Posts written by fioresara

  1. .
    Ricambio gli auguri di buona Pasqua a tutti gli amici del forum.
  2. .
    Grazie Albel51 per avermi risposto.
  3. .
    Ciao a tutti, mi sto accingendo ad avvolgere un trasformatore di uscita per un push pull di 6L6.Ho il solito dubbio se le due sezioni dell primario devono essere avvolte nello stesso senso sul rocchetto, oppure una deve essere avvolta al contrario rispetto all'altra. Il rocchetto ha una sola gola e le due sezioni saranno avvolte senza sezionare gli avvolgimenti per semplicità costruttive. Mi sapreste togliere questo mio enorme dubbio? Grazie.
  4. .
    Buina domenica, rismontato per l'ennesima volta deformato schiacciando la molletta del commutatore, ora funziona tutto in qualche posizione permane il falso contatto ma basta spostarsi avanti indietro ed il contatto ritorna, lo tengo cosi.....le funzioni principali ohm e tensioni funzionano. Grazie ancora per i consigli.
  5. .
    Ciao eccomi qui, controllate tutte le resistenze trovata una da 2 ohm interrotta, sostituita. Ho rimontato il tutto ora su molte portate non funziona cioè l'indice non si sposta ma premendo il commutatore funziona, praticamente la molletta del commutatore non aderisce bene sui contatti del c.s creando dei falsi contatti. Ho provato in tutti i modi ma non c'è niente da fare.......stop. Grazie comunque per i consigli.
  6. .
    Eseguo, i consigli........
  7. .
    Ciao a tutti, ho sostituito la resistenza bruciata con il parallelo di due resistenze da 56 e 100 ohm, come consigliato , sistemato portapila. Mettendo in corto i puntali su scala degli ohm la lancetta si sposta oltre il fondo scala ed il potenziometro di azzeramento non produce nessun effetto cioè l'indice permane a fondo scala. Cosa potrei controllare? I diodi sono a posto lo butto ancora in discarica?
  8. .
    Grazie Marco, oggi provo con il parallelo se funziona metto la resistenza esatta, se la trovo da Elpiù.....ho visto in internet che il valore deelo strumento è intorno ai 13 euro ma mi spiace buttarlo......sai è il mio primo "affare" della discarica! Ahahah.
  9. .
    Ok grazie per la dritta.....vi farò sapere. Buona serata.
  10. .
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, ho trovato all'isola dei famosi.....questo multimetro che mi piacerebbe resuscitare. Se qualcuno avesse lo schema elettrico gliene sarei molto grato. Vi è una resistenza bruciata di cui non si riescono a decifrare le bande colorate, sullo stampato vi è indicato il valore di 35,7 ohm, misurando la resistenza ottengo un valore di circa 1kohm. la prima fascia e unica che si riesce a vedere mi sembra essere marrone, ed è questo che mi ha fatto sorgere il dubbio....
    poi dovrò ripristinare il porta pila ma questo non mi preoccupa. Grazie a chi mi darà un aiuto20240110_1828021-17049100455067
    20240110_1804431
    20240110_1804511
  11. .
    Auguri a tutti gli amici di questo forum buon Natale e felice anno nuovo....
  12. .
    Ok chiarissimo....mi hai dato la conferma che mi aspettavo, grazie.
  13. .
    Ciao a tutti, sono a porvi un quesito che riguarda i trasformatori di uscita per push pull, rocchetto a singola gola. Il verso di avvolgimento delle due sezioni del primario è sempre lo stesso? Cioè si inizia l'avvolgimento si arriva alla presa centrale e da qui si prosegue ad avvolgere la seconda sezione, con lo stesso verso? Se no le correnti si annullano? E lo stesso verso vale per il secondario? Stiamo parlando ovviamente del caso più semplice dove non si tiene conto della suddivisione degli avvolgimenti per equilibrare questi ultimi. Il verso si dovrebbe cambiare solo nel caso si avvolge suddividendo gli avvolgimenti, qui si terrà conto degli inizi e fini delle varie sezioni da collegare in seri tra loro, esatto? Scusate ma mi è entrato sto tarlo in testa......
  14. .
    Grazie Addolorato, anche le schede tecniche dei componenti. Vi farò sapere se riesco a farla parlare.....
  15. .
    Ciao Albel, ti ringrazio per la sollecita risposta mi farebbe comodo anche il disegno del cs visto che c'è sempre se non ti è di disturbo invio la mia mail in mp. Grazie ancora.

    Fiorenzo.

    Scusa ho notato però che sullo schema non sono indicati i valori dei componenti.....io dovrei identificare un condensatore sgretolato....
753 replies since 25/11/2013
.