(363) Marelli ALCOR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Ehm... no, non mi ero addormentato e pensavo di non aver nemmeno inviato la risposta "monca".
    Semplicemente, mi si è bloccato il PC (...con Win10 accade e so quale soluzione proporrebbe Michele...) e non c'è stto verso di "risvegliarlo" con le buone mainere. Data l'ora, l'ho spento senza più riaccenderlo.
    Be', sintetizzando, nel seguito spiegavo che la causa assolutamente più probabile e frequente è la diminuzione di capacità (o l'apertura totale) del condensatore di accordo. Vsito comunque che i condensatori a mica sono piuttosto robusti e longevi, prima di sostituirlo anche in prova è meglio controllare che non se ne sia semplicemente scollegato un terminale per una saldatura difettosa.
    A volte sugli schemi non sono segnati i valori dei condensatori di accordo e dobbiamo procedere sperimentalemente per determinare la capacità necessaria. Questo stesso approccio è addirittura consigliabile più in generale, visto che le capacità segnate sugli schemi per questi condensatori sono quasi sempre indicative.
    Per risparmiar tempo ed evitarci di mettere e togliere lo schermo ad ogni nuova capacità provata, conviene asportare del tutto il vecchio condensatore, lasciar montato lo schermo e collegare i condensatori all'esterno, cioè sui terminali accssibili sotto al telaio.
    Determinato il valore di capacità che permette l'accordo della media frequenza con buoni margini, potremo montar dentro il condensatore "definitivo".
     
    Top
    .
84 replies since 4/2/2017, 10:56   2821 views
  Share  
.