I materiali pericolosi nelle radio d'epoca e nelle loro strumentazioni

dai materiali tossici ai radioattivi ai cancerogeni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    radio_3radio_4radio_5radio
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 10/11/2022, 07:26) 
    Benvenuto nel forum, Ducpug!
    Nel post ci sono solo le miniature delle foto.
    Per inserirle usa la nuvoletta azzurra FFU in alto a dx del riquadro di risposta rapida.

    Ci sono riuscito! Grazie per l'aiuto! La nuvoletta blu ha funzionato.
    Non so se ci possa essere amianto nel pannello di cartoncino posteriore, un lato scuro, che sembra a più strati (appoggiato sopra la radio) non so neppure se è originale, la radio era stata acquistata dopo un restauro ed è infatti funzionante (è stata usata fino a pochissimi anni fa), come pure il cavo di alimentazione, potrebbe contenere amianto? Sarà originale o recente?
    Grazie

    Ciao Francesco,
    sì è esatto, la radio è di grandi dimensioni, e ora grazie ai vostri suggerimenti riesco a caricare le foto. Non so se ci possa essere amianto nel pannello di cartoncino posteriore, un lato scuro, sottili ma che sembra a più strati (appoggiato sopra la radio) non so neppure se questo pannello è originale, stona un po' col resto del mobile che è di legno. La radio era stata acquistata dai miei genitori una quindicina d'anni fa da un appassionato, dopo un restauro, quindi ed è infatti funzionante (è stata usata fino a pochissimi anni fa), Idem per radio_3_0radio_4_0radio_5_0radio_0il cavo di alimentazione, potrebbe contenere amianto? Sarà originale o recente?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,166
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao, il cavo è di un ferro da stiro moderno o tostapane, direi anni 90. Non contiene amianto sicuramente. Il pannello posteriore è di faesite o simile. Tranquillo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Francesco per le info rassicuranti. Ti allego comunque una immagine molto in dettaglio del pannello che nel frattempo ho rifotografato con una reflex e un obbiettivo macro (quelle scattate col telefono erano poco nitide).
    La radio è funzionante ma purtroppo ora non si riceve più niente.
    Duccio314690619_10160410438609826_6116670395144138518_n
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,166
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao, a me sembra fibra di legno compressa. Ma se vuoi essere sicuro al 100%, preleva un piccolo campione e prova a bruciarlo: se brucia non è amianto.
    Vedo stasera se individuo il modello.

    Purtroppo, dopo l'undici settembre 2022 la RAI ha interrotto tutte le trasmissioni AM. Se vuoi ricevere qualcosa con poco impegno, prova a buttare un filo elettrico di 4-6 metri giù dalla finestra o balcone e usalo come antenna. A sole tramontato si dovrebbero sentire un certo numero di stazioni straniere.
    Alcune emittenti private, trasmettono per qualche ora di giorno, ma sono poco potenti e se non sono abbastanza vicine a dove abiti non le sentirai.

    Qui un link ad un elenco.

    www.bclnews.it/onde-medie-italia/emittenti-am-attive/

    Francesco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille Francesco!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,166
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao, per velocizzare, riesci a leggere le sigle delle valvole che monta la tua radio?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Francesco,
    io riesco a leggere solo ABC 1 e sotto Barium Tube

    Ciao Francesco,
    io riesco a leggere solo
    ABC1 BARIUM TUBE
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    1,544
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Riporto da Wikipedia:

    "Sotto forma di ossido (ed insieme ad altri ossidi di stronzio e di calcio), come getter in tubi a vuoto."

    "Un getter (assorbente in lingua inglese) è un componente utilizzato nella tecnologia del vuoto per prevenire la persistenza di gas residui allo stato libero dove è necessario mantenere uno stato di vuoto, quali ad esempio i tubi catodici dei televisori. Normalmente si tratta di piccoli contenitori ad anello riempiti con metalli che si ossidano assai rapidamente, nella maggior parte dei casi bario.
    Quando l'ambiente da trattare è stato portato allo stato di vuoto e sigillato, il getter viene riscaldato ad alta temperatura (spesso per induzione elettromagnetica) provocando l'evaporazione del metallo, che reagisce con qualsiasi gas residuo e di solito lascia un deposito metallico di color argento all'interno del tubo. Se la tenuta viene a mancare, ad esempio per una piccola crepa nell'involucro, questo deposito reagisce con l'ossigeno atmosferico e diventa bianco. "
    "Tutti i composti del bario solubili in acqua o in acidi sono estremamente velenosi ..."


    Sembra quindi che è meglio evitare di rompere una valvola a fine vita.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,166
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Basta non usare le valvole rotte come calici.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Probabilmente il bario si lega con l'ossigeno e diventa bianco come l'ossido di bario che si utilizza per le radiografie. Probabilmente e' lo stesso composto che riveste i filamenti dentro il catodo. bye1
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,166
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ducpug @ 14/11/2022, 17:50) 
    Ciao Francesco,
    io riesco a leggere solo
    ABC1 BARIUM TUBE

    Purtroppo non sono riuscito ad individuare il modello.

    le radio che impiegano la ABC1 vanno dal 1934 al '38.
    Per le radio a 5 valvole, le due serie in voga erano:

    AK2-AF3-ABC1-AL1 (AL4)-AZ1
    ACH1-AF3(AF7)-ABC1-AL1(AL4)-AZ1
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 26/10/2015, 06:55) 
    Lorenzo, le Phonola erano molto "varie" ne ho un paio degli anni '30 con la radrizzatrice schermata con un lamierino di acciaio zincato ricoperto, da un lato, con un riquadro d' amianto.
    Enrico, facci una foto chiara e ben illuminata dell' interno e ti sapremo dire di più.

