Gli indicatori di sintonia ad ombra ed a lancetta

Meccanica e funzionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    E' un indicatore di sintonia al neon ,non credo sia reperibile se non con un colpo di fortuna.
    Ne ho una con quell'indicatore e benche' funzionante sono anni che cerco un possibile ricambio
    ma senza successo.

    Ho provato a guardare ma non e' indicata nessuna sigla.

    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=71671341
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Anche io ho avuto a che fare con un indicatore a neon di una voce del padrone (se non ricordo male).
    All'inizio ha funzionato bene con otima luminosità, poi di colpo si è spento completamente nonostante i componenti attorno fossero buoni. Probabilmente si è interrotto un collegamento interno.
    È marchiato Leuci-d.i.m.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    La costruzione e' abbastanza semplice per non dire banale, penso che qualsiasi neonista della vostra citta' .... :rolleyes:
    PS ovviamente non mi assumo nessuna responsabilita' riguardo eventuali neonisti arrabbiati a causa delle richieste di aggeggi particolari. :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ma come mai si esauriscono e diventano meno luminosi? Forse si altera il gas all interno?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    Probabilmente si rovinano gli elettrodi o sublima il metallo : Il neonista della mia citta' mi disse che i catodi freddi si consumano con il tempo percio' lui utilizzava solo il tipo con il riporto in ceramica. ma evidentemente in quel caso si parlava di migliaia di ore di funzionamento. :unsure: In teoria avrebbe tutti gli elementi per replicare l'indicatore, gas compreso.
    How Neon Signs Are Made
    PS io gli chiesi anche se poteva realizzarmi qualcosa sottovuoto, ma mi guardo' con un espressione abbastanza stupita.. :blink:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Gentilissimi amici, sono in possesso di una radio minerva.mod. che monta l'indicatore di sintonia ad ombra come da foto allegata. La bobina interna è interrotta. Qualcuno di voi ne avrebbe una da vendere? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Gent.mi amici posseggo una Minerva mod.455/3 con l'ind.di sintonia a ombra con la bobina interrotta. Qualcuno di voi ne avrebbe uno da vendere.
    Attached Image
    Screenshot_20240203_111958

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Hai provato a smontarlo e provare a svolgere per vedere se l'interruzione è all'inizio..oppure potresti riavvolgere
     
    Top
    .
22 replies since 21/11/2015, 23:21   2104 views
  Share  
.