Loewe-opta: 1852W

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gedoardo
     
    .

    User deleted


    Vi allego foto di quella che dovrebbe essere a tutti gli effetti una Loewe-Opta: 1852W (ha pure lo schienale con la dicitura)

    DSC063_1

    L

    Edited by Lorenzo R. - 29/7/2016, 15:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,651

    Status
    Offline
    Lo schema della 1852W è questo:
    http://85.144.220.212/nvhr/LoeweOpta_2852W.pdf

    Edited by Lorenzo R. - 29/7/2016, 15:35
     
    Top
    .
  3. gedoardo
     
    .

    User deleted


    l' occhio magico è una EM11, giusto?

    scusate su radio museum riporta per la EM11 questo: Tubi predecessore AM2 C / EM2 EFM11
    Tubi successore 1952 EM35 EM71 EM5 EM171
    Quindi la ricera si puo' fare su qualsiasi di queste valvole? (Lorenzo pensaci tu :-) ? )
     
    Top
    .
  4. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Edoardo, ma sai già che la EM11 è da sostituire? Oppure è ancora solo un'ipotesi?
    Ad ogni modo, fra le valvole che citi, è la sola che abbia lo zoccolo tedesco ad otto piedini (come tutte le valvole che hanno una sigla normalizzata europea con parte numerica compresa fra 11 e 15): per montare una delle altre (che, bada bene, non sono tutte perfette euqivalenti!), dunque, dovresti sostituire il portazoccolo o costruire un adattatore.
    Possibile, ma sconsigliabile.
    Ricorda che per capire quali siano le perfette equivalenti di una certa valvola NON si possono semplicemente guardare i "tubi predecessori" o "successori", né su quel sito né su altri. In alcuni casi, si tratta di valvole identiche tranne lo zoccolo ma in altri di tipi con notevoli differenze.
    La sola valvola che corrisponde abbastanza fedelmente alla EM11 come caratteristiche elettriche e come forma del bulbo è la WE12 costruita dalla Telefunken Italiana, però con zoccolo a contatti laterali anziché tedesco a otto piedini. E la WE12 è intercambiabile con la comune (ma non meno costosa) EM4 che differisce quasi solo per il bulbo, tubolare e più piccolo.
    Quindi anche con la EM34 che però ha lo zoccolo octal.
    Potremmo considerare come ottime sostitute " a meno dello zoccolo" la EM5 a contatti laterali e la corrispondente octal EM35 se non fossero di reperibilità ancor più difficile.

    Le possibili sostitute più economiche in assoluto sono la 6E5 americana e la corrispondente "super-economica" russa 6E5S (o 6E5C nell'originale sigla in alfabeto cirillico). Ma non sono una buona scelta perché hanno una sola sensibilità e non due come le altre che abbiamo nominato.
    Una semplice differenza nella forma delle "ombre" si può ritenere tollerabile (infatti non l'ho presa in considerazione), ma almeno le sensibilità devono essere due!

    Edited by Lorenzo R. - 29/7/2016, 15:37
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,651

    Status
    Offline
    GrazieLorenzo.

    Gedoardo, una discussione una radio, altrimenti si crea confusione.
    Ti prego anche di evitare frasi intere in maiuscolo.
    Grazie
     
    Top
    .
  6. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Concordo con Michele, come ti ho detto anch'io c'è voluto un bel po' per capire!
    Per favore, apri un altro "post" per la radio sconosciuta.
    E' bene mantenere questa discussione solo per la radio che le ha dato il titolo.
     
    Top
    .
  7. gedoardo
     
    .

    User deleted


    scusate il caos eseguiro'.

    Grazie per i consigli e quindi dato che la penso come Lorenzo, la lascerò cosi' la radio anonima, e rcherò di disegnare il circuito elettrico e le valvole che monta. Quindi credo sia il caso (io no ne son capace di dividere sto caos che ho fatto) cancello tuto e rimetto due post oppure?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,651

    Status
    Offline
    Apri una nuova discussione, poi ti sposto io lì il primo messaggio di questa.
     