    Confermo l'essere molto "vario" delle Phonola...

    è possibile trovare amianto anche in radiofonografi Phonola, malgrado le grandi dimensioni e non trovarne in Phonola più compatte. Ricordo ad esempio di aver notato un intervento riconducibile ad una possibile asportazione di un pannello di non escludibile amianto (non era presente, ma non escluderei potesse esserci forse stato né escluderei potesse essere stato di amianto), su un radiofonografo di cui non ricordo il modello (aveva le ante con cardini che ne sdoppiavano il piegamento in 2 sotto antine), ma che ospitava uno chassis forse riconducibile all'850 oppure 860 o simili (mi sembra montasse però una raddrizzatrice a contatti laterali). In quel caso il pannello sarebbe stato ospitato in un incasso appositamente ricavato nel legno (scavato quasi per metà spessore), della faccia inferiore del pianale del giradischi, al fine di isolare quest'ultimo dal calore della raddrizzatrice. Inoltre altre Phonola presentano analoghi pannelli. Ad esempio ne vidi uno (non ho riscontri certi sulla natura, ma presumo fosse amianto) in una magnifica Neosinto, probabilmente a salvaguardare la calotta trasparente frontale in celluloide. Paradossalmente, per altre Phonola più piccole e compatte, ma aventi la stessa calotta/scala parlante, non se ne è fatto uso e mi è capitato di vederne gli effetti deformanti proprio sulla calotta (non più) trasparente in questione. Inoltre confermo di aver visto alcune radio americane riccamente corredate di amianto ed in particolare mi colpì una consolle caratterizzata da un grande pannello (oltre che dall'uso indiscriminato di valvole, forse una quindicina o più e soprattutto di tipologia metallica nera militare). Complimenti per questa importantissima discussione di cui mi sono accorto solo ora!
    Grazie a tutti
    Claudio

    Edited by radioclan - 12/12/2022, 07:08
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera e complimenti all'interessantissimo forum ed alla discussione molto utile che ho letto con grande interesse.
    L'argomento mi ha creato un certo timore per due vecchie radio che posseggo e che amo molto pur usandole come oggetti d'arredamento in ambienti della casa all'interno dei quali trascorro molto tempo essendo i luoghi nei quali lavoro. Essendo io però totalmente profano per quanto riguarda le componenti del funzionamento interno, vorrei chiedervi gentilmente un parere circa l'eventuale rischio della presenza di amianto o altre sostanze nocive

    ...non sto riuscendo a postare le foto delle radio e da quanto ho letto nella sezione dove viene illustrata la modalità utile a caricare gli allegati dei messaggi, per i nuovi iscritti serve un minimo di messaggi dal momento dell'iscrizione

    ...scusatemi quindi se tergiverso dicendo che dopo aver letto tutta la discussione, io ho guardato attentamente l'interno delle mie due radio per cercare l'eventuale presenza di foglietti di amianto o di altre parti che avessero una forma riconducibile alla stessa sostanza nociva e non mi è parso di scorgerne, ma non so se possano stare nascosti in altre parti non visibili o in componenti che io non conosco a causa della mia ignoranza in materia

    Purtroppo io non conosco nemmeno il nome dei modelli delle mie radio e di una delle due non conosco nemmeno la marca. Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse darmi delle indicazioni se poter tenere tranquillamente in casa questi apparecchi o se è necessario invece che li metta in qualche ambiente dove non si soggiorna quotidianamente.

    continuo a non riuscire a caricare le foto...temo di aver bisogno di qualche istruzione in più

    1a_01b1c

    Forse ci sono riuscito...mi scuso per le lungaggini che ho scritto pensando di dover rispondere più volte per abilitarmi a poter caricare immagini e continuo con il mandare le foto della seconda radio2a2b2c2d

    Ringrazio molto chi vorrà rispondermi, Enrico
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    1,544
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Benvenuto Enrico nel forum dei Radio Amatori.
    Complimenti per le radio, sono splendidamente tenute :woot:
    La prima è francese, marca "Voxazur", anni 1935-40 direi.
    La seconda é tedesca, marca "Lorenz" modello "Großsuper 52" ... del 1952, ma commercializzata in Svizzera.
    Dalle foto non vedo possibile presenza di amianto, si trova solo in radio di dimensioni ridotte in cui serve a proteggere il mobile dal calore prodotte da alcune valvole.
    Puoi stare tranquillo ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,556
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Benvenuto Enrico, anch'io come aRadio non vedo presenza di amianto all'interno delle radio.
     
    Top
    .
89 replies since 14/7/2015, 12:10   7672 views
  Share  
.