Radio FIRTE modello ViErre21 (VR21)

Un altra creatura da salvare....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per il contributo!!
    1) Domani acquisto i due condensatori!!
    2) allego foto cinematismi (magari domani ne farò altre migliori)
    3) Credo possa trattarsi del piedino 6 della ECC85 (ma preferisco non andare alla cieca). Il filo in questione è già stagnato per un paio di cm buoni e se dovesse essere ricollegato al piedino 6, arriverebbe senz'altro.
    Anche io sono davvero contento di averla acquistata. Sono convinto che si sentirà bene e sono anche convinto che sarà una buona base da cui partire per imparare qualcosa di nuovo, e questo grazie a voi!!
    Antonio.

    cinematismo_1

    cinematismo_2


    cinematismo_3

    lavoro_ultimato_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    688

    Status
    Offline
    Per me la radio funziona..Non ho mai avuto problemi con telai Mivar.
    Meglio comunque cambiare il condensatore.
     
    Top
    .
  3. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Posso aggiungere solo altri due schemi delle varrianti note del telaio MIVAR in questione, dei quali uno penso corriponda più esattamate.
    Sono molto simili. Anzi, a prima vista sembrano uguali...
    Infatti, a suo tempo avevo preso uno dei due come riferimento apportandogli le modifiche necessarie per farlo corripondere esattamante all'altro, in modo da poter individuare meglio le differenze sovrapponendo l'uno all'altro".
    Cosa cambia?
    Davvero poco, ma qualcosa proprio nelle bobine del gruppo FM...

    Noterai che, rispetto all'altro schema già segnalato, è diverso anche il disegno del gruppo FM.

    I due "cilindri" a fianco della ECC85 sono due compensatori Philips di fattura particolare, l'interessante tipo "a cilindri concentrici" brevettato dalla Ditta olandense .
    Ignorali puree, servivano solo per la taratura della ricezione dell'audio TV in banda I, inutilizzati dopo l'introduzione della TV digitale. Non influiscono né sulla FM né sulle gamma AM

    Nei disegni è anche riportato il percorso della fiunicelle per le Mivar Rodi e Samo.
    Non sono sicuro ma è probabile che sii uguale anche nella tua radio.
    UCM581_1_UCM591_1__con_UABC80_e_ricez_TV_

    UCM581_2_UCM591_2__con_EABC80_e_ricez_TV_
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Infinite grazie Lorenzo!!!
    Ho gia stampato in formato A3 entrambi gli schemi!!.
    Stasera dovrei sostituire il doppio condensatore da 40uF e risaldare il filo interrotto. Questa mattina,prima di andare a lavoro, a mente più fresca, sono riuscito a capire dove si era staccato. Piedino 7 della ECC85. Chissà se stasera riuscirò anche a dare tensione??
    Vi tengo aggiornati!!
    Antonio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Buongiorno agli amici del forum!!
    Come promesso, vi aggiorno sulla riparazione della ViErre21.
    Sostituito il doppio condensatore da 40uF. Risaldato il filo della bobina sul piedino 7 della ECC85.
    Alimentata la radio con in serie una lampada da 40W.
    Il risultato è quello che sentite nel video.
    L'ho tenuta accesa per un paio d'ore, ruotando ogni tanto la puleggia della sintonia per cercare qualche stazione.
    Nessun odore di bruciato, ne fumo sospetto. Non ho però misurato alcuna tensione. Mi ripropongo di farlo stasera giusto per stare tranquilli.
    Buona sensibilità, suono pulito e caldo, stabile senza slittamenti di frequenza!! Stasera proverò ad alimentarla a piena tensione senza lampada in serie.
    Ora ho bisogno di voi per risolvere il problema della funicella di sintonia. Prima di cimentarmi nel rimontaggio della suddetta, dovrei trovare una cordicella simile. Poi passerò a ricostruire la modanatura inferiore mancante. (anche qui avrei bisogno di suggerimenti). Cosa mi consigliate?
    Un saluto affettuoso a tutti.
    Antonio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Ecco il video (e speriamo sia la volta buona!!)

    Ok! Tiny pic non funziona.....o meglio mi fa caricare il video ma poi non lo allega!! C'è qualche alternativa?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    579
    Location
    gran canaria

    Status
    Offline
    per le funicelle io uso il refe per le costruzioni delle navi da modelli. è molto forte, costa poco e risolve i problemi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Ho avuto gli stessi problemi e li ho risolti caricando con you tube come consigliato dagli amici del Forum o forse la piccola radio non vuol farsi sentire per timidazza....!?

