Posts written by Walter 65

  1. .
    Bello. Un'ottima idea.
  2. .
    Magari suonerà blasfemo ma la mia intenzione è quella di mettere insieme un trasmettitore onde medie e magari un trasmettitore FM, entrambi sintetizzati, alimentati a batteria, ricaricata con pannello solare.. pensavo di ripetere in onde medie una emittente FM e di trasmettere in FM il contenuto di una SD.
  3. .
    Bene. Io non sono riuscito a condividerlo se non su WhatsApp.
  4. .
    Ho mandato sul gruppo WhatsApp marzaglia un numero di costruire diverte in cui è stato pubblicato un TV da 3-5" completo. Magari ti può interessare.
  5. .
    Aggiornamento. Pur con tutte le limitazioni della banda passante a 3,1 kHz ed il fatto che demoduli solo la SSB, sono riuscito a ricevere sia in onde medie che in onde corte, usando qualche metro di filo come antenna buttata lì. In VLF ho sentito molto rumore, ma penso sia perché il filo era buttato a caso. Proverò con la verticale che ho sul tetto, anche se devo fare spazio al bestione che pesa una trentina di chili.
  6. .
    Grazie a tutti. Di sicuro lo proverò. È di una complicatezza spaventosa. Ho perso diverse serate a provare i malefici tantalio. In effetti con due metri di filo come antenna lo strumento si muove parecchio sulle frequenze note. Non ho ancora collegato la cuffia o in amplificatore esterno. Si, demodula USB e LSB.
  7. .
    A dire il vero l'ho comprato, guasto, e l'ho fatto funzionare. Una ecatombe di condensatori tantalio ed un cortocircuito su una linea di alimentazione. Più che altro volevo sapere se qualcuno lo ha mai usato come ricevitore VLF. Lo ammetto, vorrei usarlo per ricevere SAQ. Non è di sicuro nato come ricevitore, ma ho notato che ha una sensibilità eccellente.
  8. .
    Buongiorno a tutti. Qualcuno conosce lo strumento del titolo? Dovrebbe essere anni '80.
  9. .
    Ciao. Come minimo devi mettere una capacità di 3000 microfarad. Ma avrai sempre una tensione di uscita poco stabile.
  10. .
    Si quelli
  11. .
    Io proverei sui mamut. Deviatore.su batt.
  12. .
    Io proverei a collegare una sorgente di alimentazione a 24 V limitata a poche centinaia di mA ai corrispondenti morsetti, deviatore su batt e mains su on. Puoi anche mettere in serie una resistenza da 22 ohm con funzione di limitatore in caso di eccessivo assorbimento.
  13. .
    Mut è il comando di muting quando il ricevitore è usato in unione ad un trasmettitore. Probabilmente aprendo il ponte si toglie alimentazione alla parte RF, assordando il ricevitore.
  14. .
    Avevo letto da qualche parte che le navi avevano la distribuzione interna dell'energia in corrente continua. Non ricordo la tensione. Potrebbero essere i due ingressi a 24 v per le imbarcazioni più piccole ed ad una tensione più elevata, sempre in corrente continua, sulle navi più grandi.
  15. .
    Di nulla. Se no potresti scambiarlo con qualcuno che potrebbe essere interessato. Qui sul forum ci sono alcuni appassionati di TV.
1158 replies since 10/7/2016
.