cassa è udibile il suono registrato sulle bobine anche se in modo lievissimo.
    Anche cambiando EL84 la situazione è identica.
    Mi chiedo se il ponte diodi è ok: in entrata ho 225 volt alternati all'uscita del ponte diodi 275 continua.
    Sul secondo elettrolitico misuro 270 volt così come l'anodica della EL84.
    Non sono troppi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ciao effettivamente 270 volt sono un po troppi,su schema ne da 250,come elettrolitici li hai sostituiti tutti,anche quello da 50 mF in parallelo alla resistenza da 220 ohm su piedino 3 catodo valvola EL 84?.Misura polarizzazione valvola EL 84 deve darti in negativo,verifica con data sheet valvola,dati li trovi in pdf su The Valve Museum,basta che digiti EL 84,verifica bene ogni uno dei diodi 1N4007 con tester in prova diodi,ripeto anche tutte le resistenze misurate prima del l'accensione e dopo una volta spento,segnati i loro valori se noti differenze,lascia comunque il cambia tensioni su 240 volt,vedrai che l'inghippo salta fuori,non dare niente per scontato,anche se ti sembra di aver controllato tutto,ripetilo non avere fretta,vedrai che lo riporti in carreggiata.Mi raccomando quando in funzione con schema verifica tutte le tensioni,scrivendole.

    Caso mai se possiedi un ponte di diodi adeguato come volt e amper,consultando sempre i suoi dati in rete prova a sostituirlo al posto dei 1N4007,al limite poni in serie una resistenza di caduta, conosci il metodo per abbassare un poco la tensione,sai che sui ponti al selenio la tensione si abbassa di circa 10 volt,in quelli al silicio 1 volt.Il metodo di consultare i valori del componente che hai in rete,e indispensabile per rientrare nelle specifiche di lavoro giuste della macchina,mai montare componenti a caso,nella speranza che funzioni,prima teoria,dopo pratica applicata.Hai riparato delle Telefunken con un successo strepitoso,vuoi non riparare questo registratore......
     
    Top
    .
55 replies since 20/5/2019, 09:33   3010 views
  Share  
.