    Per la cordicella suggerisco di fare una foto frontale dove si vedono tutti i punti di rotazione cosi' da paragonare piu' facilmente a quanto indicato nello schema.
    Per la cordicella uso generalmente il filo per cucire le vele passando un panno imbevuto di diluente per togliere il lubrificante ,in alternativa lenza da pesca che tende pero' a slittare piu' facilmente,meglio le offerte di cordicelle specifiche proposte su ebay.

    Scusa Paolo mi sono sovrapposto,condivido il suggerimento.

    Per la modanatura e' utile una foto delle condizioni attuali.

    Edited by olivie - 9/6/2017, 13:21
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Ed ora vediamo se riusciamo a venirne fuori....
    Grazie ad Olivie per il suggerimento di utilizzare Youtube, ed ad entrambi (Olivie e Paoloreb) per il suggerimento per la cordina.
    Stasera farò le foto di pulegge e rotismi vari.
    Ecco i pochi secondi di video promessi.....

    Video
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    579
    Location
    gran canaria

    Status
    Offline
    ho un pdf con i sistemi di montaggio delle funicelle ma non riesco a caricarlo. chiedo aiuto perchè può essere di aiuto a molti.
    Paolo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Buonasera agli amici del forum!!
    Quelli evidenziati sono i punti di passaggio della funicella di sintonia.
    Ho letto che Paoloreb metterebbe a disposizione del forum un file pdf con i criteri di montaggio delle suddette funicelle.
    Sarebbe utile poter capire la tecnica per avvolgere le cordicelle senza doverci perdere troppo tempo.
    Si può inserire?
    Grazie ancora.
    Antonio

    pulegge
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Sembrerebbe debba girare cosi',fai attenzione che il cordino non si sovrapponga nel perno di comando (dipende dalla complanarieta' con la puleggia grande).

    img072
     
    Top
    .
  13. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Olivie, se il percorso non fosse esattamante come l'hai disegnato, mi stupirei non poco.
    A riprovav il fatto che è pochissimo diverso da quello delle "elettronicamante gemelle" Samo e Rodi della Mivar, come si evince ad esempio dal disegno originale Mivar riportato in calce agli schemi che avevo inserito. meno leggibile del tuo nei dettagli sulla puleggia del condensatore variabile.
    Credo che il tuo disegno basti e avanzi per rimontare la funicella.

    Rimane ancora il problema della modanatura inferiore mancante.
    Ho una foto di una ViErre21 che scaricai tempo fa dalla rete (mi scuso per averla "rubata" da un'inserizone di vendita ma penso che nessuno se ne avrà a male, visto il nobile fine...) che credo possa aiutare, anche se non è perfetta:
    Firte_ViErre_21_fronte__5_

    Non mi sembra facilissima da realizzare se non si dispone d'una buona attrezzatura ma forse sono pessimista...
    Ovvimante è improbaible - ausi impossibile - trovare in vendita un profilato sottile d'aluminio che abbia già la forma corretta
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Magenta (MI)

    Status
    Offline
    Buonasera agli amici del forum!!
    Grazie ad Olivie e Lorenzo per l'aiuto che mi state dando!!
    Appena esco da lavoro vado a "caccia" della funicella.
    Per la modanatura mi è venuta una idea.
    Ho disegnato in 3D il pezzo ricavandolo dalla foto di Lorenzo (le misure sono ancora da definire, ovviamente).
    Domenica, con calma, riporterò le misure esatte e farò realizzare il pezzo con una stampante 3D. Nella mia città c'è un negozio che offre questo servizio. Ovviamente dovrò scegliere un materiale adeguato e poi, una volta carteggiato di fino, verniciarlo con il colore giusto. Un tentativo si potrebbe fare, che dite?? Intanto vi faccio vedere la mia idea.
    Antonio.

    Modanatura
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,987
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    L'idea è buona, ma prima della stampa 3D penserei a realizzarlo in lamiera di inox, opportunamente piegata.
    Se conosci qualche officina che fa taglio laser, partendo da un disegno ben sviluppato, potrebbero tagliartela e piegartela ad hoc.
    Lamiera inox BA (lucido) da 5-8 decimi. Occhio solo a valutare bene gli stiramenti.
    Il risultato dovrebbe essere migliore dal punto di vista estetico, nonché più vicino all'originale: dalla foto propendo proprio per la lamiera piegata, se invece fosse un'estrusione di alluminio, meglio procedere con la stampa 3D e verniciare.
     
    Top
    .
43 replies since 4/6/2017, 23:13   1623 views
  Share  
.