Posts written by mastronì

  1. .
    In effetti avete ragione, potrebbe essere un lavoro inutile tenuto conto che il commutatore potrebbe in qualche modo essere recuperato. A me pare che la slitta (rotta senza cremagliera) potrebbe essere inserita al contrario e quindi le commutazioni sarebbero fuori fase, magari mi sbaglio. Comunque i primi due a sx potrebbero essere la sezione 9 e la 10.

    IMG_1468

    Il gruppo del 10 ha le due terne laterali ponticellate, quello del 9 la terna a sx del suo comune ponticellata e i pin 2 e 3 ( oppure 4 e 5) liberi.
  2. .
    Allora, per avere qualche riferimento per identificare i contatti dovresti indicare , magari facendo uno schemino riferito alla base dei contatti del selettore ed alla foto che ho scarabocchiato dove sono rispettivamente collegati il CV ed il potenziometro da 50 kOhm, che valore ha la resistenza cerchiata e la funzione del selettore nel rettangolo rosso. Poi ci fermiamo a riflettere, osservare e ad ascoltare altre idee e consigli dei più esperti.
    IMG_1460
  3. .


    Da precisare che per la parte alimentazione ho ricostruito secondo il G 67 e non il G 57

    E qui l’occhio magico .
  4. .
    Se metti qualche foto più chiara sia lato componenti che PCB,cerchiamo di risalire alla siglatura dei gruppi di commutazione. Non è impossibile, è un lavoro di pazienza...peraltro il PCB è monofaccia.
  5. .
    Approfittando di qualche giorno di permanenza a casa ho pulito, ho messo le sferette sotto la molla e rimontato il gruppo AF. Avendo scollegato un po’ troppi componenti ho dovuto superare le difficoltà 8di memoria sopratutto) per le differenze tra lo schema della sezione alimentatore dello schema che seguivo (Geloso G57) nel quale c’è l’impedenza di filtro, ho dato gradualmente tensione e dopo un ritocco alla taratura la radio riceve e suona, secondo me abbastanza bene. Ho lasciato staccato il condensatore antidisturbo in attesa di procurarmi un con specifiche adatte. Il prossimo passaggio ( spero non tra due mesi) sarà il completamento della pulizia e la riverniciatura del pannello “retro scala”, a seguire il mobile. Metto qualche foto ed un breve video

    IMG_1043-17151636701756

    Non so perché non riesco a caricare il video..”file non supportato”..vedo di capire.. a presto.
  6. .
    CITAZIONE (Albox @ 7/5/2024, 18:37) 
    Ciao ragazzi scrivo sempre in questa discussione così non intaso il sito , ho trovato una phonola 5519 che mi piace abbastanza, può contenere amianto ?

    Alla fine hai preso una bella radio. Complimenti. Se ti serve lo schema c’è anche su Elettrotanya. Con l’occasione non posso non invitarti, anch’io e ancora una volta, a rasserenarti in ordine all’amianto. Questa tua “fobia” è pressochè ingiustificata e devo confessarti, mi fa un pò sorridere in quanto, per ricollegarmi a quello che ti ha detto Francesco, io sono figlio di un Minatore che ha contratto la silicosi (molto simile all’asbestosi) dopo anni ed anni di duro lavoro nelle gallerie di tutta Italia che respirava il polverone dopo l’esplosione delle mine che frantumavano la roccia. Era un uomo, come tutti i Minatori, che non aveva paura di niente.
    A proposito c’è un Iscritto al Forum il cui nickname è Asbestox….parenti??😀😀

    CITAZIONE (Albox @ 8/5/2024, 11:35) 
    A vederla così non penso che ci sia amianto , poi non so magari qualche cavo , ma tanto per ora non la sistemo anche perché non sono ancora pratico , secondo voi però la devo pulire lo stesso all’interno ?

    Metti una mascherina e spolvera. Poi stai attento al cavetto di alimentazione che mi sembra essere di “piattina a costa larga” che facilmente può essere deteriorata con perdita di isolamento. Meglio un cavetto moderno (provvisorio) che quella.
  7. .
    CITAZIONE (giacomo55 @ 7/5/2024, 21:10) 
    no sono tutti ok e scorrono perfettamente ,,poi non che devono fare chi sa cosa......

    Probabilmente devono fare quello che in atto non fanno. Tu sicuramente puoi valutare il loro stato meglio di noi che guardiamo foto.
  8. .
    Comunque Giacomo, al di là di tutti i problemi a me pare che i contatti a slitta non siano messi bene…la foto non è chiara per sembrano parecchio deformati.

    Uno dei pochi che sembra avere la giusta conformazione è quello che ho frecciato in verde

    IMG_1453
  9. .
    Giacomo la slitta potrebbe non essere posizionata correttamente, verifica pure che non sia capovolta. Domanda: VR1 cosa regola su TR2? E VR2?

    Qui c’è la seconda parte di schema reperita sul mouse sotto un altro marchio ( ve ne sono 4 o 5) per lo stesso apparecchio
    IMG_1446
  10. .
    Dalla foto sembra che ci sia la parte della slitta che fa da cremagliera rotta. Su YouTube c'è un video di uno che l'ha incollata.. non so se hai ancora il o i pezzi. L'alternativa potrebbe essere una stampa 3D da disegno o da scansione tridimensionale. Per quanto riguarda lo schema ci sono segnati gli scambi (o i contatti ) per ciascun selettore, non vedo la difficoltà, anche perché per riparare quel selettore lo schema serve a poco. Servirà dopo.

    IMG_1439
    Queste sono le sezioni del selettore
  11. .
    Un'altra cosa, il titolo della.discussione è corretto? Vedo poche bobine non mi sembra che sia un quattro gamme.
  12. .
    I Romussi portano la marca stampigliata. Anche Corbetta faceva i gruppi. Comunque ho letto che la ditta si avvaleva, prevalentemente di parti staccate Geloso. Una curiosità il blocco dei contatti com'è numerato?
  13. .
    Potrebbe essere ROMUSSI o chissà che altro costruttore di gruppi simili ai GELOSO
  14. .
    Sicuramente era di cartone come tu pensi.
  15. .
    Io li avrei messi uno sulla griglia della finale o sulla MF ed uno su un punto di ancoraggio isolato

    Le R da 6400 e 64000 su cosa convergono?
2038 replies since 27/12/2020
.