Posts written by Andre B

  1. .
    Grazie mille per il link scusa se non ho risposto, non avevo visto la notifica. Vorrei aggiungere due video, ho provato a guardare la distorsione crossover impostando a 250mv il generatore di funzioni, per ottenere 250mv devo premere il pulsante di attenuazione a -20db chiaramente misurandola prima con il multimetro nell' uscita del connettore bnc, ci sono cose evidentemente che ancora non capisco bene, poi agganciandomi con la sonda x10 al carico fittizio e imposto a 20 volt/div,quando mi avvicino alla massima corsa del potenziamento si nota il clipping nelle sinusoidi, giustamente, nel secondo video invece vorrei chiedere a voi perché non riesco a capire cosa sia quell A1 -2v che compare in alto a sinistra del monitor.

    <div style="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">

    <div style="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">

    Edited by Andre B - 10/5/2024, 18:25
  2. .
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 5/5/2024, 15:25)
    Bisogna considerare anche il fatto che stai visualizzando i due segnali separati, quindi la distorsione introdotta dalle caratteristiche non lineari delle valvole non è compensata dal controfase. Bisognerebbe vedere la distorsione in uscita sull'altoparlante.

    qui ammetto che entriamo in un campo che ignoro
  3. .
    appena eseguito il test collegandomi alle finali come mi avete suggerito, sono molto contento di vedere e racocntarvi che l'onda non si agita più :) :) oggi pomeriggio con più calma farò anche l'altro canale, io eseguo in questo modo, poco meno della metà volume e pot della presenza chiuso, da notare che con il pot della presenza tutto aperto si nota un sorta di scalino appena la cresta della semionda positiva torna verso il basso.

  4. .
    CITAZIONE (albel51 @ 5/5/2024, 10:25)
    Il problema è che in quei punti hai una tensione alternata abbastanza piccola sovrapposta ad una tensione continua di circa 250 V, il trigger dell'oscilloscopio impostato per intervenire a un certo livello con le fluttuazioni della tensione continua la sinusoide si sposta e si sgancia il trigger, prova d aumentare l'ampiezza della sinusoide sullo schermo dell'oscilloscopio (aumenti la sensibilità dell'amplificatore verticale ), oppure collega le sonde dell'oscilloscopio sulle griglie controllo delle finali.

    provo ad agganciarmi al pin 5 di VA3 e VA4, altra curiosità parlando di sensibilità immagino che delle sonde con attenuazione 100x a differenza delle 10x facciano più fatica ad agganciare un segnale di debole intensità se non sbaglio il ragionamento.

    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 5/5/2024, 10:39)
    Se devi misurare l'ampiezza del segnale, perche metti in DC? È inutile.

    hai ragione era solo una curiosità che volevo capire
  5. .
    fatto ho collegato il multimetro negli stessi punti delle sonde dell'oscilloscopio, fra l'altro distrattamente avevo lasciato il mutimetro in modalità mV :P, misurando circa 248vdc a caldo tende dei momenti a scendere o ad alzarsi ad ogni oscillazione anche la forma d'onda si muove sul monitor. Ho fatto qualche video. p.s la cosa che non capisco e perchè con il mutimetro se imposto la lettura in v ac non rileva nulla mentre in v dc si, viceversa nell'oscilloscopio per leggere l'onda devo assolutamente impostare gli ingressi in AC altrimenti in DC non si triggera il segnale.



  6. .
    mi sono agganciato ad AV7 come da schema il segnale, sembra che nel monitor oscilloscopio sia più fermo anche se ci sono dei momenti che sembra entrare in oscillazione comunque. E fastidiossimo vedere sto sali scendi nel monitor. Ricordo utilizzo solo un coccodrillo GND di una delle due sonde tanto tutti i GND dei bnc in uscita dall'oscilloscopio sono comunicanti. Voglio riprovare più tardi però con l'ampli collegato alla presa di casa perchè in questa prova avevo ancora il trasformatore di isolamento.

