Taratura del discriminatore di un ricevitore FM con un qualsiasi PC

Utilizzo di un freeware FFT come strumentazione di riferimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    545
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Rispolvero questo post per una domanda: mi pare di intendere che la procedura sia effettuabile solo disponendo di un oscillatore FM. Non avendone uno (quello che ho è limitato all'AM), mi chiedevo se come soluzione "dei poveri" si possa utilizzare questo gadget (che ho in casa), iniettando il segnale modulante da un PC:

    external-content

    Non ho dati sulla deviazione di modulazione, nè sulla precisione, ma non dovrebbe essere orribile, almeno con una radio FM a sintonia digitale la portante dichiarata sul gadget e quella agganciata dalla radio coincidono.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE
    In ingresso al ricevitore ho collegato all' antenna il generatore RF predisposto sui 90MHz, con modulazione FM, segnale modulante ad 1kHz, con deviazione a 50kHz. Il segnale RF d'uscita di ampiezza intorno ai 0,5-1 mV.

    Probabilmente il modulatore RF e' piu preciso pero' si puo' provare anche con il trasmettitore casalingo. L'unico dubbio e' sulla distorsione, la stabilita' della portante e la profondita' della modulazione FM. Forse bisogna aspettarsi una distorsione maggiore.
     
    Top
    .
31 replies since 11/2/2016, 00:21   2890 views
  Share  
.