(786) Nuova Faro Modello : NF 333

Sempre a caccia di apparati vintage ovvero registratore a bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    806
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    È vero. Ha un aspetto professional. Quante velocità ha, Magar?

    Come non detto, scusami. Ho letto le specifiche nel primo post.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Grazie Michele,in effetti mai visto con 3 motori,oltretutto anche molto ben fatti, meccanicamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Complimenti Magar, ecco il tuo cartellino:

    786_eat
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Grazie mille come sempre,i cartellini fanno parte integrante delle nostre riparazioni,definiscono in modo completo il lavoro svolto,è come un cartellino verde per i collaudi particolari meccanici che attesta la conformità piena del prodotto,dettata dalla Certificazione ISO 9001.Alla fine siamo come una piccola industria,entra il prodotto,smontaggio,catalogazione particolari,verifica componenti,ricostruzione particolari,misurazioni varie,prova, collaudo finale,cartellino Conformità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buona sera magar, ne ho trovato uno ieri ma vi è solamente il coperchio superiore, ho provato a metterlo in funzione collegando un altoparlante, il motore gira in tutti i modi le valvole si accendono, ma non da segni di vita, ho paura che sia partito il condensatore elettrolitico doppio.

    Altra domanda magar, tempo fa ho provato a far rivivere un magnetofono della geloso g257, ma ho visto che la cinghietta di tramissione del motorino è lasca, allora sono andato da micro kit, in corso torino, ne ho acquistato una della stessa grandezza, ma non funziona lo stesso, l'originale ha la scanalatura mentre quella che ho acquistato non la ha.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Buona sera allora per il Geloso intendi per scanalatura un incavo puleggia gola?Per il NF333 verifica a tappeto tutti i componenti resistenze,condensatori fissi,elettrolitici,piste PCB cartolina stampata, zoccoli portavalvole,piedini valvole se ossidati.E'una macchina non tanto ben congegnata,ma riparabile classico apparato per audizioni registrazione casalinga tipica boom economico.

    Per il Geloso vanno bene come cinghie i classici anelli in gomma oring della giusta lunghezza, e diametro giusto per pulegge, pulisci con cotton fioc imbevuto di alcool tutte le ruote in gomma anche alberino motore, ruote avanti indietro.

    Non ti ho domandato se di elettronica te ne intendi e quali strumenti possiedi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Magar,
    anche io ho in casa un magnetofono identico preso in un mercatino a prezzo stracciato poichè non funzionante e quale occasione meglio di questa per tentare di ripararlo?
    Mi sa che ti chiederò aiuto..

    20200315_09423120200315_094154

    sembra messo molto bene.
    Le valvole sono tutte presenti e le bobine girano in tutti i versi.
    Ma non esce nessun suono..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ciao bene,vediamo insieme di farlo ripartire,allora stesso discorso di verifica tutti componenti come si fa per le radio,non esitare a sostituire sopratutto tutti i condensatori fissi sicuramente in perdita,attento a quando dissaldi,saldi le piste PCB se scaldi troppo con saldatore tendono a staccarsi le piste ramate,tutti gli elettrolitici,sia quelli di filtro che gli altri mi sembrano in totale 4,tutti i contatti pulsantiere come quelli striscianti,quella grossa contattiera a destra vista fronte sede altoparlante basta spruzzarci disosidante per contatti,verifica attentamente tutte le masse,tutti i fili che vedi saldati su PCB,seguili attentamente anche quelli schermati,sopratutto il polo caldo,la massa treccia che non sia a contatto con polo caldo,il famigerato raddrizzatore al selenio sostituiscilo,pulisci bene tutte le meccaniche,verifica gli zoccoli valvole saldati su PCB,vedrai che da schema trovi 2 diodi sono al selenio verificali,li trovi vista posteriore registratore lato presa ac a sinistra dovrebbero essere saldati in piedi hanno un puntino rosso da un lato sopra diodo,misurali caso mai li sostituisci con normali diodi al silicio.Non avere fretta non tralasciare nulla,niente per scontato,è una strana macchina,se non fosse per i tre motori di trascinamento,non è ben congegnata,ma si ripara,sempre segui bene tutto lo schema elettrico,passo passo. Stampati lo schema da averlo bene sottomano,vedrai che poi riparte,verifica se quando hai eseguito tutto quanto suggerito,senti in BF rumore di alternata,per prima accensione come mi ha consigliato il buon pippoexsuper vacci piano di variac,una cosa veloce risalita tensione,i motori in AC ne risentono,poi verifica tutte le tensioni. Se hai bisogno chiedi.

    Le bobine sinistra e destra hanno appoggiata quella strisciolina di plastica nera ,sono i freni che si allentano quando girano in un senso e nel l'altro attaccate alle stesse trovi del sughero incollato se si sbriciola,lo stacchi e lo sostituisci con una strisciolina in gomma sottile incollata,fungono da freno durante lo stop avanti,indietro veloce.Ricordati di farlo se no poi la bobina gira velocissima e allo STOP non si fermano subito , il nastro magnetico si svolge dalla bobina e va da tutte le parti.

    La valvola occhio magico la togli,se no ti sbatte da tutte le parti quando verifichi il tutto,poi fissi lo zoccolo con nastro carta.

    La cinghia conta nastro a SX devi usare un normale anello in gomma ORING giusto diametro e lunghezza,non troppo tirato,ne lasco,fai prove con varie lunghezze,per farlo entrare sposti di lato il freno SX scavalli e sotto trovi la puleggia,bobina e poi conta nastro,lubrifica con olio i suoi piccoli ingranaggi,non smontarlo completamente delicato,poi perdi azzeramento cifre.

    Pulisci bene con alcool la puleggia grossa trascina nastro,come il suo alberino,le testine,con cotton fioc, il pressa nastro su testine magnetiche,se vecchio o staccato,consumato, lo puoi sostituire con pezzetti ricavati da feltrini per gambe sedie,non troppo spessi,incollati con nastro bi adesivo quello per la moquett va bene,no colla,stessa misura di quelli vecchi,con giusto spazio per passaggio nastro magnetico,senza bloccarlo quando in avanti e indietro veloce. Non ti spaventare del lavoro,lo fai con calma.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Vedi mie foto di quello che ho sostituito,precedente post.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    I diodi che ti ho accennato sono numero 1 vedi foto:uXm43Tp
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    20200315_212844

    nel mio c'è questo ponte diodi..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    20200316_080425-1trovato..
    quindi li cambio entrambi??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Allora il primo è un raddrizzatore al selenio,lo devi per forza togliere in quanto i fili gialli vanno al TA e il + - sono saldati sulla PCB,il secondo il più piccolo è sempre un diodo al selenio,marcati il positivo e lo sostituisci con uno al silicio,dovrebbe andare bene il 1N4007.Segnati sulla PCB i rispettivi positivo e negativo per non fare confusione,attento ai fili gialli che vanno al TA molto delicati.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ok ho capito, ma di questi tempi se non hai scorte è difficile trovare tutti quei diedi e quindi chiedo se questi diodi tolti da altri apparati vanno bene..

    20200317_170400
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,863
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    non so se questo ponte diodi va bene per l'alta tensione.
    il codice è WL02F.
    l'altro diodo è 1n4007.
     
    Top
    .
55 replies since 20/5/2019, 09:33   3010 views
  Share  
.