Posts written by albel51

  1. .
    Ok, ora ci siamo.
  2. .
    Controlla gli elettrolitici e anche i ceramici posti sull'alimentazione degli integrati oscillatori e del microprocessore, display compreso.
  3. .
    Probabilmente un condensatore di bypass aperto, mi viene da pensare agli oscillatori di servizio, del display, del uProcessore, ed eventuali altri generatori di Clok.
  4. .
    Controlla i collegamenti ai potenziometri, secondo il mio vedere non sono corretti.
  5. .
    Complimenti Vittorio hai ridato vita a una bella radio.
  6. .
    Prova a ritoccare dopo aver sintonizzato una stazione abbastanza potente in FM il nucleo di L15 ( se leggo bene ) comunque la bobina collegata ai diodi D2-D3, ruotalo in una direzione se non migliora prova a ruotarlo nella direzione opposta, senza dimenticare la posizione originale.
  7. .
    Comunque la maggior parte degli schemi riporta il valore di 1Mohm, credo sia questo il valore giusto.
  8. .
    I potenziometri del volume montati sulle radio Magnadyne si distinguono perché diversi da tutti gli altri hanno il contenitore in bachelite ( resina ) marroncina, quindi è facile indentificare se è originale.
  9. .
    CITAZIONE
    Urca è un peccato albel! Siamo certi che poi il mio funzionerà? 😂😂

    Penso di si. ;)
  10. .
    Il potenziometro del volume è inserito nel circuito di controreazione, quindi la resistenza influisce sul funzionamento, ora non so se il potenziometro esistente era originale ma di solito quando si sostituisce un componente si mette del valore di quello tolto ( a volte gli schemi e alcune produzioni sono diverse, ci potrebbe essere anche un errore nello schema è più frequente di quanto si pensa ), sempre per non aggiungere guasti a quelli esistenti.
  11. .
    In elettronica quando si sostituisce un componente bisogna essere sicuri del funzionamento altrimenti si aggiunge un altro guasto a quelli esistenti e così non se ne viene più fuori ( se non si è molto esperti ).
    I condensatori elettrolitici se non utilizzati per diversi anni anche se nuovi possono non essere più efficienti, in modo particolare quelli che vengono venduti in rete a prezzi stracciati che sono di qualità molto scarsa.
  12. .
    Se la radio ronza anche con volume a zero, gli elettrolitici sono fortemente sospettati, credo sia sconveniente accendere la radio in queste condizioni, perché si potrebbero creare dei danni irreparabili.
    Hai letto I tutorials?
  13. .
    Dai sintomi che descrivi se senti ronzio anche quando hai la griglia controllo della 50B5 a massa e varia con la posizione del potenziometro ci potrebbe essere la valvola 12DT1 con il filamento in corto circuito con il catodo, sempre che gli elettrolitici che filtrano la tensione anodica siano efficienti, a questo punto ho i miei dubbi.
  14. .
    Scusa non ho capito, quando hai la griglia a massa se ruoti il potenziometro fa rumore l'altoparlante?
    Ora la tensione sul catodo è giusta, allora le cose possono essere tre: 1) il condensatore posto fra la griglia controllo della 50B5 pin 1-7 e la placca della 12DT1 è in basso isolamento, 2) la resistenza da 0,5 Mohm posta fra griglia controllo e massa della 50B5 è interrotta, 3) la valvola 50B5 è difettosa.
  15. .
    Credo che l'amplificatore in oggetto sia in classe D ( digitale ) quindi la tensione di 30V sul filo di uscita sia corretta, visto che i finali sono in ponte, non ci deve essere tensione sulla presa dell'altoparlante, cioè ai capi dei morsetti + out e - out.
    Se ho capito in modo giusto il funzionamento ( non ho grande esperienza su quel tipo di amplificatori ), i Mosfet di uscita vengono pilotati da un segnale digitale derivante dal segnale analogico posto all'ingresso ( PWM ), in questo modo i finali funzionano come interruttori trasferendo potenze elevate senza dissipare calore, infatti in uscita sono posti i filtri passa basso per ricostruire il segnale analogico da un segale digitale e eliminare i disturbi ad alta frequenza.
13568 replies since 10/5/2020
.