Posts written by francozappa

  1. .
    Domani li controllo poi vi dico.
    Grazie
  2. .
    Buonasera a tutti.
    In fase di restauro di una Radio MARELLI RD233 ho notato che l'occhio magico realizzato con una DM71 (a differenza della DM70 indicata nello schema, ma fa lo stesso) rimane sostanzialmente fisso, circa a metà luminosità, indipendentemente dalla sintonia o meno di una stazione, anche forte.
    Ho misurato la tensione di griglia che è intorno ai 4,0 V, sempre fissa anche variando la sintonia.
    Chiedo agli amici del forum se hanno qualche suggerimento da darmi circa i componenti da verificare per ripristinare il funzionamento della DM71.
    Grazie.
    Segue schema elettrico dell'apparecchio.
    SCHEMA_marelli-rd233_page-0001
  3. .
    Ciao Diego.
    Attenzione che il rivestimento conduttivo del tubo a raggi catodici costitusce un condensatore che si carica alla tensione dell'anodo acceleratore e quindi prima di toccarlo devi aspettare qualche minuto.
  4. .
    Ciao Diego. Riparare un TeK466 non è affatto semplice. Si parte sempre dall’alimentazione controllando che siano presenti tutte le tensioni. Se la +15 manca la prima cosa da fare è ripristinarla. Se sull’ingresso + del 1724B non ci sono 15V togliendolo vuol dire che R1752/1753 hanno i valori alterati. L’ingresso dell’operazionale non assorbe corrente quindi che ci sia o meno tra R1753 e massa ci devono sempre essere 15V.
    Una volta sistemate le tensioni di alimentazione non è detto che sia finita qui perché spesso questi strumenti datati hanno guasti multipli. Ti ricordo di prestare la massima attenzione nel lavorare su questo apparecchio in quanto sono presenti tensioni molto alte. Non toccare i selettori degli attenuatori verticali perché sono delicatissimi e non ci cavi comunque nulla.
  5. .
    Perfetto, grazie mille.
    FZ
  6. .
    Il concetto mi è chiaro, ma in pratica come si fa? Ipotizzo: secondario trasformatore di uscita dell’amplificatore audio in serie con l’alimentazione positiva del tx ?
  7. .
    Ciao Stefano, auguri per ieri (onomastico).
    Nel trasmettitore OM 10W, mi stavo chiedendo: dove si applica il segnale modulante ?
    Grazie.
    FZ
  8. .
    Ok grazie
  9. .
    Non ho capito, dove è che se parla?
    Grazie
  10. .
    Ciao Gigi, scusa che componente è quello segnato come oscillator?
    Grazie
  11. .
    Ti ringrazio molto per la tua attenzione. Domani riprovo.
  12. .
    Ciao. R5 tolta. Se collego g1 con g3 la reazione sparisce completamente. Forse intendevi di staccare anche il collegamento con R11? Non credo di essere fuori gamma anche se non la copro tutta perché C2 è fatto con un variabile da 500pF in serie a un fisso ceramico da 250pF. Comunque è ancora muta …….
  13. .
    La bassa frequenza funziona, prova ne è che il fischio della reazione è ben udibile. Posso certamente misurare i potenziali degli elettrodi delle valvole.
  14. .
    Lo schema di Stefano con la 6TE8.
  15. .
    Ciao a tutti.
    Riprendo la discussione relativa alla radio a reazione che non capta in OM assolutamente nulla.
    Ho provato a collegare un'antenna di una decina di metri e mi sono spostato in un altro luogo e più in alto: non riceve niente, nemmeno di sera.
    La reazione c'è, ma rimango convinto che manchi completamente di sensibilità.
    Prova ne è che un trasmettitorino da 1W a 1 m si sente debolissimo.
    La 6TE8 è nuova.
    Sono demoralizzato.
    Grazie.
    FZ
182 replies since 26/10/2016
.