    Edited by Andre B - 4/5/2024, 21:03
  7. .
    si qui c'è lo schema completo in pdf :D https://schematicheaven.net/marshallamps/9200_2x100w.pdf
  8. .
    misurando il punto dello chassis in cui mi aggancio con il coccodrillo del gnd della sonda allo spinotto di terra nella nella spina misuro 0 ohm, chiaramente l'ampli e collegato al trasformatore di isolamento dove la terra non esiste più. Per il fenomeno di autoscillazione si entra in un campo a me sconosciuto in questo caso non saprei come andare avanti.
  9. .
    prelevata direttamente dal generatore e perfettamente stabile perfettamente ferma
  10. .
    io ho costruito un cavo da bnc a jack mono, per il fatto che il finale di potenza e costruito Dual Mono ovvero la sezione A funge da amplificatore sinistro e il B da amplificatore destro, ma all'interno sono separati sono completamente indipendenti, misurano con il multimetro l'uscita in mv del generatore funzioni con potenziometro del gain al minimo gli stavo dando 100mv all'ingresso dell' ampli, assolutamente ho collegato un carico fittizio da 8ohm. La cosa che non capisco per non riesco a tenere buona la semionda lungo l'asse orrizzontale ma lo fa anche senza onda sinusoidale in modalità AC con sonde collegate andare continuamente su e giù lungo il monitor.
  11. .
    vorrei anticipare questa cosa l'amplificatore in questione e un finale di potenza e basta non ci si collega la chitarra direttamente, praticamente e a cascata c'è la chitarra poi il preamplficatore da 1 unita rack poi dal preamplificatore (JMP1) al finale di potenza 9200, io non ho smontato dal rack anche il preamplificatore perchè pensavo che già soltanto il segnale in uscita dal generatore di funzioni fosse sufficientemente amplificato, potrei usare l'attenuazione ma il segnale si muove su e giù continuamente, oggi ricontrollo le masse dei vari strumenti che siano tutte ok, purtroppo usare quell'oscilloscopio e un pò problematico c'è un potenziomentro del divisore voltaggio che toccandolo in un certo punto salta da che so 5mv a 100mv, purtroppo mi sono affidato a comprare una roba vecchia che già e difficoltoso l'utilizzo per un principiante come me e in più dovergli fare anche la manutenzione e folle e ogni lavoro che fai sei sempre col dubbio se dipende dal oscilloscopio o da altro, penso che presto lo vendo a qualcuno che puo essere appassionato di questa strumentazione vintage per prendermi qualcosa di più nuovo, almeno si ha la garanzia di lavorare con uno strumento che lo accendi e va.

    www.drtube.com/schematics/marshall/91009200.pdf

    il generatore di fuzioni lo collego dall'uscita output all' ingresso del finale di potenza channel input B chiaramente stavo controllando la sezione B, con potenziometro del guadagno al minimo. Purtroppo il manuale e solo in tedesco.

    https://alexkaltsas.wordpress.com/wp-conte...raft_fg1617.pdf
  12. .
    grazie mille, ho provato a fare un video, non sono sicuro se la modalità e giusta o ci sono stranezze come prendere un segnale ad amplificatore spento, tutta la sinuoside che va su e già lungo il monitor non sta bella fissa. Magari sbaglio io qualcosa.
  13. .
    cosa si intende per sovrapposte a quelle continue? dove posso trovare qualche libro o qualcosa che possa leggere per neofiti in modo da imparare meglio riguardo a questi tipi di amplificatori?
  14. .
    grazie mille per la tua risposta, vorrei chiederti un altro dubbio genericamente un valvola invertitrice in uscita abbiamo una tensione alternata o continua, mi chiedevo questa cosa anche per impostare l'oscilloscopio possiedo un tektronix 2445A e per controllare un segnale alternato lo si imposta in AC, ma quando il segnale e DC non ho mai ben capito perchè continuo a vedere una sinusoide come se fosse alternata con l'unica differenza che viene portata sopra lo zero centrale. Per fare un bel lavoro bisognerebbe che capissi un attimo prima come e composto un amplificatore a valvole quali sono le sezioni che lavorano in alternata e quale in continua.
  15. .
    Ciao a tutti, finalmente dopo essermi procurato tutta la strumentazione vorrei finalmente imparare a bilanciare la valvola invertitrice di fase, l'amplificatore e un marshall 9200, praticamente sono due testate indipendenti da canale A 100Watt + Canale B 100Watt, entrambi i canali sono composti da:
    1 x ECC83 (12AX7)
    1 x ECC81 (12AT7)
    4 x 5881 finali.

    Vorrei operare in sicurezza così mi sono procurato due sonde x100 da utilizzare con l'oscilloscopio, da quello che ho capito fin'ora essendo un sistema push pull abbiamo una semionda invertita rispetto a quella dell'altra sezione della 12AT7 dopo varie ricerche ancora non sono riuscito a capire bene come si opera con le sonde, presumo ci si agganci direttamente alle uscite degli anodi delle 2 sezioni della 12AT7, quindi collegarsi a V2A e V2B con entrambe le sonde al ch1 e ch2 dell'oscilloscopio mentre uno solo dei GND delle sonde va collegata allo chassis a questo punto con il trimmer RV2 potremmo regolare il bilanciamento, guardando l'oscilloscopio credo avremmo due sinusoidi di cui una andra reinvertita per sovrapporla all'altra. Non so se e corretto il tutto ma quello che mi interessa di più e il corretto posizionamento sonde. Grazie in anticipo per l'aiuto.

    https://schematicheaven.net/marshallamps/9200_2x100w.pdf

    phase-inv
33 replies since 23/3/2024
.