I materiali pericolosi nelle radio d'epoca e nelle loro strumentazioni

dai materiali tossici ai radioattivi ai cancerogeni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Chiedo delucidazioni sulla presenza di amianto in questo tipo di resistenze( quella nera per intenderci)BEF70F61-8589-4A6D-84E5-CF115D4FC4E5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Il corpo di quelle resistenze solitamente è semplice ceramica, su cui è avvolto il filo resistivo. In quella della foto sicuramente non c'è amianto.

    Attenzione però a resistenze di quel tipo fissate al telaio tramite vite passante, spesso erano fissate con rondelle di amianto.

    In questa foto presa dal forum si vede bene la rondella di amianto:
    https://upload.forumfree.net/i/ff11853679/IMG_7538.jpg
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    grazie, come ci s dovrebbe comportare nel caso si trovi amianto? Io ogni radio la apro sempre all'aperto, con guanti, mascherina e occhiali protettivi. Per la rimozione e messa in sicurezza non so come muovermi, per ora non mi è capitato di trovarne, ma non escludo di non trovarne in futuro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Dipende dal tipo di amianto. Se è di matrice friabile (come la foto sopra) 8sarebbe meglio impregnarlo con qualcosa che limiti il rilascio di fibre, e poi eventualmente rimuoverlo con protezioni adeguate ovvero mascherina ffp3, guanti operando all'aperto lontano da altre persone. Attenzione anche alla polvere presente nella radio, che potrebbe essere contaminata dalle fibre e va trattata con la stessa cautela.
    Comunque documentati anche in rete, c'è molto materiale, e soprattutto massima cautela.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    IMG_20210207_192218


    Allora, ho una domanda sull'amianto, la cautela non è mai troppa, secondo voi c'è la possibilità che nei cavi o in quella specie di connettore che va dal condensatore elettrolitico secco geloso in primo piano sulla basetta ad un altro componente simil-resistenza ci sia amianto?

    IMG_20210207_192331
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Quella "specie di connettore", se ho capito bene di quale parli, è una resistenza flessibile della Geloso.
    Mi è capitato di vederne sia intere che spezzate. Sono formate da una guaina sterling esterna con all'interno un filo di tessuto (a me sembrava cotone ma non posso escludere che sia amianto) su cui è avvolto il filo resistivo.
    Non so se ci sia amianto, però se non vengono spezzate o manipolate non dovrebbero rilasciare eventuali fibre.
    20210319_192801

    Nei semplici cavi è improbabile che ci sia amianto, solitamente si utilizzava il cotone per isolarli.
    I fili con guaina in fibra di amianto si usavano dove serviva resistenza a elevate temperature (per collegare resistenze di grossa potenza, proiettori, ecc..)

    Ps: la radio in questione è una Siare?

    Ho trovato una di quelle resistenze tra i ricambi. Pubblico una foto così da far capire come è fatta all'interno.
    20210319_193109
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Probabilmente se non bruciano sono guaine intrecciate con fibra di vetro. Altrimenti come dice RadioMarco sono fibre di cotone. bye1
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,552
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Conosco le resistenze in oggetto, non so come venivano costruite, comunque non scaldano quindi sicuramente non necessitava l'amianto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Sì, è una SIARE. Io nel dubbio non le tocco, appena la scuola mi lascia tempo incomincio a rwstaurarla

    Ho cercato su un gruppo Facebook e a quanto pare potrebbero anche sfruttare la stessa costruzione dei cavi resistivi avvolti su spago d'amianto quindi io ci metterei un punto interrogativo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,165
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao,
    Ho rimosso con le dovute cautele un pannellino di amianto da una Phonola Phonolino de Luxe.
    Pensavo di sostituirlo con una piastrina di sughero con sopra un lamierino di alluminio riflettente.
    Cosa consigliate?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ciao, l'alluminio va sicuramente bene mentre per il sughero non saprei se sia adatto a temperature del genere.
    Altrimenti esistono dei nastri di alluminio adesivo per sigillare le canne fumarie, che sicuramente resistono all'alta temperatura.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,648

    Status
    Offline
    Invece del sughero puoi usare della lana di roccia, quella dei pannelli per coibentazione.
    Puoi fare un sandwich: lana di roccia tra due fogli di alluminio tipo domopack.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    https://image.forumfree.it/1/3/9/0/https:/.../1668031572.jpg
    Buongiorno a tutti,
    a casa ho una radio d'epoca, di cui non conosco nè marca nè modello. L'unica informazione che ho è che si tratterebbe di una radio francese del 1934.
    Anch'io ho il timore che possano esserci degli elementi in amianto o cartone-amianto. Qualcuno saprebbe capirlo da queste foto? E magari individuare il modello preciso dell'apparecchio?
    radio 3radio 4radio 5radioradio1radio 3radio 4radio 5radioradio1


    Edited by Ducpug - 9/11/2022, 23:18
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,648

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum, Ducpug!
    Nel post ci sono solo le miniature delle foto.
    Per inserirle usa la nuvoletta azzurra FFU in alto a dx del riquadro di risposta rapida.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,165
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao,

    Non tiesco a vedere la foto, comunque dalle miniature, intuisco che sia una radio di grosse dimensioni con il trasformatore di alimentazione, per cui, in linea di massima, non sono impiegate resistenze ad alto wattaggio che richiedono isolamenti termici e le dimensioni del mobile sono tali che il calore delle valvole viene disperso agevolmente. Non vedo ragioni per cui debba esserci dell' amianto in questa radio.
    Per sicurezza riprova a mettere le foto seguendo le istruzioni qui sotto. (ultimente si devono fare diversi tentativi per riuscire.)

    Se ti viene voglia di restaurarla, siamo qui, a braccia aperte.

    Come postare le foto e i video sul Forum: https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=73251690
     
    Top
    .
89 replies since 14/7/2015, 12:10   7670 views
  Share  
.