    Top
    .
  9. gedoardo
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille!
     
    Top
    .
  10. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a tutti se ho modificato e cancellato qualche intervento per dare un filo logico a questo post.
    Ho preferito però lasciare gli ultimi interventi dove si accenna all'"altra radio", la Oligmüller mod. Meersburg 481W per la auale ho creato io un "post" apposito, semplificando così le cose a Edoardo.
     
    Top
    .
  11. gedoardo
     
    .

    User deleted


    QUesta poi.... inizio la prova valvole della Loewe e cosa i ritrovo una Fivre 80 con tanto di zoccolo tipo , dico tipo nos....penso al posto della AZ11
    e mo che faccio?!??!? Primo come la provo, secondo dovrei cambiare zoccolo sulla radio o che fare? E? splendida con tanto di marca da bolo italiana anche se presa a Costanza, quindi durante la guerra o primimesi 1946 ma che ce fo oltre a metterla in bacheca se non funziona?

    DSC_0244

    L_0
     
    Top
    .
  12. gedoardo
     
    .

    User deleted


    Scusate, non puo' essere una raddrizzatrice e conto solo 7 valvole su 8 presenti in schema, dietro alla Fivre c'è un cilindro perfetto che sembra ancorato ad uno zoccolo, non so se....sia il finale di potenza valvolare la EL11 di altro tipo.... mha.......
     
    Top
    .
  13. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Edaoardo, la 80 con adattatore di zoccolo tutto sommato può sostituire decentemente la AZ11, nonosatante la tensione di filamento di 5 V anziché di 4 V.
    Se fosse "buona", potresti lasciarla al suo posto temporaneamente, per poi sostituirla con la "legittima" AZ11 quando l'avrai trovata.
    Io a volte mantengo queste valvole "improprie" con l'adattatore di zoccolo che può essere un oggetto interessante quanto la radio stessa.
    E, soprattutto, perché per ripensarci c'è sempre tempo e modo.
    In questo caso però cercherei la valvola corretta, dato che la sostituzione non mi pare per niente "professionale" ed elegante.

    Per le altre vavlole non saprei cosa dire, prova a inserire delle foto dove si veda bene tutto ciò che hai descritto a parole.
    Molte valvole con questo particolare zoccolo tedesco erano metalliche e molto "basse", come quella nera che si vede al centro della foto, ma la finale EL11 fu costruita solo col bulbo di vetro, uguale a quello della EL3.
    Può darsi che dentro al cilindro di cui parli si trovi un... pasticcetto peggiore di una 80 al posto di una AZ11.
    In certe radio ho perfino trovato degli amplificatori a stato solido montati su di uno zoccolo a far la funzione di una valvola introvabile!
    Non penso che sia il tuo caso, ma qualche foto aiuterebbe a far chiarezza.
     
    Top
    .
  14. gedoardo
     
    .

    User deleted


    Grazie, infatti pensavo di tenerla comunque, e cosa INCREDIBILE, ci avevo azzeccato era la sostituta della AZ11 :_) ma come faccio a provarla? Ha solo 4 piedini 2 per il filamento e poi quali sono bho? Io ho un provavalvole radioelettra come ho scrito da qualche parte (lo ha trovato Ugo a un mercatino per poco)
    Anche se non funziona me la tengo a casa cìè poca differenza tra francobolli e marche da bolo e questa poi è su na valvola, figuriamoci se la butto!!!!!!

    Il piedino e a 8 sotto, tipo nos, ma differente e see qualcuna sa dirmi come provarla ne sarei grato. La Savre ha e(ma voi lo sapete già) due punte piu' grosse e due piu' fini stop
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,651

    Status
    Offline
    E' una raddrizzatrice a riscaldamento diretto. I piedini più grandi fanno capo al filamento e, per quanto detto, anche al catodo.
    I due piedini piccoli sono i 2 anodi.
    Provala con i parametri della 5Y3G di cui è progenitrice.
     
    Top
    .
20 replies since 27/7/2016, 12:21   424 views
  Share  
.